marco_58 ha scritto:
Poi mi viene spontaneo un ragionamento.
Se un treno di circa 600 T a 300 Km/h lo fermi in 3500 m, un treno di oltre 1000 T a 250 Km/h lo fermi in uno spazio molto maggiore, in questo caso vanifichi parte dei benefivi dell'AV.
Non è affatto vero. Due TGV accoppiati, per citare Lirex, frenano negli stessi spazi di un singolo TGV, e questo per la cara vecchia legge F=ma: se raddoppi il treno, raddoppi la massa ma raddoppi anche la forza frenante (perché l'impianto è doppio), quindi l'accelerazione resta teoricamente uguale - il parametro di riferimento è sempre la percentuale di massa frenata.*
Chiaramente se si paragona un treno merci a un treno viaggiatori le cose cambiano, perché gli impianti frenanti hanno efficienze ben diverse.
Circa i due modelli di AV: mi risulta che la NBS Francoforte-Colonia abbia pendenze del 40 per mille, tant'è che ci vanno solo gli ICE3 perché gli altri non riescono a spuntare. I tedeschi si sono convertiti al modello francese?
* In realtà è prevedibile un leggero allungamento degli spazi di frenatura, perché la condotta pneumatica non si scarica uniformemente, e ciò è tanto più vero quanto più il treno è lungo.