Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 5:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trenitalia, macchinisti abilitati e coincidenze
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 13:50 
Non connesso

in questo momento l'ESCI 9718 Venezia Milano sta viaggiando con 33 minuti di ritardo tra Verona e Brescia: perchè? Semplicemente perchè il personale che doveva condurre il treno non era abilitato e si è dovuti ricorrere ad altro personale. Morale: l'iniziale ritardo di 5 minuti annunciato in stazione a Padova è schizzato a 30 minuti....
Se poi al capotreno si chiede lumi sulla coincidenza saltata a Verona con il Regionale per Trento la risposta è "Non è prevista coincidenza perchè ci sono solo nove minuti e perciò viene garantita". Ma allora perchè sul sito di Trenitalia i due treni "sono legati" come percorso e c'è scritto nelle note "Attenzione: Breve tempo di interscambio Per viaggiare con treni" ma non che non viene garantita la coincidenza?
Lo sappiamo che ormai la Passeggeri e la Regionale sono due mondi diversi e che l'unica cosa che le accomuna è il numero di partita IVA: ci si augura che non solo i nuovi attori ferroviari ma che la stessa Trenitalia cominci ad avere una visione svizzera del cliente che ha bisogno di mobilità e COINCIDENZE, poco gliene fotte se i treni sono Lunga Percorrenza, Frecce variopinte o regionali, più o meno decenti. Bisognerebbe tornare a fare un po' di grafici cartacei per avere una visione d'insieme e un po' meno marketing fine a se stesso: chi lo farà vincerà.... A proposito di coincidenze, quest'estate una persona effettua un Amsterdam-Padova in giornata: partenza alle 8 di mattina e arrivo alle 23,30, coincidenze a Basilea, Berna, Briga e Milano; nelle tre stazioni svizzere tempo di intercambio tra 9 e 12 minuti, a Milano 30 minuti, terrore del viaggiatore per il "breve tempo" nelle stazioni svizzere. Indovinello: dov'è saltata la coincidenza al nostro impavido?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Trenitalia, macchinisti abilitati e coincidenze
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 17:00 
Non connesso

Purtroppo non è assolutamente una novità. Per quanto riguarda le coincidenze...

L'ultima volta in vita mia che ho preso un IC è stato quando mi hanno inculato nel seguente modo:
Stazione di Vicenza, fine agosto 2004. IC in ritardo di 20 minuti mi pare; la coincidenza col reg per Treviso/Portogruaro era giusto 18 minuti. Scendendo adocchio il reg ancora al binario, mi scapicollo per il sottopasso, riemergo e... fanc... guarda i fanalini rossi che se ne vanno!!! Due minuti in più per aspettare il disgraziatissimo IC no vero???

Ovviamente la colpa era mia che non avevo letto degli avvisi inerenti i rallentamenti per lavori (secondo voi a Ventimiglia hanno idea di dov'è Montebello della Battaglia e mettono gli avvisi dei lavori colà? Si? Lei ha idea di dove sia Vallecrosia e che lavori stiano facendo? No eh...), e comunque 18 minuti erano troppo pochi (a sì? io in 15 a Milano sono sceso, mi sono trovato binario carrozza posto e ripartito... Milano, mica sta sfigada de stasion de Vicensa!)...

Contenti loro! SEMPRE pigliato regionali-interregionali e MAI avuto problemi, anzi... L'unico ESCI che ho preso quest'estate è perchè avevo fretta di tornare a casa...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Trenitalia, macchinisti abilitati e coincidenze
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 19:50 
Non connesso

Dove starebbe al novità? io se voglio prendere una coincidenza prendo i regionali,se voglio andare da qualche parte(Napoli compresa dopotutto sono solo due cambi sui 600 e rotti Km)prendo i regionali,insomma il metodo per non arrivare è sicuramente l' esci,seguito dall ic.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]