Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 0:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Petizione: moderazione del forum
MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2006, 23:05 
Non connesso

Penso che sia sotto gli occhi di tutti la situazione di autentico degrado di in cui è precipitato questo forum. Quando Duegi ha deciso di adottare un nuovo software di gestione del forum mi ero illuso che avrebbero sfruttato appieno le funzioni di moderazione - praticamente assenti nel software precedente - e che questo avrebbe finalmente "ripulito" il forum dalle scempiagini, conferendogli nuovo vigore, facendolo diventare (tornare?) una specie di circolo virtuale dove persone beneducate potessero chiacchierare della loro passione, scambiandosi informazioni ed esperienza, o più semplicemente "cazzeggiando" amichevolmente.
La realtà dei fatti è una cocente delusione.
Le "firme" più interessanti del forum lo hanno abbandonato, infastidite dall'imperversare di personaggi molto ben identificabili e di cui non serve certo fare il nome...
Perdonate il bisticcio lessicale, ma sono convinto che basterebbe una moderato e saltuario intervento del moderatore per ripulire il forum e ripristinare una situazione più urbana... La teoria del "non dategli retta e la smetteranno" non funziona, purtroppo, e temo che questo sia un dato di fatto.
Questa vuole essere una petizione per Duegi, per manifestare lo sconforto per quello che si configura come un autentico spreco: questo forum è una preziosa risorsa e la si sta lasciando "andare in malora". Per favore, fate qualcosa.

Con stima e rispetto, Orf Quarenghi, alias TaigaTrommel.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2006, 23:16 
Non connesso

Concordo pienamente.
Personalmente sono presente anche su altri forum (non ferroviari) e ogni tanto capita di vedere messaggi o persone "fuori posto"...
una leggera mano del moderatore può rimettere a posto tante cose.

saluti
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2006, 23:37 
Non connesso

Concordo anch'io, quantomeno si potrebbe iniziare con la cancellazione della marea di discussioni sulla TAV, una sola basta e avanza per chi ha voglia di scannarsi (io ormai tendo a non rispondere più a nulla); altrettanto deciso dovrebbe essere l'intervento sui messaggi assurdi tipo "il presidente della Camera è figlio di un ferroviere". Credo che il discrimine sulla serietà dei messaggi possa esser condiviso dai più senza bisogno di creare regole ferree.
Sull'ipotesi si mettere al bando le persone sono un po' più dubbioso, tanto sul principio quanto sulla utilità pratica del prvvedimento.
Speranzoso
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 maggio 2006, 23:39 
Non connesso

Mi permetto di suggerire una soluzione: se la redazione, giustamente, non ha "abbondanti" (visto il fiorire di discussioni "discutibili") risorse da dedicare alla moderazione, si potrebbero delegare in qualche modo le operazioni di moderazione a qualche utente "virtuoso" che si prenderà responsabilità di spostare/cancellare interventi fuoriluogo..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2006, 2:30 
Non connesso

Controllare e moderare un ofrum non richiede tutto questo imepgno gravoso. Purtroppo dove non c'è moderatore regna l'anarchia...certi soggetti altrove o rigano dritti o vengono sbattuti fuori a pedate senza troppi complimenti. Se non si è in grado di gestirlo un forum tanto vale chiuderlo, tenerlo così crea solo un danno d'immagine alla rivista...si è iniziato con un forum dove chiunque poteva spacciarsi per un'altra persona, poi si è messa la registrazione ma il software faceva pena, ora lo si è migliorato ma non si applica moderazione....le discussioni interessanti si son spostate su altri forum, dove si può discutere in santa pace di treni senza soggetti che ogni volta che si parla di una loco storica se ne escono con "demolire" senza imbecilli alla no-tav che non avendo una emerita sega da fare aprono 150 post riempiendoli delle loro insulse foto e via discorrendo. Si perderà qualche utente, ma il forum sarà più tranquillo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2006, 6:32 
Non connesso

Signori, concordo pienamente con Voi, sarebbecl'ideale aver qualcuno che moderi ed intervenga senza scomodare il buon Benedetto.

Saluti e buona giornata Piero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2006, 9:09 
Non connesso

Anche io mi trovo d'accordo su alcuni moderatori aggiunti !!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2006, 9:15 
Non connesso

Il primo passo per migliorare un forum è l'automoderazione. Quindi si eviti di dar spago ai disturbatori, i quali saranno quindi i primi a sparire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2006, 9:17 
Non connesso

Roberto Morandi ha scritto:
Sull'ipotesi si mettere al bando le persone sono un po' più dubbioso, tanto sul principio quanto sulla utilità pratica del prvvedimento.

Vorrei fare presente che moderare un forum non significa necessariamente cacciare chi disturba. Già spostando un thread da una sezione ad un altra può essere molto efficace: ad esempio spostare certi deliri nella sezione off-topic basterebbe per neutralizzarli. L'espulsione di un membro è una extrema ratio, e personalmente non la caldeggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2006, 9:17 
Non connesso

Concordo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2006, 9:35 
Non connesso

si, concordo anch'io sulla necessità di un moderatore, in primis perchè ciò che avviene su queste pagine non ha riscontro su altri forum controllati, poi perchè, nonostante io da anni applichi la regola del non rispondere ai celebrolesi (evitando dunque sia di darl loro ciò che vogliono sia di ingolfare il forum) c'è una parte di forumisti che continua ad alimentare questo malcostume.
un moderatore esterno alla duegi sarebbe l'optimum.
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2006, 9:53 
Non connesso

Sono d'accordo anche io.
Ho sempre chiesto l'intervento dei moderatori, anche col vecchio forum, ed esortando gli altri forumisti a non replicare ai cerebrolesi, senza esito purtroppo.
Basta veramente poco per migliorare la situazione.

Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2006, 12:27 
Non connesso

Da cosa vi nasce tanta voglia di ordine e disciplina? Non l'ha mica ordinato il dottore di rispondere alle cretinate.
Basta ignorare certi soggetti e il gioco è fatto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2006, 13:01 
Non connesso

G-master ha scritto:
Da cosa vi nasce tanta voglia di ordine e disciplina? Non l'ha mica ordinato il dottore di rispondere alle cretinate.
Basta ignorare certi soggetti e il gioco è fatto.

Nasce, IMHO, dal fatto che è palesemente noioso leggere un topic intero, ogni volta saltando oltre la metà dei post per tenere conto solo delle cose attinenti e scartando le cretinate ...

Ed è normale chiedere ordine negli argomenti, senza il proliferare di decine di 3d sul medesimo concetto ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 maggio 2006, 18:38 
Non connesso

Hai ragione saint,ma tagliando solamente 3,al massimo 4 persone si dovrebbe ritornare ad avere un bel forum,senza pazzi scatenati comunque già banditi da altri forum.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]