Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 16:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76 ... 129  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2015, 18:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 750
La discesa di viaggiatori fuori dal marciapiede, salvo lunghezza ridotta dello stesso rispetto al treno che vi faccia servizio, o addirittura in piena linea come qui ipotizzato, mi pare un pochino azzardata come tesi......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Motta di Livenza, dicevo, è la stazione più importante della linea, anche oggi..., è l'unica con 3 binari passanti, uno di corretto tracciato, il primo, più altri due...

...ma il terzo...

...il terzo sembra poco, o niente, usato...

Allegato:
binario 3 000.jpg
binario 3 000.jpg [ 244.65 KiB | Osservato 5906 volte ]


Allegato:
binario 3 001.jpg
binario 3 001.jpg [ 229.14 KiB | Osservato 5906 volte ]



...ma chi mi spiega questi due isolatori??? Forse qualcuno ha letto tuttotrenomodellismo ed ha deciso di far correre le locomotive senza che il pantografo tocchi la linea aerea...

Allegato:
binario 3 006.jpg
binario 3 006.jpg [ 169.68 KiB | Osservato 5906 volte ]


Allegato:
binario 3 005.jpg
binario 3 005.jpg [ 144.21 KiB | Osservato 5906 volte ]


Allegato:
binario 3 004.jpg
binario 3 004.jpg [ 149.83 KiB | Osservato 5906 volte ]


Allegato:
binario 3 003.jpg
binario 3 003.jpg [ 145.7 KiB | Osservato 5906 volte ]


Allegato:
binario 3 002.jpg
binario 3 002.jpg [ 149.55 KiB | Osservato 5906 volte ]


Foto fatte venerdì 11 dicembre 2015


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
Ciao Cedro, probabilmente il terzo binario serviva fino a che ci fu il Motta-Vicenza, il materiale, che era diesel, veniva ricoverato sul terzo per permettere i regolari incroci sugli altri due.
Ora che non ci sono più treni che fanno capo a Motta non serve più, vedrai che, con l'aria che tira in RFI, tra poco lo segheranno.
Naturalmente sarà colpa tua che hai tirato fuori la questione qui sul forum :lol: :lol:
Ciao, G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:38
Messaggi: 503
Località: fontaniva padova
l.voltan ha scritto:
La discesa di viaggiatori fuori dal marciapiede, salvo lunghezza ridotta dello stesso rispetto al treno che vi faccia servizio, o addirittura in piena linea come qui ipotizzato, mi pare un pochino azzardata come tesi......


Io posso portare la mia esperienza diretta, in quei giorni feci spesso su e giù col treno per vedere cosa era successo e infatti la prima foto l'ho scattata dal finestrino.
E' vero che il treno si fermava , saliva un guardalinea del servizio lavori (la vespa parcheggiata sul segnale era la sua), e scendeva a fine ponte non ricordo scendessero i passeggeri, io comunque no di sicuro.
Ciao, G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
giovanni andretta ha scritto:
Ciao Cedro, probabilmente il terzo binario serviva fino a che ci fu il Motta-Vicenza, il materiale, che era diesel, veniva ricoverato sul terzo per permettere i regolari incroci sugli altri due.
Ora che non ci sono più treni che fanno capo a Motta non serve più, vedrai che, con l'aria che tira in RFI, tra poco lo segheranno.

Ciao, G.


Ciao Giovanni,
come diceva il compagno romagnolo, venditore di pedalò, ...Ferrini, ...Non capisco ma mi adeguo...



giovanni andretta ha scritto:
Naturalmente sarà colpa tua che hai tirato fuori la questione qui sul forum :lol: :lol:
Ciao, G.


Allora faccio subito sparire le foto... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Sono passati più di cinquant'anni dalle due foto...

Allegato:
1001 motta di livenza.jpg
1001 motta di livenza.jpg [ 142.19 KiB | Osservato 5888 volte ]


Allegato:
1002 motta di livenza mozzoni.jpg
1002 motta di livenza mozzoni.jpg [ 143.34 KiB | Osservato 5888 volte ]


...e qualche treno passa ancora...

Allegato:
1003 motta di livenza mozzoni.jpg
1003 motta di livenza mozzoni.jpg [ 156.87 KiB | Osservato 5888 volte ]


Allegato:
1004 motta di livenza mozzoni.jpg
1004 motta di livenza mozzoni.jpg [ 150.66 KiB | Osservato 5888 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 15:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 750
giovanni andretta ha scritto:
l.voltan ha scritto:
La discesa di viaggiatori fuori dal marciapiede, salvo lunghezza ridotta dello stesso rispetto al treno che vi faccia servizio, o addirittura in piena linea come qui ipotizzato, mi pare un pochino azzardata come tesi......


