Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 8:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: A mezzo servizio (letteralmente!)
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 9:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Guardate questo video, girato in Brasile:
http://www.youtube.com/watch?v=9qyeIum9 ... e=youtu.be
Si tratta dell'uso di mezza elettromotrice doppia o sono fatte così?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A mezzo servizio (letteralmente!)
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 12:39 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:arrow:


Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 7:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A mezzo servizio (letteralmente!)
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 15:25
Messaggi: 161
Località: Macumbistan - 11 dell'11
Mettere due cabine no, eh!
Certo che in quei paesi sono proprio dei maramao... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A mezzo servizio (letteralmente!)
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
le Emmine sullo scartamento ridotto erano monocabina.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A mezzo servizio (letteralmente!)
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 11:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 15:25
Messaggi: 161
Località: Macumbistan - 11 dell'11
Si ma le emmine quanti anni fa circolavano?
I treni del filmato mi sembrano piuttosto nuovi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A mezzo servizio (letteralmente!)
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 11:31 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:arrow:


Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 7:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A mezzo servizio (letteralmente!)
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 15:25
Messaggi: 161
Località: Macumbistan - 11 dell'11
Ah beh...
Erano a doppia cabina e ricostruendole ne hanno tolta una facendole monocabina... dei fenomeni! Anzicchè migliorare... peggiorano!
Sono sempre più convinto che sono dei maramao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A mezzo servizio (letteralmente!)
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 21:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2262
Località: Catanzaro
Marco Bruzzo ha scritto:
le Emmine sullo scartamento ridotto erano monocabina.....


Infatti a Catanzaro avevano la piattaforma girevole a mano per invertire il senso di marcia...fantastiche.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A mezzo servizio (letteralmente!)
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2012, 7:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
macumba_express ha scritto:
dei fenomeni! Anzicchè migliorare... peggiorano!
Sono sempre più convinto che sono dei maramao!


Perdonami, ma mi pare una affermazione superficiale.

Le stazioni avevano già le piattaforme di giratura, dato che in precedenza il servizio si svolgeva a vapore. In fase di ricostruzione delle casse hanno deciso di eliminare una cabina per installare un piccolo bar. Non so dirti di preciso quale è la motivazione e non ho le cifre contabili, ma è probabile che abbiano puntato su un miglioramento del comfort di marcia per ovviare alla bassa velocità dei treni per rendere i treni più concorrenziali, anche dal punto di vista turistico. E magari hanno pure risparmiato qualcosa in fase di costruzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: A mezzo servizio (letteralmente!)
MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2012, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 11:50
Messaggi: 1512
Località: Venezia
Il percorso di questa linea mi sembra molto bello e panoramico.
La giratura delle elettromotrici non fa che aggiungere un tocco di originalità a una ferrovia così caratteristica, ed è un ulteriore spettacolo che si aggiunge alla vista dal finestrino durante il viaggio. Da notare, poi, lo stato di pulizia e di buona manutenzione della piattaforma girevole e il decoro degli impianti fissi (la stazione al termine del viaggio ha grandi aiuole fiorite tra i binari di corsa e la piattaforma!)
Credo che, se dovessi tornare in Brasile, cercherei di fare un giro su questa bella linea.

C'è da dire che in America latina, dopo il "disastro" degli anni Novanta, si assiste a una generale rivalutazione del trasporto ferroviario, con la promozione di servizi turistici, il ripristino di linee dismesse, l'incremento del trasporto merci, la revisione di rotabili accantonati, l'acquisto di mezzi ancora buoni sul mercato dell'usato (ad esempio, in Argentina, locomotive e automotrici portoghesi) e l'offerta di treni che, se non sono particolarmente celeri, possono vantare un buon livello di comfort rispetto agli autobus che in quel continente, pochi anni fa, erano rimasti l'unica alternativa all'aereo.

Ciao
Andy


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl