Sono io a ringraziare tutti voi per i vostri contributi!
Di quel famoso, ultimo convoglio, funzionante fino al 1944,ricoverato a Serravalle,ho scritto,facevano parte tre carri merci:uno chiuso,uno a sponde basse e uno a sponde alte. Motrice e rimorchiate che poi erano la B 71 e l'AB 51(mista di prima e terza classe stranamente non dotata di riscaldamento...Questo genere di conforto

era installato solo sulle due rimorchiate, BD 61 e 62 e sulla AS 81 dei Capitani Reggenti)vennero fatte uscire lato Serravalle,oltre il portale della galleria Ca' Vir che sottopassa la strada statale mentre i carri uscirono dalla parte opposta,verso San Marino.
Abbandonati sulla sede della ferrovia,già da tempo disarmata,ci rimasero per qualche tempo,poi non li vidi più:scomparsi!
Credevo,anzi,ero certo della loro demolizione e invece è stata proprio Elisabetta Piccioni,qualche mese fà ,a comunicarmi che l'Azienda di Stato,li aveva recuperati anni fà e parzialmente restaurati.
Oggi il primo carro e quasi terminato e gli altri lo seguiranno a ruota.... Già sono famosi perchè uno degli altri due neppure finito è stato utilizzato per una manifestazione a San Marino che si è tenuta dentro una delle gallerie dell'elicoidale sotto al Montale e riposizionato sulla sede della ferrovia per poi tornare in officina!
Chissà forse si riesce veramente a fare qualcosa di interessante con questi rotabili....
Max RTVT