Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 19:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Direttissima e foto
MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2006, 0:35 
Non connesso

Salve a tutti,
a breve ho in programma un'uscita in Direttissima, tra Firenze e l'Appennino, per scattare due foto, perciò volevo chiedervi un paio di cose:
-Anzitutto volevo sapere se le autorità danno fastidio se tu fai foto, nelle stazioni o al di fuori, essendo la linea più importante d'Italia.
-Poi volevo chiedere se avete qualche bel posto da consigliarmi, appunto nella tratta a monte di Firenze, per far foto indisturbato e in un posto appunto anche paesaggisticamente valido.

Grazie fin da ora.

Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2006, 0:41 
Non connesso

Leggi qui: http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=8861

Se devi fare foto in stazione è meglio chiedere prima l'autorizzazione, altrimenti se trovi un posticino comodo in linea e lontano da occhi di persone che lavorano in stazione non dovresti avere problemi.
Non so dirti su quella linea quali punti strategici esistano.

ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2006, 15:29 
Non connesso

uff, ma allora dobbiamo sempre ripetere le stesse cose migliaia di volte?? :? :? 8) 8)

NON ci vuole alcuna autorizzazioneeeeeeeeeee e eee eee- e- e ... e!!

vai, scatta e vedi di fare buone foto

PS= chi ti ha detto che la Firenze-Bologna sarebbe la linea più importante d'Italia? per me è quella che trasporta più merci, in questo caso la Firenze-Bo come merci non supera le 25/30 coppie al giorno (grazie allo smantellamento delle stazioni del centro e del sud) surclassata da decine di ferrovie o tratti ferroviari con traffici anche doppi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2006, 18:26 
Non connesso

Tradotta il mio era solo un consiglio...
Sono dell'idea che un appassionato abbia il sacrosato diritto di scattare delle foto liberamente in stazione e lungo la linea :D
Però visti i comportamenti da regolamento che spesso applica il personale, per raggiungere l'obbiettivo di fotografare in santa pace senza rotture di scatole con conseguente avvelenamento di sangue da parte nostra, è consigliabile fare due chiacchere col capostazione o chi di dovere; di solito con un po' di cortesia ,almeno a me, non hanno mai negato nulla :P
Tuuto qui

Ciao 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2006, 18:54 
Non connesso

caracalla ha scritto:
... è consigliabile fare due chiacchere col capostazione o chi di dovere; di solito con un po' di cortesia ,almeno a me, non hanno mai negato nulla.
Visto? Con le buone maniere e un po' di intelligenza si ottiene praticamente sempre lo scopo. Bravi, continuate così.
Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2006, 19:03 
Non connesso

Momento, quand'è così cambia tutto. Lo so anch'io che la cosa migliore del mondo è presentarsi da un Cs, e con educazione chiedere info e AVVERTIRLO dell'intenzione di fare foto. Nel 95% dei casi addirittura sarà collaborativo e fornirà pure l'orario dei merci. C'è però il rischio di beccare un 5% che ti fornirà un bel NO. E allora giù a intavolare estenuanti discussioni sul sesso degli angeli o se è nata prima l'uovo o la gallina o se è meglio LA inter o LA Juve...
Tempo perso, e magari nel frattempo quel treno che volevi tanto fotografare con lo sfondo del bell'FV giallo ocra e le scritte bianche su fondo nero e che ti è costata mezza giornata di lavoro (la butto lì) va a puttane.

Quindi vai pure, e spera di non beccare quel 5% di frustrati o con le balle girate :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 novembre 2006, 20:24 
Non connesso

Tradotta, è sempre stato così!
Sono quei due nell'altra discussione che non lo vogliono capire ed anzi lo negano in nome di un personale protagonismo.
Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2006, 12:20 
Non connesso

Ok... :wink:

Posti carini ne conoscete?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2006, 12:22 
Non connesso

Ok... :wink:

Posti carini ne conoscete?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2006, 16:01 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Secondo me la tratta più interessante è la Vaiano - Vernio.
Percorrendo in auto la parallela strada della Val Bisenzio ci sono varie diramazioni dalle quali puoi raggiungere alcuni posti carini.. mi vengono in mente un casello, i due ponti ad archi obliqui sul Bisenzio facilmente raggiungibili, e, quasi arrivati a Vernio, c'è un ponticello stradale sulla destra dal quale salendo si arriva ad un ponte ferroviario piuttosto interessante, in contesto "rurale". Ottima anche la stazione di Vernio leggermente in curva.
Deludente invece secondo me il portale della "Grande Galleria".
Ci ho fatto un paio di giretti in tempi ante-XMPR (da quando c'è questa livrea ho smesso di fare foto ai treni :? !!!) con discreti risultati - anche un Arlecchino in trasferimento -, peccato che sono diapositive che non riesco a postare sul web.
Per un lavoro professionale, procurati le cartine al 25.000 del CAI ci trovi tutti i sentieri per avvicinarti alla linea!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 19 novembre 2006, 21:16 
Non connesso

Uhm, interessante... Ti ringrazio Stanga...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Direttissima e foto
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 10:22 
Non connesso

Omnibus ha scritto:
Tradotta, è sempre stato così!
Sono quei due nell'altra discussione che non lo vogliono capire ed anzi lo negano in nome di un personale protagonismo.
Omnibus

Quousque, tandem, Catilina, abuteris patientia nostra?

Profilo  

Oggetto del messaggio: [quote="saint"]Mah, per mia esperienza i ferrovier
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2006, 21:59 
Non connesso

saltobravo il 21 novembre ha scritto:
Comunque dico "grazie FS" per ogni volta che ho chiesto cortesemente al personale FS di fare una foto e loro mi hanno risposto sì...(sempre)...nonchè per le pacifiche chiaccherate dopo lo scatto... :lol: :lol:

saint il 22 novembre ha scritto ha scritto:
Mah, per mia esperienza i ferrovieri, quando sono avvicinati con gentilezza, si sono sempre mostrati cortesi e disponibili.
Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [quote="saint"]Mah, per mia esperienza i ferro
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2006, 2:46 
Non connesso

saint il 22 novembre ha scritto ha scritto:
Mah, per mia esperienza i ferrovieri, quando sono avvicinati con gentilezza, si sono sempre mostrati cortesi e disponibili.

Vero confermo...
Sono sempre stato fortunato,domenica scorsa a Rxxxxxxxx(si può dire? :lol: ) mi feci una bella chiacchierata con il Capostazione sulle aln 668,gli spiegai che dovevo videare e scattare qualche foto e mi rispose di non capire quale fosse il problema,che in vita sua non aveva mai sentito di impedimenti.
Se ti piace il treno non credo che filmandolo lo fai deragliare.
Infatti ho filmato dall'inizio alla fine una bella coppia di 668.
Ma a parte questo chiedendo sempre non ho mai ricevuto rifiuti (fino ad ora...)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]