Cariddi ha scritto:
Mi rifaccio a qualche intervento postato nella pagina precedente per segnalare che l'autostrada PA - ME è completa e percorribile in entrambi i sensi di marcia già da più di un anno.
è vero, e ora andare a Palermo è puro relax.
Cariddi ha scritto:
Per il resto in Sicilia, come in Calabria, continua la realizzazione di opere di potenziamento delle reti stradali e ferroviarie, il tutto concepito in ottica Ponte.
Se non si sbrigano a decidere di costruirlo, alla fine avremo le ferrovie e le autostrade e permarrà il collo di bottiglia dello Stretto.
Potenziando i traghetti (come pensa qualcuno) e aprendo nuove rotte e nuovi approdi si determinerebbe il frazionamento della domanda e dell'offerta, con conseguente riduzione dei margini di profitto per le compagnie marittime. Inoltre, il congestionamento del traffico navale che ne conseguirebbe determinerebbe allungamenti dei tempi di attesa agli imbarchi e dei tempi di percorrenza marittimi.
L'avrete capito, io sono del tutto e per tutto favorevole alla realizzazione del Ponte, non come opera ma come infrastruttura connessa e funzionale ad una efficiente (reallizzanda) rete di trasporti, propedeutica al rilancio del nostro Mezzogiorno.
Cariddi
non sono d'accordo che il trasporto su ruota sia per forza l'alternativa... trovo che si dovrebbe inviare piu' merci via nave, sfruttando l'elemento che vi "isola" dal continente: il mare.
trovo inoltre che la Sicilia sia discretamente collegata anche attraverso relazioni quali Salerno-Messina, Civitavecchia-Palermo ed altre di piu' ampio respiro rispetto al traghettamento sullo stretto.
perchè il mare non è solo tra Villa e Messina
ciao
Andrea