Sicuramente meglio sotto la tua sedia! a noi gia bastano le montagne con l'amianto e le ex-miniere di uranio!
ma poniamo che per assurdo e improbabile caso la TAV torino-lyon venga realizzata col tunnel di base di 60km sotto le alpi, immaginiamo un raro treno merci (magari carico di scorie radioattive) che accidentalmente deraglia o c'è un'incendio... succede un finimondo!
in un tunnel cosi lungo nelle viscere della terra, la temperatura normale è di
50gradi e quei bravi progettisti di RFI hanno studiato un dubbio sistema di "climatizzazione" che costa piu del tunnel!
viste le possibilita di possibili incidenti hanno trovato la soluzione! facciamo transitare i treni merci che trasportano sostanze pericolose sulla linea storica, ovvero come si sta facendo ora! ecco uno dei 100 motivi che spiegano l'inutilità della TAV torino-lyon!
Morale? la maggioranza dei treni merci transiterà SEMPRE attraverso la linea storica, soprattutto per poter accedere al sito di orbassano, come anche la gran parte dei TGV che fermano a torino!
Quindi a cosa serve? a nulla! ah, a qualcosa servirà sicuramente : anche se avrà un trafico degno della sassari-palau, l'importante sarà spartirsi una mega torta da 15miliardi di euro!! e degli abitanti della val susa? chissenefrega! giusto?