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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tabella di Composizione Bloccata
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 16:19 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Sulle locomotive degli ESCity la tabella a spicchi nero/arancione prevista dall’art. 9/1d R.S. per i convogli a composizione bloccata anziché essere apposta in metallo oppure applicata con adesivo è dipinta direttamente sulla carrozzeria Immagine - Loc. E 414.133 treno 9710 del 23.06.07
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MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 17:12 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
in effetti non sapevano come fare:prima l'adesivo incollato sul musetto,con dubbio impatto estetico per via della sua scollatura dal musetto,poi la trovata dell'applicazione della tabella con l'apposita staffa sul frontale(visibile nella foto al centro)e ora come ultima ritrovata,dipinta direttamente sulla carrozzeria(come ad esempio sulle aln 668 dell'omr di foggia,stessa ritrovata).beh,alla fine è anche intelligente,dato che non devono piu preoccuparsi della sua rimozione e/o applicazione o riincolaggio sul musetto.ormai queste macchine faranno solo questi treni,per cui diventera d'obbligo inventrasi un'artifizio del genere.

saluti


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MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 1:03 
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Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 0:22
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Località: Toscana
Certe tabelle le hanno applicate ruotate di 90° :?


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MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 8:42 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:21
Messaggi: 106
Io...anche sforzandomi...continuo a non capire l'utilità di tale tabella.......

Andrea


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MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 20:27 
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Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
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Località: Veneto
Figurati che io non capisco nemmeno l'utilità di quella bianco-rossa.
Forse entrambe servono ulteriormente a creare (se ce ne fosse bisogno) code irregolari.
Quando si decideranno a segnalare, di giorno e di notte, la testa con luci bianche, la coda con luci rosse, e basta.
Il massimo è stato raggiunto appena entrato in servizio il Minuetto: ne ho visti con luci accese e tabella bianco-rossa, con luci spente e tabella bianco-rossa, con luci accese e tabella icb, con luci spente e tabella icb, con luci accese e nessuna tabella, con luci spente e nessuna tabella...


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MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2007, 21:18 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Roba da matti :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Ma poi la mettono anche sulla Aln772 e sui Minuetti? :D

Scusate.. ma sinceramente.. a cosa serve sta belin di tabella? :shock:


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MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2007, 7:01 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:24
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Località: Milano
Motivazione semi... ufficiosa....
Poichè con la nuova struttura il personale RFI non dovrebbe mettere mano ai treni, poichè i macchinisti non toccano né tabella a striscie né lanterne di coda, allora, per risparmiare il personale della società proprietaria del treno alle stazioni di cambio senso di marcia metto due tabelle fisse....
Emerita str..., bastava vedere cosa fanno nel resto dell'Europa...

ciao


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MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2007, 8:07 
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Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 21:34
Messaggi: 857
Località: Veneto
In alcuni casi bisogna mettere le lastre rosse, quindi...


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MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2007, 10:23 
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Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 23:08
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Località: Porto Sant'Elpidio - FM
Vogliamo parlare del caso (visto e stra-visto più volte) di un IC diurno con:
A- tabella rettangolare di fine convoglio appesa al gancio di traino
B- Lanterne di coda ACCESE appese agli appositi sostegni
C- Luci di coda dell'ultima vettura (si parla di vetture Z1 o di GC IC Plus, con i LED) ACCESE

Ne vogliamo parlare???????


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MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2007, 14:25 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
Messaggi: 1953
Località: Messina
PhotoStex ha scritto:
Vogliamo parlare del caso (visto e stra-visto più volte) di un IC diurno con:
A- tabella rettangolare di fine convoglio appesa al gancio di traino
B- Lanterne di coda ACCESE appese agli appositi sostegni
C- Luci di coda dell'ultima vettura (si parla di vetture Z1 o di GC IC Plus, con i LED) ACCESE

Ne vogliamo parlare???????


Dalle ultime indiscrezioni, il segnalamento dovrà presto essere integrato anche da:

- un set di razzi da segnalazione marina da sparare in direzione del treno cui si intende dare strada durante una precedenza in stazione.

- un adesivo fluorescente con scritto "Se riesci a leggere questo messaggio e fai il macchinista, in questa sezione di blocco uno di noi due è di troppo"

- Minacciosa raffigurazione (stile T.I.R.) di un asso di bastoni da briscola con dicitura "Vacci Lisciu!"

A breve queste innovazioni saranno recepite nel R.S.


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MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 9:16 
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Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 23:08
Messaggi: 445
Località: Porto Sant'Elpidio - FM
tobruk ha scritto:
Dalle ultime indiscrezioni, il segnalamento dovrà presto essere integrato anche da:

- un set di razzi da segnalazione marina da sparare in direzione del treno cui si intende dare strada durante una precedenza in stazione.

- un adesivo fluorescente con scritto "Se riesci a leggere questo messaggio e fai il macchinista, in questa sezione di blocco uno di noi due è di troppo"

- Minacciosa raffigurazione (stile T.I.R.) di un asso di bastoni da briscola con dicitura "Vacci Lisciu!"

A breve queste innovazioni saranno recepite nel R.S.

Francé, sei ATOMICO!!! :wink:


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 Oggetto del messaggio: Tabella di Composizione Bloccata
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 9:34 
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Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2262
Località: Catanzaro
Volevo fare una domanda in riferimento alla terminologia ferroviaria che indica una composizione bloccata. Nelle FS viene indicata dal simbolo sotto riportato ed in merti a ciò volevo chiedere il perchè la si utilizza. Per quanto ho cercato di capire la composizione bloccata viene utilizzata per evitare che ogni singolo componente di quel treno abbia una revisione a sè. Nel comporlo assieme praticamente il treno entra in revisione tutto insieme, giusto? Potrebbe anche servire per evitare di perdere tempo nel comporre un treno che deve essere immesso in breve tempo nella stazione di partenza, quindi lo si prevelva da un tronchino lasciato in sosta dopo l'ultimo servizio espletato. Se avete altre indicazioni fate pure.

Saluti

Luigi


Allegati:
Convoglio_bloccato.GIF
Convoglio_bloccato.GIF [ 3.65 KiB | Osservato 7354 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: La Composizione Bloccata
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 12:08 
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Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 11:59
Messaggi: 237
Località: Bareggio (MI)
Scusate ma mi è sembrato di leggere su qualche numero di TT che questo simbolo indichi la reversibilità del treno o sbaglio? :D


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 Oggetto del messaggio: Re: La Composizione Bloccata
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 12:42 
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Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 19:16
Messaggi: 508
L'articolo 9 del regolamento sui segnali, indica che tale tabella, è usata per l’identificazione dei convogli aventi composizione bloccata. Tale tabella deve essere applicata alle due estremità del convoglio, in basso al centro oppure ad uno dei lati. Un convoglio bloccato è un treno con una particolare configurazione di carrozze, che al contrario dei normali treni non è normalmente modificabile; per certi tipi di convoglio il cambio di configurazione richiede spesso interventi di grossa portata. Caratteristica principale di una composizione bloccata è il fatto che non necessita di manovre per l'inversione del senso di marcia e permette quindi un notevole guadagno in termini di tempo nelle stazioni di termine corsa. Le composizioni dei treni regionali, vengono bloccate, per un miglior monitoraggio delle percorrenze e come giustamente ha fatto notare Luigi, per la gestione della manutenzione. Oltretutto per i treni bloccati che percorrono quotidianamente determinate linee, ogni tanti Kilometri il materiale viene "girato" cioè gli viene fatta percorrere una linea in modo tale da invertire la composizione; ecco perchè tante volte vediamo un treno regionale con la pilota in testa e dopo qualche tempo vediamo lo stesso treno a composizione invertita. Tale operazione logistica è necessaria per un consumo uniforme delle sale e del rodiggio.

Saluti,Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: La Composizione Bloccata
MessaggioInviato: venerdì 13 maggio 2011, 15:02 
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Iscritto il: lunedì 21 settembre 2009, 16:40
Messaggi: 75
Dal sito "Segnali Ferroviari Italiani" di Antonio MARTINO:
"Tabella speciale per treni a composizione bloccata
Tabella speciale posta in testa ed in coda ai treni con composizione bloccata (treni navetta, materiale leggero, treni comunque reversibili) e posizionata in basso al veicolo estremo del treno a destra o in posizione centrale.
I treni portanti tali tabelle viaggiano, sia di giorno che di notte, con la segnalazione di testa e di coda luminosa accesa e pertanto non occorre la tabella a righe oblique bianche e rosse o il fanale a luce rossa lampeggiante con schermo a righe oblique.
"


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