Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 0:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Provocazione
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 11:12 
Non connesso

Buongiorno a tutti i frequentatori del forum, sono un nuovo iscritto e assiduo lettore delle riviste della casa editrice che ci ospita. Tanto per cominciare vorrei lanciare una provocazione ma se ci pensate bene non mi sembra poi priva di una sua logica. Tenetevi forte: La casa editrice pubblica ogni mese la rivista mensile Tutto Treno, ogni 3 mesi lo speciale dedicato al modellismo (per me la pubblicazione più attesa) ogni sei mesi gli speciali TT storia e TT tema e da poco anche il TT extra. Tutta questa carne al fuoco comporta un notevole dispendio di denaro per il lettore e suppongo di risorse/costi per la casa editrice (stampa, imballaggio, spedizione ecc...).
La mia proposta provocatoria. Non si potrebbe raccogliere tutti i suddetti contenuti in un'unica rivista mensile molto più corposa rispetto alla settantina di pagine attuali? Immaginate di sfogliare una rivista di circa 120 - 130 pagine in cui si spazia dall'attualità ferroviaria, ad approfondimenti storici su linee e rotabili, approfondimenti di tecnica ferroviaria, recensioni del mercato fermodellistico, tecnica modellistica, realizzazioni di diorami, plastici, elaborazioni ed autocostruzioni, trucchi del mestiere ecc... Sarebbe una rivista che per contenuti, abbinati alla consueta qualità grafica, farebbe invidia alle più blasonate riviste straniere. Il prezzo di copertina dovrebbe naturalmente essere adeguato ma non è che per forza deve costare il doppio, considerando anche il risparmio che ne deriverebbe per la casa editrice.
Che ne dite?

Ok, sono già spalle la muro di fronte al plotone di esecuzione. :mrgreen:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Provocazione
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 11:40 
Non connesso

Non mi sembra una proposta indecente, però così tutti saremmo costretti a comprare tutte le riviste che escono in un mese, inoltre un paccone di 200 pagine non è certo comodo da maneggiare o leggere fuori casa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 12:22 
Non connesso

tipomilano ha scritto:
Non mi sembra una proposta indecente, però così tutti saremmo costretti a comprare tutte le riviste che escono in un mese, inoltre un paccone di 200 pagine non è certo comodo da maneggiare o leggere fuori casa.

sono d'accordo con tipomilano, le preferisco separate e poter decidere cosa comprare (anche se alla fine le compro tutte perchè mi piacciono) e sfogliare più comodamente.
Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 12:51 
Non connesso

Sono assolutamente per la situazione attuale !
SalutoNi

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 13:54 
Non connesso

Proposta che non ha senso, non è né logica, né democratica.
L'editore risparmierebbe solo le copertine: una goccia nel mare.
L'unica rivista costerebbe di più.
Il lettore sarebbe costretto a spendere per qualcosa che magari non interessa.
Quindi:
il lettore non compra più
l'editore non vende
l'editore chiude
le riviste spariscono per sempre.

E lasciamo stare pure i discorsi delle riviste in PDF, per l'editore i costi sono gli stessi (alla carta si sostituiscono i dischi dei server), e per mantenersi dovrebbe comunque renderla leggibile/scaricabile in abbonamento.
Quindi considerato che la maggio parte dei lettori vuole la carta, e per chi legge veramente la carta non è sostituibile, torniamo al "quindi" di poco sopra.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2013, 18:57 
Non connesso

C'è una parte di lettori (me compreso) che non si interessa di modellismo (e che già ci perde mezza rivista) la quale sarebbe penalizzata da una scelta simile. E non tutti i modellisti fremono di avere informazioni sulle ferrovie di Kosseir o conoscere la disposizione delle UdT del Pendolino.
Se poi c'è da ridurre i costi, beh, io TT e TTs in PDF sarei il primo a comprarli.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 8:13 
Non connesso

Non credo che il risparmio sia limitato alle sole copertine ma si estenda in modo significativo alla fase di editing, stampa, alla logistica e ai trasporti. Per banalizzare, spedire una sola rivista al mese anche se con più pagine credo abbia un costo ben diverso da quello necessario per spedirne due o addirittura tre (e farebbe anche risparmiare tempo a noi che andremmo dal giornalaio una sola volta, traffico, parcheggio, mogli inferocite, figli da accompagnare a scuola :lol:).
Sarebbe poi interessante conoscere il numero di vendite per ciascuna pubblicazione, quanti di noi acquistano tutte le riviste o solo alcune di esse. Io sinceramente acquisto ogni mese TT e non perdo un numero di TTM e TTS (storia) ed ho acquistato tutti e tre gli extra finora pubblicati. Onestamente TTT (tema) lo acquisto solo se l'argomento è di mio interesse (ferrovie anni 60 - 80) e non amo troppo i dettagli tecnici, non essendo un addetto ai lavori.
Riviste in pdf? no grazie; sarà che da qualche anno ho superato gli "anta" e sono legato alle tradizioni ma a me le pubblicazioni piace sfogliarle pagina per pagina, assaporando il dolce profumo della carta stampata e apprezzando la qualità delle immagini.
A proposito perchè non stampare anche TTS nel formato tradizionale anzichè formato "topolino", contiene immagini stupende che sarebbero valorizzate meglio in un formato maggiore, anche considerando la risoluzione talvolta non ottimale di certe pellicole.
@tipomilano:
200 pagine per rivista sono onestamente troppe, come detto 120 - 130 sarebbero più realistiche, pratiche e darebbero secondo me molta più soddisfazione.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 10:07 
Non connesso

Penso che il formato "topolino" di TTS sia dovuto al ridotto numero di pagine che verrebbero fuori con un formato più grande. Se deve essere una rivista a parte (su questo concordo, TTS potrebbe essere unificato a TT, visti gli articoli di argomento affine ad entrambe le riviste, come la Terni-Ferentillo) la preferisco più piccola e maneggevole. Se 2G volesse risparmiare, ammesso che sia possibile, potrebbe spedire le copie per i pluri-abbonati in una confezione unica piuttosto che in spedizioni distinte (questo anche per Tema e TTM).
RIbadisco la mia idea: se 2G, pur pagando stampa e spedizione, riesce a passare da 7,50 a 5€ a copia per gli abbonati, ritengo che una edizione digitale in abbonamento potrebbe scendere sotto i 4€ con gli stessi margini di guadagno per l'editore, e magari ampliando la clientela visto il minor prezzo. Chi vuole la carta può continuare a comprare il cartaceo.
Se invece mi trovassi a dover pagare 10 e più € a numero quando più della metà di esso (TTM+Extra+quanto c'è già di modellismo su TT) è dedicata ai modellisti...beh, mi spiace, ma passerei alla concorrenza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 16:32 
Non connesso

Beh, nel frattempo TTM c'è già in digitale...

L'idea della rivista unica non mi pare una gran genialata: ok, forse si risparmiano le spese di spedizione , editing, ecc, ma poi il costo della singola rivista aumenterebbe. E quanti clienti si perderebbero?
Giustamente c'è chi è interessato al reale che on gliene frega nulla del modellismo (anche se questo occupa ultimamente meno dl 50% dello spazio, ma deve rimanere perchè la maggior parte delle pubblicità sono inerenti al modellismo, se il modellismo venisse eliminato, probabilmente una grossa fetta di pubblicità verrebbe a mancare con ovvie conseguenze), o modellisti che del reale non gliene frega poi molto (e secondo me, fanno male, ma vabbè :roll: ): dunque, separare le riviste è un modo per spalmarsi sul mercato (diversificare) e, riuscire ad avere qualche margine di guadagno in più (non nascondiamoci dietro un dito :wink: ): con una sola rivistona, per contenere il prezzo, ci si dovrebbe accontentare di meno rispetto ad avere 2 riviste (+ speciali). Visto che la 2G non lavora per beneficenza e che coloro che lavorano devono pur mangiare...

Quanto alle cifre, mi pare di ricordare che su un altro forum, tempo fa (quindi assolutamente da prendere con le pinze :oops: :oops: :oops: ), la tiratura fosse 8000 copie circa per TT e iT, 4000 per MF. Poi di preciso potrà dirci, se lo desidera, la redazione... Logico che certi numeri avranno tiratura maggiore, come gli speciali, altri minore.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2013, 20:25 
Non connesso

Uè, dico... ma sei davvero sbiellato?
Naturalmente scherzo giocando con il tuo nickname però credo che, a prescindere dalle considerazioni (alcune senz'altro condivisibili) già esposte dagli altri amici, forse non hai valutato che attualmente non tutte le riviste che tu vorresti riunire hanno una frequenza mensile e ciò, probabilmente, proprio perchè la casa editrice non è in grado di garantire mensilmente un sufficiente numero di articoli su ognuna di esse.
Se così è, conseguentemente non sposerebbe mai la tua ipotesi.
Come provocazione, comunque, è stata una bella idea per movimentare il fine settimana.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 12:43 
Non connesso

Io rimango dell'idea che un giornalone unico sarebbe troppo dispersivo, meglio rimanere sull'attuale "formazione" Duegi a mio parere...ma dì la verità Sbiellato, in realtà tu sei Il Benedetto travestito da Sbiellato e fai delle ricerche di mercato vero? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2013, 16:03 
Non connesso

Mi dispiace, non sono il Benedetto, sono solo sbiellato (di nome e di fatto :D ), la mia voleva solo essere una provocazione o un eventuale suggerimento, non certo un'indagine di mercato. Comunque proprio perché la 2G non sarebbe in grado di assicurare un numero adeguato di articoli che secondo me potrebbe essere conveniente per tutti accorpare le pubblicazioni. Ma il mio è solo un parere del tutto personale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2013, 10:16 
Non connesso

Ma volete mettere il piacere di vedere esposte nell' edicola 4 riviste? Sicuramente è meglio che vederne esposta 1 sola, anche se tratta tutti gli argomenti! Poi c'è gente a cui non interessa il modellismo ma vuole il reale, chi non interessa la tecnica ma piace la storia........ Secondo mè la scelta della Duegi è la migliore; poi volete mettere l' acquisti in una sola botta di una rivista che costerebbe come minmo 12/15 €? Poi pensate anche agli edicolanti come mè :P il margine è sempre del 20%, perciò...... :mrgreen: A PROPOSITO!!!! Stamattina sono arrivati TT e TTStoria!! Una favola!! :D Buona lettura

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2013, 11:30 
Non connesso

Per me vanno bene così le cose, anzi, da TT ridimensionerei ancora di più la parte modellistica che a me personalemnte non interessa più di tanto :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2013, 18:43 
Non connesso

@ ALn 668-015
No questo proprio non dovevi dirlo!!!!
La parte modellistica è già troppo sacrificata, ridurla ulteriormente :shock: :shock: :shock:
Il guaio è che in questo Paese si fa troppo poco modellismo, ahime.
Se 2G dovesse eliminare la parte dedicata al modelismo sarei io qesta volta a passare alla concorrenza.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]