Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 9:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Treni Roma T.ni - Fiumicino Aeroporto
MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2010, 0:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
se dovete andare a Fiumicino non fatevi infinocchiare*!

*-- termine romano usato in tempi remoti dai Signori, che lo dicevano agli inservienti che si recavano a comprare ai Castelli Romani il vino, infatti molti venditori "onesti" (tipo trenitalia) dei Castelli offrivano il finocchio a questi inservienti prima di fargli assaggiare il vino, il finocchio "attutiva" il sapore di un vino poco buono che veniva comprato per buono... quindi il buon inserviente per assaggiare correttamente il vino non doveva farsi offrire il finocchio (infinocchiare)--

dopo la giusta divagazione per dare un pò di romanità alla vicenda... se dovete andare a Fiumicino non buttate tutti quegli euro.. da Tiburtina,Tuscolana,Ostiense e tutte le altre fermate della cintura passa la FR1 (già FM1) che da Orte-PoggioMirteto-FaraSabina-Monterotondo porta a Fiumicino Aeroporto... costa sempre di più degli altri regionali se andiamo a vedere (ovvio, ladri) però per andare a Fiumicino si risparmia! Ovvio, ci mette di più, può far ritardo (ma anche il Leonardo Express lo fa) però non è un furto legalizzato!

Il transito a Ostiense dai binari alti è dovuto perchè da Termini per andare verso Fiumicino a Tuscolana transita sempre ai primi due binari, dopo di che per essere correttamente inoltrato verso Fiumicino è preferito fargli fare la deviata in arrivo a Ostiense e non in partenza, perchè dovrebbe tagliare la strada a tutti i regionali, tra cui i treni per Cesano-Bracciano-Viterbo originari da Ostiense. Capita che transiti anche ai binari 2-3 di Ostiense (corretto tracciato da/per Pisa) però poi se qualche regionale è in arrivo/partenza deve attendere al segnale che sfili il Leonardo che deve andare verso il binario per Fiumicino. Ovviamente una volta inoltrato a Ostiense, giunto a Trastevere, non ha modo di cambiare binario, visto che la "rete snella" ha trasformato Roma Trastevere in una triste fermata, senza deviatoi, senza intervenire nel distanziamento dei treni, senza manovre, senza precedenze.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl