Oggi è lunedì 27 ottobre 2025, 23:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Barcellona e Andalusia
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 22:57 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao!
dovendo programmare un viaggio in queste due località, sapete se esistono spunti id interesse per un appassionato di ferrovie?
tipo musei ferroviari, tram, ferrovie particolari, ecc... ???

grazie a tutti

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 8 maggio 2006, 23:07 
Non connesso

A Barcellona, la estación de Francia è molto carina ed ha all'interno un plastico di... sè stessa! :shock:
Poi ci sono la funicolare ed il treno di Montjuic e, visto che ci sei, la teleferica, anche se non è a rotaia, è spettacolare!

Ecco la estación de Francia:

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 0:11 
Non connesso

in catalunya ho fatto la linea del maresme, quella che si dirama dalla linea internazionale da port-bou e scende sulla costa da blanes (la stazione al servizio della più celebre lloret de mar) a barcelona.da matarò alla capitale catalana percorri i binari della più antica ferrovia iberica. la linea segue il mare e entra nei paesi un p' come qui in liguria solo che loro si guardano bene dallo spostarla a monte e asfaltarla perchè è usatissima dai turisti e dai pendolari (la linea internazionale effettivamente passa molto più nell'interno, loro non hanno le alpi attaccate alla battigia!)

molto bello il treno a scartamento ridotto per manresa. c'è una stazione di cambio con la funivia per monserrat e una con la cremagliera che sale al santuario.

bellissima la linea costiera per tarragona

in andalucia non saprei so che merita la linea che porta a malaga ma ho visto più che altro le foto di railfaneurope non saprei dirti.

comuqnue le renfe mi sembrano ottime ferrovie per quello che ho visto.costano pressapoco come trenitalia ma offrono un ottimo servizio.
sarà che sono un convinto ispanofilo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 12:25 
Non connesso

Dunque,Il percorso interessante da farsi in Spagna,sarebbe:
1)Milano-Ventimiglia-Irun-Endaye-Irun-Melida-Del Campo-Santiago De Compustela.Bellissima linea.
2)Milano-Ventimiglia-Narbonne-Cerbere-Port Bou-Barcellona
3)Barcellona-Melida-Del Campo-(coincidenza)-Granada (visita alla Alhambra)Bellissima linea da Barcellona a Melida-Del Campo
4)Granada-Sviglia-Malaga
poi se ti avanza tempo
5)Melida-Del Campo-Valladolid-Salamnca-Coimbra-Lisbona
In'utile dirlo tutte line che RENFE gestisce per bene.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 12:28 
Non connesso

da notare il sconfinamento con le CP

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 16:38 
Non connesso

peccato che il percorso ventimiglia-port bou sia sempre più difficoltoso da quando sono spariti i collegamenti diretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 maggio 2006, 22:43 
Non connesso

Immagine

Questo è il treno di Monserrat, la foto (non bellissima) del treno discendente, l'ho presa dal treno ascendente nel tratto a doppio binario creato a circa metà linea per effettuare incroci dinamici. All'epoca (2004) la linea era da poco stata completamente rinnovata. Merita sicuramente un'escursione da tutti i punti di vista: ferroviario, paesaggistico e culturale.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 10 maggio 2006, 12:36 
Non connesso

Località: Venezia (nei feriali dal lunedì al venerdì) - Lido (sabato e festivi)
MI raccomando a Port Bou SCENDI! E guardati intorno! Sia lì che a Cerbère ci sono binari in entrambi gli scartamenti (ovvero treni a scartamento "normale" dall?Europa arrivano al massimo fino a Port Bou, e treni a scartamento "largo" dalla Spagna arrivano al massimo fino a Cerbère).

Se poi provi a "scocciare" il capostazione come ho fatto io... beh che dire mi ricorda la Svizzera... ti fa fare il giro completo guidato degli impianti di stazione!

E se hai la fortuna di vedere un Talgo, lo puoi veder passare sul binario speciale che gli cambia lo scartamento!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]