Io posso portare la mia esperienza diretta, in quei giorni feci spesso su e giù col treno per vedere cosa era successo e infatti la prima foto l'ho scattata dal finestrino.
E' vero che il treno si fermava , saliva un guardalinea del servizio lavori (la vespa parcheggiata sul segnale era la sua), e scendeva a fine ponte non ricordo scendessero i passeggeri, io comunque no di sicuro.
Ciao, G.



Probabilmente trattavasi di rallentamento con pilotaggio.

Il treno si fermava prima di impegnare il tratto gravato da soggezione, e in tale sosta saliva l'addetto del servizio Lavori; questi pilotava il treno sino alla fine del rallentamento, accertandosi di persona che il macchinista lo eseguisse a velocità regolamentare.
Al termine del rallentamento, il treno si fermava nuovamente per permettere la discesa dal treno dell'agente del Servizio Lavori, il quale consegnava al macchinista un modulo (L nonmiricordoilnumero... :D .) il quale attestava la regolarità di tutto quanto svolto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Chissà se la staccionata in questi punti è ancora quella dell'epoca...

Allegato:
1010 staccionata mozzoni.jpg
1010 staccionata mozzoni.jpg [ 165.34 KiB | Osservato 5886 volte ]


Allegato:
1011 staccionata mozzoni.jpg
1011 staccionata mozzoni.jpg [ 139.11 KiB | Osservato 5886 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 15:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
Mentre il fabbricato viaggiatori di Motta di Livenza è stato dato in comodato...

Allegato:
decoro e manutenzione.jpg
decoro e manutenzione.jpg [ 110.35 KiB | Osservato 5884 volte ]



...quello di Oderzo è ancora chiuso, anzi..., murato...

foto del dicembre 2015

Allegato:
1002 Oderzo 2015.12.11 mozzoni.jpg
1002 Oderzo 2015.12.11 mozzoni.jpg [ 130.73 KiB | Osservato 5884 volte ]


Allegato:
1003 Oderzo 2015.12.11 mozzoni.jpg
1003 Oderzo 2015.12.11 mozzoni.jpg [ 108.63 KiB | Osservato 5884 volte ]



...ex biglietteria...

Allegato:
1004 Oderzo 2015.12.11 mozzoni.jpg
1004 Oderzo 2015.12.11 mozzoni.jpg [ 121.04 KiB | Osservato 5884 volte ]



ed ex scalo merci...

Allegato:
1001 Oderzo 2015.12.11 ex scalo merci mozzoni.jpg
1001 Oderzo 2015.12.11 ex scalo merci mozzoni.jpg [ 180.6 KiB | Osservato 5884 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
...eravamo rimasti sul ponte del Piave...

...subito dopo, verso Treviso c'è la fermata di Fagarè...

Allegato:
fermata di fagarè 000.jpg
fermata di fagarè 000.jpg [ 113.16 KiB | Osservato 5870 volte ]


Allegato:
fermata di fagarè 001.jpg
fermata di fagarè 001.jpg [ 120.86 KiB | Osservato 5870 volte ]


Allegato:
fermata di fagarè 002.jpg
fermata di fagarè 002.jpg [ 111.67 KiB | Osservato 5870 volte ]


Allegato:
fermata di fagarè 003.jpg
fermata di fagarè 003.jpg [ 97.46 KiB | Osservato 5870 volte ]


...anche se in realtà, pur essendo l'edificio ancora esistente ed abitato da privati, la fermata è stata spostata di qualche centinaia di metri verso Treviso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
...Fagarè... ...ovviamente anche questa fermata, che oggi è costituita semplicemente da una pensilina tipo autobus, aveva il suo "mega" scalo...

Allegato:
piano schematico Fagarè 001.jpg
piano schematico Fagarè 001.jpg [ 81.92 KiB | Osservato 5819 volte ]


Allegato:
piano schematico Fagarè 002.jpg
piano schematico Fagarè 002.jpg [ 97.38 KiB | Osservato 5819 volte ]


...e seguendo via dell'argine, ancora oggi possiamo trovare il vecchio fabbricato viaggiatori...

Allegato:
piano schematico Fagarè 003.jpg
piano schematico Fagarè 003.jpg [ 84.86 KiB | Osservato 5819 volte ]


Secondo me questa fermata potrebbe essere "invitante" per snajper.... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
…e visto che siamo arrivati a Fagarè, un piccolo excursus…:
il nome completo è Fagarè della Battaglia, ed il predicato "della Battaglia" è per ricordare la Grande Guerra ed in particolare la Battaglia del Solstizio...

