Ciao a tutti
Io che uso esclusivamente l'h0m ho escogitato un'altro sistema (dopo vari disastri..)
Prendo gli scambi ancora da posare, li coloro tralasciando qualche millimetro per l'inserimento
delle giunzioni di contatto, applico nella parte inferiore un pezzo di nastro biadesivo per moquette - che è molto appiccicoso e largo - solo dove c'è il movimento, cospargo lo scambio di pietrisco, lo presso delicatamente, rovescio lo scambio per togliere l'eccesso, lo scaldo con il phon per ammollare un pò la colla e controllo che il pietrisco si sia posato uniformemente
Se del caso ripeto l'operazione.
Poi tenendo in mano lo scambio inclinato faccio colare una goccia di cianocrilato extra liquido - io uso Zap-A-Gap etichetta rosa in quantità industriali

- logitudinalmete allo scambio e controllo la goccia che "cammina" tra il pietrisco.
Goccia dopo goccia alla fine si otterrà una struttura solida.
Valuta con attenzione l'inclinazione dello scambio perchè questa colla extra liquida corre come un treno e te la trovi subito dall'altra parte.
Non ti so dire il risultato sull'H0 perchè come ho già detto io uso l'H0m con rotaie e pietrisco più piccolo e faccio un solo passaggio tenendo presente che la parte adesiva è bianca quindi da coprire molto bene. Se vorrai ottenere l'effetto delle traversine affondate nel pietrisco credo che dovrai ripetere l'operazione.
Una volta finita l'operazione, con molta attenzione, passo una mano sottile di acrilico trasparente opaco mescolato con qualche goccia di colore opaco - grigio, ruggine ecc - per togliere il lucido della colla
Se poi toglierai la carta protettiva inferiore potrai "incollare" lo scambio al piano d'appoggio senza chiodini.
Se credi fammi sapere
Paolo