Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 17:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 9:19 
Non connesso

Tecnologia di derivazione Tramviaria di per se non vuol dire una ceppa fritta!!! Non esiste il minimo collegamento logico per cui un componente usato su un tram non possa essere usato su un treno ad alta velocità!

Dopotutto.. il carrello Jakobs è molto più usato sui tram che non sui treni.. è una tecnologia tramviaria.. chissà come mai il TGV...

Relativamente all'ESA.. il razzo è costato una madonna di soldi.. ma a bordo non c'era nessun cristiano..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 9:23 
Non connesso

Mi sono letto le pagine di wikipedia in italiano, francese ed inglese e non sono molto chiare su questo punto, vi riporto quella in EN che sembra più completa:

The new design was not tested at high speed before it was commissioned and brought into service, but proved successful at resolving the issue of vibration at cruising speeds.
At the time, no facilities existed in Germany that could test the actual failure limit of the wheels, and so complete prototypes were never physically tested. The design and specification relied heavily on available materials data and theory. The very few laboratory and rail tests that were carried out did not measure wheel behaviour under extended wear conditions or outside of cruising speeds.

Riassumendo:
- non testata ad alta velocità
- non testata fino al limite di rottura per fatica
- qualche test ma non in condizioni critiche e non oltre la velocità di crociera (contraddizione con la prima frase).

La pagina in tedesco mi sembra la più completa, ma non è il mio campo, se c'è qualche volontario....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 9:42 
Non connesso

allora: vabbè che i tedeschi di minchiate ne fanno (esempi ne ho a tonnellate)..

Ma siccome "wikipedia l'enciclopedia libera" è fonte di una marea di informazioni (e anche di una marea di cagate), io preferisco chiedermi se quello che leggo è corretto o no.

Io ritengo talmente irresponsabile e incredibilmente folle mandare un (tanti) treno a tutta velocità con una "nuova" tecnologia applicata alle ruote senza una adeguata fase di testing che non ci voglio credere.

Poi se arriva Leon e mi dice che erano ruote progettate per i 160 all'ora, comprendo come le informazioni volino libere e distorte e mi permetto di confutare tutto. IN TOTALE E PIENA RAGIONE, stante il fatto che le informazioni al contorno sono palesemente false.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 14:08 
Non connesso

Il Basso di Genova ha scritto:
allora: vabbè che i tedeschi di minchiate ne fanno (esempi ne ho a tonnellate)..

Ma siccome "wikipedia l'enciclopedia libera" è fonte di una marea di informazioni (e anche di una marea di cagate), io preferisco chiedermi se quello che leggo è corretto o no.

Io ritengo talmente irresponsabile e incredibilmente folle mandare un (tanti) treno a tutta velocità con una "nuova" tecnologia applicata alle ruote senza una adeguata fase di testing che non ci voglio credere.

Poi se arriva Leon e mi dice che erano ruote progettate per i 160 all'ora, comprendo come le informazioni volino libere e distorte e mi permetto di confutare tutto. IN TOTALE E PIENA RAGIONE, stante il fatto che le informazioni al contorno sono palesemente false.

il progetto iniziale era la ruota usata comunemente sui tram con inserti plastici all'interno poi e stata riprogettata per la funzione di treno alta velocità... comunque non lo ho preso dalla wiki ma è un documentario della bbc mandato su descovery channel qualche mese fa

http://it.wikipedia.org/wiki/Incidente_di_Eschede

leggio la seconda parte che da la descrizione del tipo di ruota che hanno montato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 15:41 
Non connesso

Secondo me, il vero motivo del disastro tedesco è questo:

Failing to stop the train permitted the wheel disintegration to result in a catastrophic chain of events. Had the train been stopped immediately it is unlikely that the subsequent events would have occurred.

Conventionally, railways apply a stop and examine policy when there is strange behaviour or noises from a train. However, this was not the case aboard the ICE. Valuable time was lost when a passenger tried to warn the train crew about a large piece of metal coming up through the floor, instead of pulling the emergency brake himself. The train manager refused to stop the train until he had investigated the problem himself, saying this was company policy. This decision was upheld in court, clearing the train manager of all charges.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 16:03 
Non connesso

swetty ha scritto:
Secondo me, il vero motivo del disastro tedesco è questo:

Failing to stop the train permitted the wheel disintegration to result in a catastrophic chain of events. Had the train been stopped immediately it is unlikely that the subsequent events would have occurred.

Conventionally, railways apply a stop and examine policy when there is strange behaviour or noises from a train. However, this was not the case aboard the ICE. Valuable time was lost when a passenger tried to warn the train crew about a large piece of metal coming up through the floor, instead of pulling the emergency brake himself. The train manager refused to stop the train until he had investigated the problem himself, saying this was company policy. This decision was upheld in court, clearing the train manager of all charges.

AAARGH! E dove l'hai trovata ? Su wikipedia ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 17:14 
Non connesso

Ma leggerle le pagine proposte no ? 8)
C'è anche in quella italiana, ed è un fatto noto, c'è anche nel documentario TV. (lo trovate sul mulo)
Il capotreno è stato anche indagato, ma assolto perchè effettivamente ha seguito delle disposizioni aziendali.
E' certo che se avesse fermato il treno, o se lo avesse fatto il passeggero (una sbarra che fuoriesce dal pavimento a 200 Km/h mi sembra un buon motivo) l'incidente non ci sarebbe stato, ma come si fa a dire che è stato il motivo del disastro ?
L'avete vista l'animazione presente in un link a fondo pagina di wikipedia, è fatta molto bene.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 13:27 
Non connesso

Scusate, ma la barra di ferro che ha trapassato il pavimento da dove veniva?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 13:31 
Non connesso

cerchione della ruota.

Io mi ero perso quel pezzetto, ma ti G_Master nemmeno l'hai letto l'articolo di Wikipedia

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 14:00 
Non connesso

intanto ho trovato una foto, lo spessore è di 60 millimetri, la lunghezza non so (basta sapere il diametro della ruota):

Immagine

un'altra qui, la numero 3/15

http://www.fr-online.de/_em_cms/_multifunktion/index.php?em_client=fr&em_art=galery&em_loc=3280&em_cnt=1344020&em_page=3

Nel documentario mostrano che è spuntata dal pavimento all'altezza di un bracciolo, tra due sedili. Dev'essere stato mostruoso.

Ma il passegero evidentemente non si è scomposto più di tanto ed è andato a cercare il capotreno...

Poi il cerchione che arava i bulloni del binario ha sollevato una controrotaia dello scambio facendola entrare in un vestibolo, una frazione di secondo ed è successo il disastro.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2009, 15:10 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Ma leggerle le pagine proposte no ? 8)
C'è anche in quella italiana, ed è un fatto noto, c'è anche nel documentario TV. (lo trovate sul mulo)
Il capotreno è stato anche indagato, ma assolto perchè effettivamente ha seguito delle disposizioni aziendali.
E' certo che se avesse fermato il treno, o se lo avesse fatto il passeggero (una sbarra che fuoriesce dal pavimento a 200 Km/h mi sembra un buon motivo) l'incidente non ci sarebbe stato, ma come si fa a dire che è stato il motivo del disastro ?

Forse perché se avessero fermato il treno l'incidente non ci sarebbe stato?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Chi mi sa spiegare? Carrelli condivisi ?
MessaggioInviato: sabato 1 agosto 2009, 22:23 
Non connesso

Chiunque sia l'intervistato, dirigente o altro, laureato o meno, è un cazzaro. Punto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]