ale656 ha scritto:
Ah beh...però se sei onesto e vai dal CT perchè la macchinetta non funzionava la multa te la fa!!
Tornando (quasi) in topic (chè mi sembra che di giornalisti si discuta altrove) racconto un episodio che ho visto e che di solito racconto al bar dello sport.
Treno regionale, in una stazione sale una tipa che si reca subito alla cabina di guida, bussa, esce il CT.
"Devo fare il biglietto" (tra parentesi viene guardata da tutti, tipo mosca bianca)
Il CT "Dove è salita?"
"A ... "
"E perchè non ha fatto il biglietto?"
"Perchè la biglietteria è chiusa, la self-service non funziona e il bar davanti alla stazione è chiuso per ferie"
"Doveva pensarci prima e comprarlo ieri"
"Ho saputo ieri sera alle 9 che dovevo partire oggi"
"Ma a ... ci sono altri punti vendita"
"Lo so, c'è una tabaccheria ma è a tre chilometri dalla stazione"
"Se nel comune della stazione c'è un punto vendita lei è tenuta a fare il biglietto anche se è lontano dieci chilometri, adesso deve pagare il biglietto più 50 euro"
"Ma non è giusto"
"Giusto o no, c'è un regolamento"
"Ma è assurdo"
"Le regole non le ho fatte io e non le posso cambiare, io sono qui per fare il mio lavoro, lei faccia le sue proteste non da me, ma in altre sedi"
Nel frattempo il treno arriva nella stazione successiva, la tipa si siede, il CT svolge le sue incombenze e i due non si parlano più, quindi il CT non fa nè biglietto nè multa.
Questo per dire che i furbi faranno sempre i furbi, e gli onesti saranno sempre cornuti e mazziati, e credo proprio che quella ragazza in futuro si guarderà bene dall'andare dal CT a dire che deve fare il biglietto (anche se alla fine non ha pagato nulla).