Salve
in risposta a Ivan ,a Milano Smistamento prima dei 428 ci giravano le 691 che pesavano venti tonnellate in più
Non entro nel merito di quelle nuove impiantate negli ultimi anni .
Alle origini le FS ereditarono oltre una trentina di tipi di piattaforme girevoli , dai 2 metri di diametro per le officine ai 4 /4,5 m. per girare carri e carrozze(ine) , a quelle a crociera da 5,5 m. (solo di queste 5 tipi) caratteristiche in tutti i piani di stazione anni '10 / '20 ,a quelle da locomotiva che andavano dai 7 m. ai 21 m. (19 tipi) a queste vanno aggiunte quelle "progettate" dalle FS (in genere modifiche o miglioramenti di quelle esistenti ex RA ) ,5,5 m. ad un solo binario , 5,5m. ad un solo binario a scartamento ridotto e l'unico vero nuovo progetto rivoluzionario la 21,5 m. per terreni cedevoli (quella coi carrellini e due cerchi di binari concentrici fatta da Rivarossi ) oltre naturalmente alle "prede belliche" di origine austriaca nei territori annessi dopo la prima guerra mondiale.
Per quanto riguarda i pesi , posso dire che una p.g. da 5,5 metri ad un solo binario pesa 6850 Kg. di soli componenti in ferro.
Una da 15 m. tipo FS pesa 28220 Kg. sempre solo parti in ferro , escluso eventuale motore ad aria compressa.
La portata è irrilevante , esiste(vano) piattaforme da 2 m. per officine da impiantarsi nei binari percorsi dalle locomotive , tanto più di uno, due assi per volta non ci passavano sopra .Stesso discorso per piattaforme corte rispetto a locomotive lunghe (e pesanti) ci passano sopra scaricandoci solo una parte di peso per volta . Considera che le piattaforme da 18 m. sono quelle da 15 allungate con mensole alle estremità per ospitare macchine più lunghe e più pesanti quindi le tolleranze costruttive erano più che ampie.
E' il terreno ,e la parte in muratura di conseguenza , quello che cede ,la p.g. da 21,5 m. per terreni cedevoli scarica il peso della travata e della locomotiva su quattro punti ,con quattro coppie di carrellini che girano su due rotaie circolari concentriche , il pernio funge solo da centro di rotazione ; nelle altre piattaforme da locomotiva , invece tutto il peso , travata e locomotiva , al momento della rotazione , si scarica sul pernio centrale e le ruote laterali sono solo di ausilio .
Giancarlo