Fagarè della Battaglia fu il punto di massima avanzata degli austriaci, convinti ormai di coprire velocemente i 18 km che li separavano da Treviso,… e fu anche l'ultimo lembo sulla destra del Piave ad essere riconquistato dagli italiani grazie soprattutto agli Arditi, corpo speciale del Regio Esercito.

Allegato:
01001 arditi.jpg
01001 arditi.jpg [ 32.64 KiB | Osservato 5796 volte ]




Famose sono queste scritte... ...oggi conservate a Fagarè della Battaglia presso l'Ossario dei caduti della Grande Guerra

Allegato:
è meglio.jpg
è meglio.jpg [ 210.1 KiB | Osservato 5796 volte ]


Allegato:
tutti eroi.jpg
tutti eroi.jpg [ 200.21 KiB | Osservato 5796 volte ]




Treviso comunque, e non tutti lo sanno o lo ricordano, subì distruzioni notevoli, e più volte fu colpita la stessa stazione… …non ci furono molti morti perché la città si era praticamente svuotata, molti infatti erano sfollati..., e svuotato fu anche il deposito locomotive, per paura che attrezzature e macchinari cadessero in mano agli austriaci…
Foto della stazione colpita durate la prima guerra, sono state postate all’inizio…


Subito dopo la guerra e soprattutto durante il ventennio tutto fu ricostruito come prima o per le nuove costruzioni, in armonia con ciò che era esistente.
Il vero scempio fu la ricostruzione con i soldi del Piano Marshall dopo le devastazioni anglo-americane della seconda guerra mondiale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 16:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 14:45
Messaggi: 584
Località: Trieste
giovanni andretta ha scritto:
Ciao Cedro, probabilmente il terzo binario serviva fino a che ci fu il Motta-Vicenza, il materiale, che era diesel, veniva ricoverato sul terzo per permettere i regolari incroci sugli altri due.
Ora che non ci sono più treni che fanno capo a Motta non serve più, vedrai che, con l'aria che tira in RFI, tra poco lo segheranno.
Naturalmente sarà colpa tua che hai tirato fuori la questione qui sul forum :lol: :lol:
Ciao, G.


sul terzo binario ho sempre e solo visto sostare il treno cantiere per le manutenzioni lungo la linea, permettendo gli incroci con i lunghi treni merci.
ciao
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2015, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
cedro ha scritto:
...Fagarè... ...ovviamente anche questa fermata, che oggi è costituita semplicemente da una pensilina tipo autobus, aveva il suo "mega" scalo...

Secondo me questa fermata potrebbe essere "invitante" per snajper.... :wink:

Questa ha anche un piano caricatore vero e proprio, infatti. Ci potrebbe operare un "muletto" per caricare qualche carro a pareti scorrevoli o telonato...
Unico problema, guardarsi dal mettere il nome perchè altrimenti si è vincolati nel tempo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: TREVISO, Deposito Locomotive e dintorni
MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2015, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 9:42
Messaggi: 2075
Località: Treviso
snajper ha scritto:
cedro ha scritto:
...Fagarè... ...ovviamente anche questa fermata, che oggi è costituita semplicemente da una pensilina tipo autobus, aveva il suo "mega" scalo...

Secondo me questa fermata potrebbe essere "invitante" per snajper.... :wink:

Questa ha anche un piano caricatore vero e proprio, infatti. Ci potrebbe operare un "muletto" per caricare qualche carro a pareti scorrevoli o telonato...
Unico problema, guardarsi dal mettere il nome perchè altrimenti si è vincolati nel tempo.


...che poi il piano binari è praticamente uguale, ...specchiato..., a quello di Gorgo al Monticano...



Invece San Biagio di Callalta era un po' più importante come stazione...



Incominciamo con i disegni del 1927 del fabbricato viaggiatori.

Allegato:
Fabbricato viaggiatori 000.jpg
Fabbricato viaggiatori 000.jpg [ 105.25 KiB | Osservato 5724 volte ]


Allegato:
Fabbricato viaggiatori 001.jpg
Fabbricato viaggiatori 001.jpg [ 112.93 KiB | Osservato 5724 volte ]


Allegato:
Fabbricato viaggiatori 002.jpg
Fabbricato viaggiatori 002.jpg [ 100.07 KiB | Osservato 5724 volte ]


Allegato:
Fabbricato viaggiatori 003.jpg
Fabbricato viaggiatori 003.jpg [ 117.65 KiB | Osservato 5724 volte ]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1935 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76 ... 129  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl