Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 8:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 17:25 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
per quanto ricordo, i macchinisti SBB girano con le Porsche.
Ma non ne sono tanto sicuro...

Mah...io a lavoro ci vado con la 147... (la Lamborghini la uso solo per andare a fare la spesa...) :lol: 8) 8) 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 20:11 
Non connesso

Senza polemizzare piu' di tanto.Quello che so' io e che sifa', per guadagnare i soldi del corto di savon;alla cargo c'è da farsi un culo della madonna,e forse no ci si arriva nemmeno:Magari 5.000 euro.....Forse qualcuno ha preso il macchinista per un pilota di DC9.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 20:40 
Non connesso

Sapete se c'è qualche concorso da macchinista?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 23:04 
Non connesso

Ti consiglio di provare Rail Traction Company. Ha aperto un bando d'assunzione in questi giorni. Tra le private è forse la migliore. E' una Società in continua crescita, non per niente l'amm. delegato è un ex capoccione delle Fs.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2006, 23:42 
Non connesso

qui nel CCL stipulato a maggio dell'anno scorso tra TILO e SEV/TRANSFAIR/VSLF (I sindacati del lavoro e dei ferrovieri svizzeri),
si parla di stipendi che viaggiano dai 64.000 sfr/anno (€40.000) agli 85000
sfr/anno (€53.000) per i macchinisti che hanno già terminato la
formazione... Non sono riuscito a capire se le cifre sono lorde o nette...

qui il pdf:
http://www.vslf.com/uploads/media/05052 ... SA_CCL.pdf

Poi ho letto di recente che FFS ha rescisso l'ultimo CCL, non so se i salari
andranno al ribasso o cosa...
Non sono riuscito a trovare un CCL valido per FFS...

ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2006, 17:36 
Non connesso

Bernina Express ha scritto:
Sapete se c'è qualche concorso da macchinista?

Prova anche a guardare sul sito www.praxi.it, cerca nelle offerte...in SBB Cargo Italia dovrebbe cominciare un corso prossimamente e cercano nuove leve...per Trenitalia guarda sul loro sito nella sezione "Lavora con Noi" ed infine prova sul sito di Railion...

Per quanto riguarda gli stipendi di "TiLo" la mensilità dovrebbe essere di circa 3.000/3.500 €/mese ma con contratto di tipo svizzero e le assunzioni di personale italiano avvengono solo in caso di rinuncia del personale svizzero (dati rilevati da stampa locale a Chiasso e Bollettini interni)...

Ciao
Matteo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: stipendi macchinista
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2006, 17:47 
Non connesso

Però... Quanti soldi che guadagnano questi macchinisti di Trenitalia... Addirittura 2750 Euro!
E poi... gente che gira col Porsche e attorniati da pezzi di gnocca varie... Che figata... Mi sa che domani faccio anche io domanda a Trenitalia come macchinista! Anzi, ho deciso... domani mattina, dopo che ho portato in deposito il D445, vado a fare domanda a Trenitalia... eh si, perchè a questo punto mi sa che l'Azienda per la quale lavoro non si chiami Trenitalia visto che io cifre così alte non le ho mai viste! ...oppure, e mi sembra la cosa più probabile, sono solo le ennesime puttanate scritte dal solito gruppetto di cagacazzo...?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2006, 18:53 
Non connesso

Ciao

io ho sentito parlare di 2000€, dopo piú 10 anni di lavoro in azienda, poi non so... ma questoa mi sembra una cifra un pó piú reale...

saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2006, 19:25 
Non connesso

Tigre ha scritto:
Ciao

io ho sentito parlare di 2000€, dopo piú 10 anni di lavoro in azienda, poi non so... ma questoa mi sembra una cifra un pó piú reale...

saluti

pian pianino ci avviciniamo alla realtà.......

ciauzzzz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2006, 19:33 
Non connesso

Tartaruga....veloce, hai mai sentito parlare di corridori.
Io conosco gente che non scenderebbe mai dalla macchina.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2006, 23:39 
Non connesso

Voci della Rotaia ha scritto:
Tartaruga....veloce, hai mai sentito parlare di corridori.
Io conosco gente che non scenderebbe mai dalla macchina.

Ciao

ok ci sono...ma perche si prende ad esempio chi lavora "troppo" e non si tiene mai conto di chi fa solo il "suo"?

ciauzzzz

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2006, 10:42 
Non connesso

Anni fa, per la precisione agli inizi di dicembre 1992, viaggiai in cabina di un Intercity Napoli-Milano, da Firenze SMN fino al capolinea. C'era sciopero del personale viaggiante, il treno fece scendere i passeggeri a Firenze e ripartì vuoto per Milano. Parlando con i macchinisti scoprii che io, giovane ingegnere di una ditta che costruiva treni (per questo avevo il tesserino per salire in cabina), prendevo UN QUARTO del loro stipendio... Il mio era di 1.700.000 lire (circa 900 € di oggi), il loro era di circa 4.500.000 lire per l'uno, quello più giovane (oggi circa 2300 €), di 6.700.000 lire per l'altro, più anziano (oggi circa 3500 €), considerando tutto (anzianità, straordinari, notturni, fuori sede ecc.). Mi mostrarono il bollettino paga, quindi è tutto vero. Al punto che tanto stupiti dal basso stipendio di un ingegnere, e vista la mia passione, mi offrirono di guidare il treno per qualche km (da S. Benedetto Val di Sambro a Bologna C.le).
Adesso non so, ho un cugino macchinista di Eurostar ma non sono mai riuscito a sapere quanto guadagna (scansa le domande come uno slalomista...).
Sarebbe interessante se qualche macchinista che legge il forum facesse una scansione del suo foglio paga (eliminando le cose più personali, se vuole) e lasciassimo parlare i fatti...

Saluti

Edelweiss

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2006, 11:11 
Non connesso

Posto che personalmente mi interessa poco sapere quanto guadagna un macchinista, leggo volentieri gli interventi.
E noto che ogni volta che sul forum si propone questo argomento, alcuni (credo macchinisti) si alterano per il solo fatto che se ne parli. Chissà perchè?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2006, 11:27 
Non connesso

Sinceramente non riesco a capire perchè ci sia questo atteggiamento,diciamo,omertoso.Trenitalia e quindi Ferrovie dello Stato è una azienda pubblica le cui perdite a fine anno sono ripianate dal Ministero del Tesoro e quindi dai contribuenti;gli stipendi dei suoi dipendenti non hanno motivi di essere secretati.Riguardo sopratutto i macchinisti ci si è portato avanti negli anni delle anomalie contrattuali che poi sono sfociate nel risultato che per coprire i turni si faccia ricorso massiccio allo straordinario.Un "corridore" della ex cargo al massimo degli straordinari consentiti e con due pagine di indennità arriva a cifre che sono riservate nel nostro paese a poche persone.
Questo,naturalmente,non vuol dire che quegli emolumenti non siano giustificati da un lavoro stressante,di responsabilità,che preveda una preparazione tecnica non indifferente,che spesso obbliga a lavorare la notte(quando gli altri dormono),a Natale e capodanno(quando gli altri banchettano)ad agosto(quando gli altri sono in ferie con i figli).
Detto ciò spero non si scateni il solito putiferio delle altre volte.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2006, 14:39 
Non connesso

lunedì chiamo il mio capo impianto e gli chiedo perchè cavolo non prendo tutti quei soldi.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]