Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 17:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Simulatore Treno di Paolo Sbaccheri
MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 14:23 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Concordo anche io che lo Sbaccheri sia l'unico degno di essere chiamato simulatore, soprattutto per le reostatiche e in generale per l'Italia.

Anche se MSTS (Train Simulator del 2002?) ha fatto passi enormi grazie ai contributori. Esistono dei file per la fisica realizzati da un italiano per le macchine nostrane che sono dei capolavori, soprattutto considerando le imprecisioni del motore. Lo stesso motore è totalmente inadeguato per una gestione moderna della grafica (su un Core i7 + GPU si arriva a scarso a 40FPS).
Ma non tutto è preso: quest tizi http://www.openrails.org/ hanno riscritto da ZERO l'intero motore di MSTS rendendolo al passo con i tempi e, saint sarà contento, (e come contraddirlo!) è opensource, quindi se qualche programmatore ci mettesse le mani potrebbe implementare tutto ciò che vuole. Il vantaggio di questo approccio è che gli sviluppatori si sono potuti concentrare solo sull'engine invece che scenari ecc poiché il nuovo OpenRails è compatibile al 90% con tutto ciò che esiste per MSTS. E' già usabile anche se con qualche bug normale. L'ho usato con la route del bernina ed è tutta un altra cosa: supporta le risoluzioni elevate, qualità visiva con anti-aliasing, fa gli 80FPS senza problemi... vi consiglio di provarlo se avete MSTS!

Per gli altri...
- OpenBVE è opensource (funziona anche su Mac e Linux con Mono) ma c'è pochissimo materiale. Per l'Italia splendida è la Ferrovia della Val di Fiemme (http://fevf.altervista.org/)
- Trainz e figli è nato come "simulatore" di plastici e tale lo considero. Motore grafico molto molto buono, ma realismo pessimo, C'è moltissimo scartamento ridotto di ogni genere.
- Railworks/Train Simulator 2012 ho provato solo il 2012 (non mio) grafica non male con qualche effetto spettacolare (es. pioggia sui vetri). Bello l'effetto della simulazione dinamiche (testa che si muove, sopraelevazione delle curve ecc...), ma realismo a mio dire buono solo per le macchine USA, simil MSTS.

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 14:43 
Non connesso

dani ha scritto:
e, saint sarà contento, (e come contraddirlo!) è opensource

Non contentissimo, che l'impedire le fork impedisce il port a Linux, e la fork sarabbe necessaria che non mi pare che ci siano le direct x sotto Linux. Per usarlo sotto Windows dovrebbe essere in grado di girare in una VM invece che in una macchina fisica.

Non so quanto Mono sia in grado di facilitare il port.

E non posso monopolizzare il PC della mamma (che ha paura di non saper usare cose diverse da Windows).

dani ha scritto:
quindi se qualche programmatore ci mettesse le mani potrebbe implementare tutto ciò che vuole

Ni, non hai la libertà di fare fork.

dani ha scritto:
Il vantaggio di questo approccio è che gli sviluppatori si sono potuti concentrare solo sull'engine invece che scenari ecc poiché il nuovo OpenRails è compatibile al 90% con tutto ciò che esiste per MSTS.

Questa è stata una manovra saggia.

dani ha scritto:
- OpenBVE è opensource (funziona anche su Mac e Linux con Mono) ma c'è pochissimo materiale. Per l'Italia splendida è la Ferrovia della Val di Fiemme (http://fevf.altervista.org/)

Molto molto carino, quella linea è la mia passione (e sto aspettando le consegne di model71 :) ). Fantastica la voce del capotreno.

Una cosa. Lo scenario dovrebbe poter utilizzare, sotto Windows, una DLL particolare che rivoluziona i comandi, permettendo di usare la frenatura elettrica (e non improbabili 'contro-correnti' che al vero friggerebbero la baracca). Come si fa ad attivarle sotto Windows (sotto Linux non vanno, ma da mia mamma....).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 marzo 2012, 11:22 
Non connesso

Io ho entrambi i simulatori:

- Con lo Sbaccheri amo la realtà con cui è possibile comandare una locomotiva e segnalazioni a bordo macchina.
- Con il MSTS invece passo il tempo in manovre sulla mia tratta preferita "La Tirrenica Meridionale".

Ci vorrebbe, un domani, che la realtà di Sbaccheri sia incrociata con la realtà della grafica 3D.

Attenzione, cosa interessante!!! Il sig.Paolo produce con l'aiuto di non so chi anche i banchi da manovra per il simulatore. Al momento ha sia quello del TAF (che si può adottare per la E402B e Minuetto) e quello della E444R. Costano moltissimo, circa 4 mila euro...ma guardate voi il risultato:

http://www.youtube.com/watch?v=pIDtCD_TpuM

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 marzo 2013, 12:41 
Non connesso

The Dark Master ha scritto:
Io ho entrambi i simulatori:

- Con lo Sbaccheri amo la realtà con cui è possibile comandare una locomotiva e segnalazioni a bordo macchina.
- Con il MSTS invece passo il tempo in manovre sulla mia tratta preferita "La Tirrenica Meridionale".

Ci vorrebbe, un domani, che la realtà di Sbaccheri sia incrociata con la realtà della grafica 3D.

Attenzione, cosa interessante!!! Il sig.Paolo produce con l'aiuto di non so chi anche i banchi da manovra per il simulatore. Al momento ha sia quello del TAF (che si può adottare per la E402B e Minuetto) e quello della E444R. Costano moltissimo, circa 4 mila euro...ma guardate voi il risultato:

http://www.youtube.com/watch?v=pIDtCD_TpuM

E questo lo conoscete?...

Attualmente è l'unico esemplare in tutta Italia.
Non chiedete i costi... vanno ben oltre a quelli citati sopra... ma per correttezza è il caso che informo che il banco del TAF costa 4.000 euro con RS, mentre con SCMT costa 5.000 euro... ovviamente... questo banco che vi mostro... li supera abbondantemente...

http://www.bancosimulatoree656.altervista.org/

Profilo  

Oggetto del messaggio: R: Simulatore Treno di Paolo Sbaccheri
MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 21:39 
Non connesso

Se per questo hanno anche realizzato il banco della E656. Sul tubo dovrebbe esserci il video.

Saluti

Luigi

Inviato dal mio iPad con Tapatalk 2

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Simulatore Treno di Paolo Sbaccheri
MessaggioInviato: giovedì 14 marzo 2013, 22:30 
Non connesso

The Dark Master ha scritto:
Se per questo hanno anche realizzato il banco della E656. Sul tubo dovrebbe esserci il video.

Saluti

Luigi

ma infatti è quello che ho segnalato!... visto che è opera mia... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2013, 9:21 
Non connesso

Tanti complimenti dunque!!! 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2013, 9:26 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
Tanti complimenti dunque!!! 8)

Grazie! :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2013, 9:31 
Non connesso

E questo è un video che ho appena fatto per degli amici di un altro forum... dove spiego il banco più da vicino e mostro come funziona....

http://youtu.be/CI-jpHPfYoI

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2013, 10:00 
Non connesso

E' UNO SPETTACOLO!!!!! :mrgreen: Tantissimi complimenti per la tua realizzazione.....un vero capolavoro..... :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2013, 10:04 
Non connesso

Superparallelo ha scritto:
E' UNO SPETTACOLO!!!!! :mrgreen: Tantissimi complimenti per la tua realizzazione.....un vero capolavoro..... :D

Grazie mille.. troppo gentile... :oops: :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2013, 10:12 
Non connesso

Bellissimo....anche se avrei realizzato meglio a questo punto il manipolatore delle combinazioni. Mi sa di troppo piramidoso. I miei complimenti e il coraggio per il costo sostenuto.

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 20:00 
Non connesso

Molto bello......ma bisogna essere macchinisti per utilizzarlo!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 20:55 
Non connesso

Non credo sia necessario essere un macchinista. Basta prenderci la mano, informarsi e poi tutto è molto semplice....per fortuna che Paolo C'é (intonta in stile di una famosa canzoncina, ahahah).

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 23:10 
Non connesso

MALTE ha scritto:
Molto bello......ma bisogna essere macchinisti per utilizzarlo!

No no tranquillo.... io non sono macchinista ma il desiderio di farlo era talmente forte che mi ha portato a costruirmelo il banco!... certo... per usarlo devi conoscere la normativa, il regolamento segnali e i manuali di condotta della E656... ovviamente devi sapere come risolvere le problematiche... gli imprevisti, sapere come e quando passare con il rosso, conoscere il sistema SCMT e tutte ste menate... quello si... ma ripeto... io non sono macchinista... eppure l'ho costruito e lo sto usando... :wink:

PS: per la cronaca... il banco è stato provato anche da altre persone di questo forum... chissà mai se diranno cosa ne pensano...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]