Oggi è lunedì 27 ottobre 2025, 20:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2006, 11:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 21:55
Messaggi: 102
Località: Parma
Marco Bruzzo ha scritto:
Province non collegate alla rete RFI e servite da altra impresa

Nuoro è servita da FDS (Macomer-Nuoro)
Matera da FAL (Altamura-Matera)
da Ferrandina a Matera stanno costruendo dal secolo scorso la ferrovia a scartamento ordinario ma....

Marco Bruzzo


E' vero, Nuoro non è servita dalla rete RFI, ma... ha un binario a scartamento doppio 950mm + 1435mm!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: province senza TE
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2006, 16:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 14:39
Messaggi: 446
Località: Monselice (PD)
Matteo (PR) ha scritto:
E' vero, Nuoro non è servita dalla rete RFI, ma... ha un binario a scartamento doppio 950mm + 1435mm!
Scusa Matteo, ma dove si trova fisicamente il binario da 1435?
Sergius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2006, 19:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:09
Messaggi: 205
Località: Savona
Tradotta, come darti torto.
Pensa che le province le eliminerei tutte...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2006, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 19:29
Messaggi: 22
La tratta Nuoro-MAcomer è stata soggetto oltre a qualche rettifica di tracciatto, della completa sostituzione dell'armamento, ma non è a doppio scartamento, se non presso lo calo merci di Macomer. Un progetto risalente agli anni 80 prevedeva la sua trasformazione a scartamento ordinario, ed addirittura il suo proseguimento fino ad Olbia. Ma poi vuoi per i costi vuoi per la potenziale o meno utenza tutto rimase nel cassetto.
Paolo.
PS domenica vado ad una gita organizzata, nella quale è compreso il trenino da Sorgono a Isili uno dei pochi rimasti, visto che essendo dal 1988 bloccata ogni assunzione rischiano di saltare non solo i trenini verdi ma anche le linee trasporto pubblico locale autolinee comprese. Se tutto si sblocca come sperano i dirigenti dovrebbero assumere dalle 90 alle 100 persone. :? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2006, 21:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 21:55
Messaggi: 102
Località: Parma
4432012 ha scritto:
La tratta Nuoro-MAcomer è stata soggetto oltre a qualche rettifica di tracciatto, della completa sostituzione dell'armamento, ma non è a doppio scartamento, se non presso lo calo merci di Macomer. Un progetto risalente agli anni 80 prevedeva la sua trasformazione a scartamento ordinario, ed addirittura il suo proseguimento fino ad Olbia. Ma poi vuoi per i costi vuoi per la potenziale o meno utenza tutto rimase nel cassetto.
Paolo.
PS domenica vado ad una gita organizzata, nella quale è compreso il trenino da Sorgono a Isili uno dei pochi rimasti, visto che essendo dal 1988 bloccata ogni assunzione rischiano di saltare non solo i trenini verdi ma anche le linee trasporto pubblico locale autolinee comprese. Se tutto si sblocca come sperano i dirigenti dovrebbero assumere dalle 90 alle 100 persone. :? :D


Paolo, devo contraddirti.
A Nuoro, infatti, il binario a doppio scartamento si estende per circa 300 m come indica la freccia nella prima foto e termina a fianco del magazzino merci.
In quel tratto è presente anche uno scambio a doppio scartamento che non ho potuto fotografare perchè quel giorno era coperto da un carro.

http://img527.imageshack.us/my.php?imag ... piaal3.jpg

http://img311.imageshack.us/my.php?imag ... piamp5.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 21:44 
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:12
Messaggi: 644
:twisted: Gli autobus sono a 950 o 1435 com scartamento....
Mi sembra che lungo la linea non so se a Tirso o altro scalo nella tratta da Macomer a Nuoro c'era uno scalo merci con tre binari a scartamento ordinario che dopo gli scambi accoglievano l'unico binario 950 nel mezzo per il caricamento sui carrellini. ha mai funzionato? quando lo vidi io era desolatamente vuoto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
A Tirso no di sicuro. Ci sono stato nel 2003 e ho visto solo una piccola montagna di rottamerie da fonderia (vecchie automotrici dei tipi più disparati accantonate sull'asta della vecchia ferrovia per Ozieri)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 14:38
Messaggi: 319
Località: Noale
Aggiungo Catanzaro e VIBO , quest'ultima senza treno :!: Ciao Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2006, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:09
Messaggi: 205
Località: Savona
Non credo proprio.
Hanno entrambe sia le stazioni che... il treno.

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2006, 15:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 14:45
Messaggi: 119
Ma tutte le province sarde una infrastruttura su ferro, desueta e decrepita magari, ce l'hanno Tradotta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2006, 16:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
qalimero ha scritto:
Ma tutte le province sarde una infrastruttura su ferro, desueta e decrepita magari, ce l'hanno Tradotta.

Ma non tutti i loro capoluoghi (ammesso che si possa parlare di capoluoghi nel caso di province tipo ogliastra o quel che l'è...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2006, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 14:45
Messaggi: 119
Nel caso dell'Ogliastra si invece. E' una delle più famose linee sarde.

Che poi sia uno scherzo di linea è altra cosa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl