Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 20:37 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Ecco, vedi, a questo non avevo pensato! :lol: :lol: :lol: Ma vedrai che Trenitalia provvederà a togliere quell'intercity, è un po' troppo veloce! :wink:
Quello che mi da fastidio è il fatto di voler fare per forza come i francesi, ovvero competere con l'aereo. Bene, loro lo possono fare, avendo una rete e uno sviluppo di centri urbani che si presta a questo, ma un paese come il nostro, che non ha una rete e dei mezzi efficienti, vuol fare la stessa cosa. Mi ricorda tanto quello degli otto milioni di baionette, mentre il baffetto aveva più panzer che uomini! Mah! :roll:
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 11 dicembre 2008, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 405
Località: Grosseto
A me invece fa girare le scatole che Moretti (che al contrario di quanto generalmente si pensa non è un cretino) sbandieri tanto questa AV quando lui per primo sa benissimo che poi verrà gestita dai privati, mentre le infrastrutture per far guadagnare i "compagni" Montezemolo e Della Valle le abbiamo pagate, le paghiamo e le pagheremo noi.

Sempre noi, che paghiamo le infrastrutture ecc. ecc., e che per pagarle andiamo tutti i giorni a lavorare, abbiamo, al contrario, un'offerta per i pendolari da terzo mondo.

Ma si sa, la definizione "Amministratore Delegato" ha insiti in sè mille significati...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 10:45
Messaggi: 46
Località: foggia
Beh ho di nuovo controllato adesso sul sipax ma non mi risulta la fermata ad Orbetello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:08
Messaggi: 1073
Località: Albenga (Sv)
marco69fg ha scritto:
Beh ho di nuovo controllato adesso sul sipax ma non mi risulta la fermata ad Orbetello.


La scheda è ufficiale di RFI.

Piero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 10:45
Messaggi: 46
Località: foggia
non metto in dubbio la tua fonte ma forse è il caso che tu controlli se quella sia o meno una fermata periodica per esempio estiva come capita con alcuni treni. Sta di fatto che sul sipax-che mi risulta essere l'unica possibilità per emettere biglietti e quindi considerare o meno se un treno fermi o no da qualche parte- il treno in questione non effettua fermate fermate intermedie tra Livorno e Roma Termini,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 dicembre 2008, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 405
Località: Grosseto
No no, a Orbetello non ferma nemmeno in estate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 10:45
Messaggi: 46
Località: foggia
Beh se ti vuoi levare il dubbio vai sul sito di Trenitalia o in una qualsiasi Agenzia o Biglietteria e prova a prenotarlo....Ho forti dubbi che potrai mai riuscirci. L'unica perplessitò che ho: fino a poco tempo fa esisteva quello che si chiamava "progetto orario". Forse si tratta di questo o forse si tratta di un refuso di stampa segnalando probabilmente quello che è l'orario di transito ma dovunque tu ti possa recare temo non riuscirai a prenotarlo ergo....il treno non ferma ad Orbetello....qualora Trenitalia dovesse cambiare idea (vedi mio topic su ES 9311) è un'altra faccenda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
carletto ha scritto:
Beh il Venezia Milano che non ferma a Verona è anche peggio...


Per Trenitalia non è peggio: le due coppie fast che sulla Milano Venezia fermano solo a Padova e Mestre risultano avere sempre un'affluenza più che buona con soddisfazione dei viaggiatori
Il problema è un altro: il trasporto regionale che purtroppo sta andando alla deriva per non dire sfascio; a fronte di un'aumento della domanda il servizio non migliora anzi gli oraristi sembrano impazziti: non ho ancora l'orario ufficiale ma mi riferiscono che i treni Brescia Bergamo non hanno più la coincidenza con i Bergamo Milano (arrivo e partenza per entrambi a 07) oppure è stato soppresso l'ultimo Regionale da Venezia a Padova delle 23,35 sostituito con bus che impiega dai 30 ai 35 minuti in più di percorrenza, tra le altre cose nel Veneto si sbandiera da anni il Servizio Ferroviario Metropolitano regionale ma non si vede un significativo miglioramento che avrebbe aver dovuto avere inizio con il quadruplicamento della Mestre-Padova
L'apertura dell'AV in concorrenza con l'aereo sulla Roma Milano (Air France anche se la chiamano CAI per un paio d'anni) non è la partenza di una rivoluzione trasportistica nazionale: l'Italia è il paese dei mille campanili, non penserei mai di fermare gli ES o AV in ogni stazioncina o anche media stazione ma il mio modello di riferimento è quello svizzero con treni Regionali in coincidenza con la lunga percorrenza.
Ad esempio l'ultimo ES da Roma arriva a Padova alle 22,49, l'ultimo Regionale per Belluno (che serve grossi centri come Camposanpiero, Castelfranco Veneto, Montebelluna e Feltre) parte alle 22,46, tutto molto svizzero.
E' ovvio che per i potenziali clienti oltre Padova non gliene può fregar di meno che ci siano i treni Av o AV Fast: considerando che la gente cerca di non vivere più in città sia per stile di vita sia per i costi delle case se le Regioni non costringeranno Trenitalia da una integrazione tra orari di corta e lunga percorrenza la maggior parte della popolazione non potrà giovare dei nuovi servizi in maniera ottimale.
Quanto alla concorrenza con i privati (NTV) le Ferrovie dello Stato devono fare business oppure dare servizi? La risposta me la do quando leggo la parola "Stato", se poi FS riesce a fare business tanto meglio ma innanzitutto deve dare servizi: quanto si sarebbe potuto investire in più sulle ferrovie se il Governo non avesse buttato via "qualche" euro nella squallida vicenda Alitalia (che noi soci della Repubblica pagheremo per decenni)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 11:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:08
Messaggi: 1073
Località: Albenga (Sv)
Per Marco69fg,

in un primo momento sembrava che risorgeva il mitico 368/369.

poi un refuso lo ha sotterrato, era nel progetto orario, e tra le altre
cose già diffuso nelle stazioni.

Piero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 19:08
Messaggi: 1073
Località: Albenga (Sv)
Dal sito Trenitalia:

Stazione di partenza Stazione di arrivo Data
Genova Brignole Orbetello-Monte Argentario 15/8/2009

DETTAGLIO VIAGGIO
Treno Partenza Arrivo Servizi Durata
9305
Genova Brignole 06:00 Pisa Centrale 07:30 03:53
2337
Pisa Centrale 07:45 Orbetello-Monte Argentario 09:53


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 dicembre 2008, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 10:45
Messaggi: 46
Località: foggia
mi pare ci sia coincidenza a pisa quindi non certo che il 9305 fermi ad orbetello per quanto come esempio sia quello del giorno di ferragosto che è un superfestivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 19:09 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 673
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Allora l'ha visto nessuno ??
Con che materiale è stato effettuato oggi ??

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 11:55
Messaggi: 4586
Località: Oderzo
GenovaBrignole-LaSpezia-Pisa-Livorno-RomaTermini, con soli 16' di ritardo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 19:23 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 673
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
carletto ha scritto:
GenovaBrignole-LaSpezia-Pisa-Livorno-RomaTermini, con soli 16' di ritardo.



S'inizia bene.....

Adesso sto seguendo il pari che ha 5 minuti di ritardo.
La tirrenica in questo momento è libera quindi il ritardo lo deve recuperare........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 dicembre 2008, 22:34 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
Marco Bruzzo ha scritto:
carletto ha scritto:
Beh il Venezia Milano che non ferma a Verona è anche peggio...


Per Trenitalia non è peggio: le due coppie fast che sulla Milano Venezia fermano solo a Padova e Mestre risultano avere sempre un'affluenza più che buona con soddisfazione dei viaggiatori
Il problema è un altro: il trasporto regionale che purtroppo sta andando alla deriva per non dire sfascio; a fronte di un'aumento della domanda il servizio non migliora anzi gli oraristi sembrano impazziti: non ho ancora l'orario ufficiale ma mi riferiscono che i treni Brescia Bergamo non hanno più la coincidenza con i Bergamo Milano (arrivo e partenza per entrambi a 07) oppure è stato soppresso l'ultimo Regionale da Venezia a Padova delle 23,35 sostituito con bus che impiega dai 30 ai 35 minuti in più di percorrenza, tra le altre cose nel Veneto si sbandiera da anni il Servizio Ferroviario Metropolitano regionale ma non si vede un significativo miglioramento che avrebbe aver dovuto avere inizio con il quadruplicamento della Mestre-Padova
L'apertura dell'AV in concorrenza con l'aereo sulla Roma Milano (Air France anche se la chiamano CAI per un paio d'anni) non è la partenza di una rivoluzione trasportistica nazionale: l'Italia è il paese dei mille campanili, non penserei mai di fermare gli ES o AV in ogni stazioncina o anche media stazione ma il mio modello di riferimento è quello svizzero con treni Regionali in coincidenza con la lunga percorrenza.
Ad esempio l'ultimo ES da Roma arriva a Padova alle 22,49, l'ultimo Regionale per Belluno (che serve grossi centri come Camposanpiero, Castelfranco Veneto, Montebelluna e Feltre) parte alle 22,46, tutto molto svizzero.
E' ovvio che per i potenziali clienti oltre Padova non gliene può fregar di meno che ci siano i treni Av o AV Fast: considerando che la gente cerca di non vivere più in città sia per stile di vita sia per i costi delle case se le Regioni non costringeranno Trenitalia da una integrazione tra orari di corta e lunga percorrenza la maggior parte della popolazione non potrà giovare dei nuovi servizi in maniera ottimale.
Quanto alla concorrenza con i privati (NTV) le Ferrovie dello Stato devono fare business oppure dare servizi? La risposta me la do quando leggo la parola "Stato", se poi FS riesce a fare business tanto meglio ma innanzitutto deve dare servizi: quanto si sarebbe potuto investire in più sulle ferrovie se il Governo non avesse buttato via "qualche" euro nella squallida vicenda Alitalia (che noi soci della Repubblica pagheremo per decenni)?


dal 2011 il trasporto ferroviario sara aperto a tutti e a questo trenitalia SPA si sta adeguando per sopravvivere perche trenitalia è una SPA e se lo stato un giorno si scoccia di noi e non ci considera piu una sua cosa e ci lascia col culo per terra!!! non mi sembra il caso di fare una nuova alitalia con 70.000 persone a casa , mr M sta proprio pensando a questo risanare l'azienda entro il 2011 in modo da trovarsi competitiva con le altre per cui si stanno concentrando tutti gli sforzi andando su tutte le tratte e servizi che producono pecunia!! razionalizzando oficine ( chiudendole) sopprimendo treni che non raggiungono i costi di servizio come farebbe una normale azienda privata quale trenitalia è... per quanto riguarda i regionali non vale la pena puntare su quel servizio perche dal 2011 ci possono pensare le regioni che possono avere un fondo illimitato o altri gestori di materiale rotabile , per cui non preoccupatevi se la traccia oraria tolta rendeva qualcuno si premurerà di rifarla ... quando dici ferrovie dello stato tu citi una holding un insieme di aziende statali e private che lavorano insieme se l'azienda privata trenitalia SPA non gli vengono dati i soldi dallo stato per fare un determinato servizio lo stato e la gente non si deve lamentare se questo viene fatto come pare e piace dall'azienda privata .. tra l'altro lo stato liberalizzando tutto ha concesso ai nuovi gestori che verranno di non applicare il contratto dei trasporti ma un qualsiasi contratto che loro vogliono! cosa che non avviene affato nel resto d'europa !!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl