Danilo Surini Gmfr ha scritto:
.A motivo dell'aumento il taglio delle sovvenzioni da parte del governo al trasporto merci su ferro approvato nell'ultima finanziaria.Aggiungo io che lo stesso governo ha concesso,nell'ultimo anno due sostanziali contributi al trasporto su gomma verso il quale probabilmente si vuole travasare il tutto!
Probabilmente il governo (tutti i governi da 10 anni a questa parte) s'è stufato di finanziare a fondo perduto una società (Trenitalia) che in 10 anni ha perduto tonnellate/km, clienti, scali, treni e soprattutto quote di traffico, passate dal 11% del 2000 al 7,5% del 2008.
Piuttosto chiediamoci perché per fare un merci tradotta occorrano da 3 a 7 ferrovieri! E poi chiediamo il conto a chi di dovere
Chiediamoci perché RFI ostacola con provvedimenti normativi al limite del penale, i vari privati che osano chiedere la certificazione di locomotive pericolossissssime come le varie serie di TRAXX o G2000. E dopo tutte le prove e certificazioni, ostacoli e richieste di supplementi tecnologici per la sicurezza al 100% costati cifre della madonna, RFi impone il doppio macchinista anche ai privati!
Quindi, prima di banalizzare tutto pensando che un privato domattina possa andare ad Alcamo a rilevare il traffico merci con la stessa facilità con cui ci si reca dal salumiere, vediamo di riflettere un attimo sul perché in Italia il trasporto su ferro perde e quello su gomma vince su tutta la linea
UP
