Che l'ANSF sia un ente burocratico e ottuso che ha come principale scopo quello di rendere difficile la circolazione dei treni irrigidendola a livelli parossistici lo si evince dai loro provvedimenti che un tempo facevano ridere, ora fanno solo riflettere. Dalla lateralizzazione delle porte alla fine delle "spinte", dai divieti al supero del rosso permissivo alla presenza degli Uominiporta che devono presenziare ogni porta non funzionante, dal divieto di trasportare merci pericolose in commistione con carri con altre merci, alla veloce "fine" dei sistemi di sicurezza non tecnologici e avanti fino all'infinito. Tutto gioca a sfavore del trasporto ferroviario. Tutto, ovviamente "nel nome della sicurezza", certo... ma quanti problemi ha creato alle aziende ferroviarie ottemperare a queste assurdità??
Quanto alla magistratura: in un paese CIVILE chi non si attiene alle più elementari norme di sicurezza e si fa del male, viene lasciato al proprio destino. PUNTO
In ITAGLIA invece, se costui si fa male per INOSSERVANZA delle elementari regole di sicurezza si rivolge al solito Pubblico Ministero d'Assalto (PMA) che prontamente cerca di trovare un colpevole nei dirigenti e capi delle Imprese Ferroviarie o del Gestore dell'Infrastruttura perché "sicuramente" non hanno adottato tuuuuuuuutte quelle misure di sicurezza che
AVREBBERO potuto evitare il cagionamento del danno ecc ecc ecc. Ed ecco i processi farsa a dirigenti e ferrovieri qualsiasi per incidenti di qualsiasi tipo. Perfino un investimento al PL costituisce motivo sufficiente per il PMA di indagare il malcapitato macchinista perché "non si sa mai.. magari non aveva la mano prontamente e saldamente sul freno, SE l'avesse tenuta FORSE si sarebbe potuta evitare una STRAGE".
Ecco quindi che per colpa della folle accoppiata ANSF+PMA molti Gestori dell'Infrastruttura e Imprese Ferroviarie spendono milioni di euro e irrigidiscono la circolazione dei treni (fino a bloccarla) per evitare di finire sotto processo per colpa del deficiente di turno.
Ah, se ho scritto qualcosa che non quadra al burocrate-appassionato di turno, sono disponibilissimo ad essere smentito (con dati di fatto, però : non con le solite elucubrazioni mentali di qualche svalvolato Burocrate "mancato"

)