Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 10:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
La verità è che basterebbe fare meglio i controlli e le revisioni. Tranquilli, a parte i parenti delle vittime tra un anno nessuno se ne ricorderà più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 20:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Un parziale OT: avete sentito delle polemiche perchè i fiori e le foto ricordo dei morti sono state buttate nel cassonetto dalla cooperativa che ha in appalto l'asporto rifiuti?
Una sorta di "insulto finale", a mio avviso. :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 0:32 
Non connesso

Nome: Gabriele Ciampalini
Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 3:47
Messaggi: 173
Magari fosse finale....... Oggi ne sono morti altri due.

Spero di no, ma anche i feriti che sopravviveranno alle ustioni in se, rimarranno comunque sensibilissimi alle infezioni (frequenti e letali, viste le precarie condizioni cliniche) per molto tempo ancora.

Comunque c'è anche la buona notizia : i dipendenti e i dirigenti della Gatx hanno intenzione di donare un milione per la ricostruzione sottraendolo ai fondi pensione dell'azienda - solidarietà spontanea : un bel gesto senza dubbio, e sono felice che almeno un po di soldi siano usciti - se davvero loro avessero una parte di colpa- ben sapendo che con la nostra giustizia fulminea ed efficiente saranno anche gli ultimi.... (anche se fosse accertata la colpa per il 100 % a loro carico).

Intanto le SBB hanno come le FS bloccato la circolazione delle cisterne Gatx.

Per il resto sono pessimista : come sempre ne parleremo a tutto spiano fintanto che non ci sarà il bilancio definitivo, da mettere negli annali ; poi nel perfetto copione delle tragedie italiane, ci saranno altri 4 flash nell'opinione pubblica sempre più opachi, brevi e annoiati : chiusura delle indagini e rinvii a giudizio, sentenza, sentenza appello, sentenza cassazione.

Come sempre molti si interesseranno alle condanne e alle assoluzioni, nessuna attenzione alle motivazioni : come nel calcio per noi conta solo il risultato, non come esso sia maturato.

Male, anzi malissimo, perché ad occuparsi delle tragedie c'è un popolo, ad occuparsi della giustizia solo i diretti interessati.

Peccato perché nelle motivazioni, alla fine, le sentenze spiegano pur sempre l'accaduto.

Spero nella partecipe attenzione del nostro forum, con un thread sempre attivo e vigile, e spero nella disattenzione e nella dimenticanza, invece, di certi ceffi che ammorbano queste giornate con le loro sparate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
Ogni tanto mi viene da pensare alle vicende giudiziarie che ne sarebbero seguite se quei carri fossero stati immatricolati FS. Per le vittime e i parenti non sarebbe cambiato nulla, è ovvio, ma per colui che ha fatto della lotta alla sicurezza la propria scalata al potere, sarebbe stato un duro colpo.
Invece deve aver tirato un bel sospiro di sollievo, quella mattina, quando ha saputo che sulle tabelle c'era scritto Gatx.

Al di là di questo rinnovo il mio cordoglio per le vittime, che nel frattempo sono salite a 26. :(

Ciao, Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 20:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Risulta anche a voi che pure in Svizzera sia stata vietata la circolazione dei carri GATX?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 23:21 
Non connesso

Nome: Gabriele Ciampalini
Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 3:47
Messaggi: 173
Si l'ho già scritto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 8:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Scusa, non l'avevo visto.
Però... il fatto che abbiano dato l'annuncio su organi d'informazione (io l'ho sentito su un'edizione di SKY TG24) è una buona notizia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2009, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 23:08
Messaggi: 14
Esiste il pericolo che questa tragedia abbia come TERRIBILE conseguenza il dirottamento di trasporti di questo tipo sulle strade?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2009, 0:08 
Non connesso

Nome: Gabriele Ciampalini
Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 3:47
Messaggi: 173
Personalmente non credo : dalle posizioni prese dai politici in merito alla questione nessuno, nemmeno i più scalmanati o opportunisti suggerisce di sostituire il trasporto di merci pericolose su ferro con quello su gomma, essendo questo intrinsecamente più pericoloso di quello su ferro; semmai alcuni suggerirebbero il trasporto via mare di gas di petrolio liquefatto (che spesso proviene dal nord europa) o di procedere alla costruzione di rigassificatori per il metano, cose che secondo loro eviterebbero di usare le ferrovie come "gasdotti mobili"; ma niente in favore dei TIR....per ora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2009, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
Il 16 in austria ai piedi dell alberg ho sorpassato(su ec svizzera>austria)un treno al 80\90 di gatx, tenendo presente
che a bregenz non si movimentano carri le sbb hanno riammesso la circolazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 20:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2262
Località: Catanzaro
http://www.youtube.com/watch?v=cWMLHjsR ... re=related

guardate qui


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2009, 22:07 
Non connesso

Nome: Gabriele Ciampalini
Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 3:47
Messaggi: 173
Spero che l'autore del filmato oltre che farci filosofia su you tube lo invii alla procura di Lucca dove potrebbe tornare utile.

Ad ogni modo senza fare di tutta l'erba un fascio, devo ammettere che le cisterne delle compagnie che operano in Italia sono spesso totalmente divorate dalla ruggine e i carrelli fanno un rumore cane. In stazione a Livorno dove spesso trascorro molte ore per lavoro passano tanti treni come quello della strage e la prima impressione che ti viene in mente guardando quei carri è : "ammazza come sono rugginosi !!" E nei punti più corrosi l'occhio cerca istintivamente di scovare una perdita.

Magari è l'apparenza che inganna, magari i carrelli sono mantenuti come le ruote di una F1, magari come dice Moretti meglio avere treni sporchi ma con i freni buoni. Però l'impressione che danno questi convogli non è delle migliori.

Dunque, ben sapendo che queste società come la GATX sono compagnie multinazionali e che ad esse spetta l'onere delle revisioni eccetera, vorrei sapere se anche in Svizzera o in Austria lasciano circolare carri in così precarie condizioni (perlomeno estetiche).....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 8:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
A aggiunta a cio' che ho scritto due interventi sopra;OBB con scelte molto diverse da trenitalia\IF
RFI mantiene un aspetto migliore,pero' attenzione,1)esistono linee importanti in italia con giunti affacciati?2)EC transitano su rotaie da 54KG?3)linee internazionali hanno i binari di corsa con traversine in legno?4)sempre su linee importanti quando presenti le traversine di cemento sono
leggere?(in questo caso direi di si quà e là traversine in opera dagli anni 70'ci sono).
Ovviamente ognuno ha le sue priorità in austria la manutenzione è perfetta(a mio parere e a colpo d' occhio),i carri privati seguono IN TUTTE LE AMMINISTRAZIONI le stesse regole quindi
i gatx che ho visto 5 giorni fà sembravano si' un ammasso di ruggine ma perchè chiari, i VTG
sono identici ma essendo scuri non si nota,guardate un SIT o un SOGETANK sembrano dell
era di noè ma i controlli(se corretti)mantengono in ordine i carri a dispetto del colpo d' occhio.
Se guardate una carrozza accantonata quindi non lavata tutti i giorni fa schifo ma è solo sporco+
metallo polverizzato dai ceppi, che cade anche vicino alle linee ferroviarie,osservando l' ambiente
vicino ad un segnale è tutto color ruggine,chiedete a chi parcheggia spesso vicino vi risponderà
che ogni due anni deve lucidare l'auto altrimenti diventa metallizzata ruggine(proprio ruvida come
un pezzo di carta abrasiva),i ceppi dei carri poi sono micidiali,i macchinisti qui' sul forum vi
confermeranno che tra ritardo alla frenata e ritardo nella sfrenatura il sitema scaldando piu'
del dovuto emette nuvole di polvere metallica.
Qualcuno ha un filmato dei vecchi giri a Trieste?quando la corbellini scende dal bivio verso trieste?in quel caso dalle 4 ruote e otto ceppi dopo i primi 500 mt di frenata dovendo insistere escono le nuvole di polvere.
Ovviamente per un appassionato sia brennero che alberg sono un sogno sembra la porrettana
70 anni fà,ma l' uso giornaliero.......
SBB è un altro discorso è difficile criticare alcunchè.
PS Moretti\lineasnella\organizzatori vari putroppo sono da criticare SEMPRE.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
etr209 ha scritto:
Spero che l'autore del filmato oltre che farci filosofia su you tube lo invii alla procura di Lucca dove potrebbe tornare utile.

Ad ogni modo senza fare di tutta l'erba un fascio, devo ammettere che le cisterne delle compagnie che operano in Italia sono spesso totalmente divorate dalla ruggine e i carrelli fanno un rumore cane. In stazione a Livorno dove spesso trascorro molte ore per lavoro passano tanti treni come quello della strage e la prima impressione che ti viene in mente guardando quei carri è : "ammazza come sono rugginosi !!" E nei punti più corrosi l'occhio cerca istintivamente di scovare una perdita.

Magari è l'apparenza che inganna, magari i carrelli sono mantenuti come le ruote di una F1, magari come dice Moretti meglio avere treni sporchi ma con i freni buoni. Però l'impressione che danno questi convogli non è delle migliori.

Dunque, ben sapendo che queste società come la GATX sono compagnie multinazionali e che ad esse spetta l'onere delle revisioni eccetera, vorrei sapere se anche in Svizzera o in Austria lasciano circolare carri in così precarie condizioni (perlomeno estetiche).....



molto spesso il color ruggine sui tetti dei rotabili è dovuto al materiale della linea e del strisciante che per usura si consuma e crea piccolissime particelle di rame e altri materiali che poi si depositano sui tetti e sembra ruggine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deragliamento Viareggio Morti e feriti
MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2009, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
gmg20 ha scritto:
A aggiunta a cio' che ho scritto due interventi sopra;OBB con scelte molto diverse da trenitalia\IF
R.


io che lavoro in impianto e parcheggio a una distanza notevole ho tutto quel materiale che si deposita sulla carrozzeria e praticamente dovrei lucidarla ogni 6 mesi ma utilizzando una buona cera protettiva e lavandola spesso si puo arrivare a farne una ogni anno , anno e mezzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 185 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl