|
Un saluto a tutti!
Con la presente scrivo per comunicarvi l’organizzazione di un treno speciale fotografico con trazione a vapore sui binari Medio-Padani della FER (Ferrovie Emilia - Romagna), prevista per sabato 27/10.
Grazie all’eccezionale presenza su questa rete ferroviaria del convoglio del Museo Ferroviario Piemontese (MFP) verrà organizzato un treno merci composto da almeno 5 carri d’anteguerra, nell’intento di rinverdire (senza naturalmente grandi pretese viste le discordanze tecniche e soggettistiche) un classico convoglio in trazione a vapore un tempo in circolazione su questa rete.
Purtroppo gli stretti tempi organizzativi sono stati dettati dall’inaspettata occasione venutasi a creare con la disponibilità a Sermide di questi soggetti, al termine della manifestazione di Iseo dell’8-9 settembre. Una disponibilità che sicuramente non sarà facile e semplice da ripetere, vista la distanza dal sito operativo (Museo di Savigliano - CN) di questo convoglio e che, grazie alla grande disponibilità dei volontari operativi del Museo Ferroviario Piemontese (MFP), del personale F.E.R. e dell’ Associazione Amici della Ferrovia Suzzara-Ferrara, ho veramente cercato di “cogliere al volo”, pensando anche alla stagione autunnale ormai incalzante e non certo propizia ad iniziative come queste, fondamentalmente vincolate alle condizioni meteorologiche.
PROGRAMMA:
il convoglio si muoverà in mattinata dalla stazione di Suzzara RFI, al traino della locomotiva a vapore T3 n°3 ex-Ferrovia Valle Sessera, costruita dalla Henschel & Sohn di Kassel nel 1907, percorrendo la pittoresca tratta ancora originale fino a Poggio Rusco, come treno fotografico. Una lunga sosta è prevista presso la stazione di S.Benedetto Po, in concomitanza con un'altra manifestazione che vedrà convenire presso questa stazione 2 automotrici ALn 668 riverniciate nella livrea sociale originale, l'ALn 668.05 della FSF e l'ALn 668.1009 delle FP, in occasione della presentazione ufficiale del progetto Turismo Scolastico in Treno. Ma non finisce qui. Dopo alcune manovre nello scalo - ove ci sarà un'altra sorpresa - si proseguirà fino a Poggio Rusco, località da cui il convoglio proseguirà direttamente fino a Sermide come invìo, raggiunta la quale sarà possibile dare un'occhiatina in giro e riuscire anche a portare il convoglietto davanti al vecchio FV.
LOGISTICA e DETTAGLI TECNICI:
Trattandosi di un convoglio merci non sarà ovviamente possibile viaggiare a bordo dei veicoli, riservati esclusivamente al personale di scorta al treno. Pertanto sarà consigliabile essere automuniti e dotati di una buona cartina stradale della zona, vista la non semplice viabilità soprattutto per la tratta da Suzzara a Sermide. I partecipanti potranno seguire il convoglio con modalità e libertà assolute, naturalmente senza violare le norme comportamentali e di sicurezza dell'ambito ferroviario. Con la prenotazione, le cui modalità sono esplicate qui di seguito, ogni partecipante riceverà nei giorni immediatamente precedenti alla data designata le istruzioni basilari del programma, copia dell'orario con dettaglio delle soste e qualche spunto per le fotografie.
Vista l'ottima disponibilità della società abbiamo concordato di confermare effettivamente il viaggio solamente entro la prima metà della settimana della data prescelta, in modo da poter avere una certa garanzia dalle previsioni meteo, condizione essenziale per la riuscita dell'intera iniziativa.
In caso di maltempo o di insormontabili difficoltà che venissero a pregiudicare l'organizzazione e la tutela del programma, gli organizzatori provvederanno a fornire la comunicazione ad ogni partecipante.
L'organizzazione declina qualsiasi responsabilità a persone a cose che venissero ad accadere durante l'effettuazione del suddetto programma.
COSTI e PRENOTAZIONI:
il prezzo complessivo pro-capite è fissato in € 90, con quota di pre-iscrizione pari a 20 € da versare con bonifico bancario sul C/C bancario n° 001XX4427000 intestato a CERUTTI Michele (ABI n°03268 – CAB n°46850 – Cin U), nel quale dovrà essere indicata la dicitura “acconto di prenotazione treno fotografico FER” ed ovviamente il nominativo di ogni iscritto. In caso di annullamento della manifestazione, l’importo versato verrà restituito ad ogni singolo iscritto previa trattenuta delle spese di bonifico, quantificate in € 1 (uno).
Grazie alla grande disponibilità di tutti gli attori coinvolti in questo programma (Società F.E.R. in primis) l’organizzazione è intenzionata a devolvere, escluse le spese di organizzazione, il completo ricavato di questa manifestazione qual contributo all’attività svolta dall’Associazione Museo Ferroviario Piemontese (MFP) ed all'"Associazione Amici della Ferrovia Suzzara-Ferrara – 1° luglio 1888” ONLUS. Non sarà molto ma sarà un piccolo atto concreto anche dal mondo feramatoriale, volto a sostenere le attività compiute nel recupero dei rotabili storici da parte di queste realtà operative, i cui risultati si presentano agli occhi di tutti coloro che frequentano il mondo dei treni.
Per ogni eventualità potete contattare il sottoscritto, anche per una gradita comunicazione di avvenuta prenotazione, utile soprattutto ai fini organizzativi.
Sicuramente una spesa di questo livello per un treno fotografico può parere eccessiva, ma proviamo a considerare la particolarità dei soggetti e le poche occasioni di questo genere realizzate nel nostro Paese. Ogni treno speciale ha un costo, in termini di risorse, logistica e personale. Uniamo a questo il lavoro svolto dai vari volontari impegnati allo scopo, il cui impegno è nobile e importante e proviamo quindi a considerare quanto anche un piccolo evento come questo possa essere utile allo sviluppo del settore dei treni storici.
Mi auguro quindi che quanto meno si possa escludere quel fenomeno così deleterio e sterile degli "inseguitori a sbafo", che non giovano assolutamente allo sviluppo della cultura ferroviaria nel nostro Paese. Nella speranza di potervi annoverare numerosi, ringraziando per l'ospitalità, cordialmente
M.Cerutti
|