Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 19:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Libro sulla Circumvesuviana
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 18:11 
Non connesso

Adriano Betti Carboncini è senza dubbio un altro dei grandi autori italiani però, come molti altri, è venuto dopo. Da miei ricordi direi che subito dopo Ogliari c'è stato il Cornolò, anch'egli ormai scomparso.
Quanto alla squadra di "Storia dei trasporti urbani di Napoli" purtoppo ad oggi è rimasto il solo Andrea Cozzolino mentre sia Gerardo Chiaro che Eduardo Bevere sono anch'essi scomparsi da un paio d'anni.
Una riedizione della "Storia dei trasporti italiani" ampliata e aggiornata? Verrebbero almeno 50/60 volumi o forse anche di più. Però sarebbe un'opera completissima.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 19:00 
Non connesso

Mallet , consentimi di inserire tra i Nomi che citi anche Domenico Molino ....di cui da anni non ho più notizie ( ... ed in cuor mio spero vivamente sia ancora in vita ! ... ) ...
Per quanto riguarda la stampa, ormai i volumi sono sicuramente superati : vedrei meglio una raccolta di CD !
SalutoNi
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 20:15 
Non connesso

Beh, io ho citato solo alcuni nomi che mi sono venuti a mente in quel momento, non intendevo fare un elenco di quelli che si sono meritati almeno un ringraziamento per quello che hanno fatto nel divulgare l'informazione in campo ferrotranviario.
Quanto al fatto che il libro è superato ed è meglio un CD, se permetti, non condivido. Io continuerò ad acquistare la carta stampata piuttosto che leggere su uno schermo. Pensa che pur avendo molte informazioni su CD e simili, anche di lavori che ho fatto personalmente, preferisco comunque stamparmi le stesse informazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 13:52 
Non connesso

I cd vanno bene solo per i filmati o le raccolte di foto molto estese.
Niente può sostituire un bel volume, nemmeno nel piacere di consultarlo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 15:19 
Non connesso

Assolutamente d'accordo e mi informerò non appena riuscirò sul museo di Ranco, in ogni caso concordo totalmente anche sul fatto che tutti i personaggi fin qui citati hanno dato solo il "LA" all'informazione ferroviaria in Italia...è un po' come prendersela con chi ha progettato il primo computer e dirgli che la sua creatura è lenta e permette pochi calcoli rispetto ad una odierna! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 15:48 
Non connesso

altro documento molto interessante sulla "Circum" lo speciale di Ingegneria Ferroviaria(Ottobre 1977 n 10),numero monografico dedicato all'allora appena realizzato ammodernamento della Circumvesuviana stessa da integrarsi con altri articoli apparsi in seguito(Maggio 1981, ottobre 1984 ad esempio), per ricerche di ulteriori articoli di IF guarda sul sito del CIFI http://www.cifi.it
Nel 1931 sulla "rivista tecnica delle ferrovie italiane"(sempre del CIFI) apparve un articolo dettagliato sugli apparati centrali elettrici Siemens allora installati sulla Circum....ing Brancoli-Busdraghi "Gli impianti di apparati centrali elettrici sulla Circumvesuviana di Napoli", con schemi e foto, in "Rivista tecnica delle Ferrovie Italiane" ottobre 1931
per altri riferimenti biblio in tema, prova su http://www.trenidicarta.it od anche nel sistema bibliografico nazionale http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp
...buona ricerca...e facci sapere
pietro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 settembre 2010, 17:26 
Non connesso

Bene, proverò! Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 16:05 
Non connesso

Alla fine ho trovato qualcosa di buono: "Intorno al Vesuvio e oltre", sempre dei mitici Bevere/Chiaro/Cozzolino, pubblicato nel 2007 da Rolando Editore.
Un po' piccole le foto, ma pieno di informazioni interessanti.
Tratta non solo della Circumvesuviana, ma delle autolinee e della tranvia di Sorrento.
Diverse copie presso la libreria Loffredo di Napoli...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]