Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 23:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un ETR 500 alla demolizione!
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2006, 22:05 
Non connesso

Ieri, per caso, passando dinanzi al muro di cinta di una ditta che opera la demolizione di mezzi ferroviari, non credevo ai miei occhi!
Un ETR500 (o almeno quattro o cinque elementi) erano in avanzatissima fase di demolizione.
Per quanto si potesse vedere, non mi sembravano incidentati per cui mi sono chiesto come mai si possa demolire un ETR500 dopo una vita così breve in confronto ai decenni di vita di altri mezzi ferroviari molto meno blasonati.
Qualcuno può fare un'ipotesi realistica?
Per l'avanzato stato di demolizione non mi è stato possibile individuare alcun numero di identificazione degli elementi in questione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2006, 22:16 
Non connesso

eh si anche gli etr500 possono seguire prematuramente la sorte dei 636 e dei 626 che ttualmente sono in demolizione. immagino che sia quello che rimane di quel convoglio monoitennsione rimasto a penszoloni con l'alluvione dello scorso anno nella campagna pugliese.
probabilmente dopo esser stati sottoposti a perizia si sarà deciso di provvedere alla demolizione dei rotabili sicuramente perchè con il forte strappo alcune delle casse si saranno imbarcate e al sostituzione dell'ossatura metallica sarebbe alquanto onerosa sopratutto perchè occorrebbe scarnare il rotabile da ogni singolo impioanto eper poi sistemarlo e riallestire tutto., insomma sarebbe come costruire un rotabile nuovo.
penson che da tali rotabili si sia cannibalizzato tutto quanto era recuperabile tipo gli organi principali dell'elettronica e della pneumatica per poi avviare "l'ossatuura" alla demolizione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2006, 22:26 
Non connesso

Non mi pare un gran danno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 22 ottobre 2006, 22:54 
Non connesso

Nome: Matteo Lizzi
Si però potrebbe essere l'altro 500 di preserie (l'Y) che non è stato recuperato come treno laboratorio come l'X e doveva essere demolito!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2006, 9:08 
Non connesso

No, le carrozze dell'Y sono tutte state ricondizionate per i due treni diagnostici di RFI, Y1 e Y2.

dove hai visto le carrozze? Potrebbero essere qulle dell'ETR 500 n 17 sviato in Puglia prima dell'estate.

Ciao Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2006, 9:10 
Non connesso

Si tratta del treno 17, quello incidentato sulla Bari - Taranto (se non mi sbaglio...) proprio un anno fa.
Le condizioni delle E404 e delle carrozze sono tali per cui è sconsigliato il ripristino (tutti i telai e le strutture portanti sono deformati). C'è l'opportunità, forse, dopo più attente verifiche a Foligno e Vicenza, che si possano salvare una delle 2 E404 e 4 carrozze su 12.
Il resto verrà demolito presso la Bilfingher di Bari.

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2006, 9:13 
Non connesso

Di carrozze ex treni X500 e Y500 ne dovrebbero avanzare 5 da usare per ricambi ed eventualmente per uso museale, visto che i convogli Y1 e Y2 sono da 8 pezzi, giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2006, 18:45 
Non connesso

si..giusto...però ora non mi ricordo quante carrozze componevano i primi ETR Y (io pensavo che fossero 8 per convoglio però non ne sono certo), mentre l'X l'ho sempre visto con due carrozze al massimo.

Ciao Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 23 ottobre 2006, 21:04 
Non connesso

sembra che a volte dico cose a vanvera, dei convogli Y di RFI sono state usate 16 carrozze e altre 2 sopno ricoverate a viccenza , delle altre non so ..
ma so di certo che alcune carrozze del treno 17 sono state inviate alla demolizione dopo esser state cannibalizzate di tutto punto per gravi lesioni alla cassa in seguito all'incidente successo in puglia causa un pesante smottamento che ha nesso in bilico sul dirupo la locomotiva di coda del convoglio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2006, 23:16 
Non connesso

ETR245 ha scritto:
Si tratta del treno 17, quello incidentato sulla Bari - Taranto (se non mi sbaglio...) proprio un anno fa.
Le condizioni delle E404 e delle carrozze sono tali per cui è sconsigliato il ripristino (tutti i telai e le strutture portanti sono deformati). C'è l'opportunità, forse, dopo più attente verifiche a Foligno e Vicenza, che si possano salvare una delle 2 E404 e 4 carrozze su 12.
Il resto verrà demolito presso la Bilfingher di Bari.

Saluti

Ogni tanto una bella notizia....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2006, 10:39 
Non connesso

Tutte le carrozze degli ETR500 hanno la struttura in alluminio (pianale, fiancate e imperiale), molto più delicata del classico acciaio. Ripristinare quei telai sarebbe troppo oneroso e complesso. Solo le motrici hanno il pianale e l'ossatura anteriore della cabina in acciaio di elevata qualità (Fe510D, Domex e Weldox) mentre fianchi e imperiale in alluminio......
Saluti
Max

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]