Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 19:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 15:00 
Non connesso

Nome: Maurizio
Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 12:27
Messaggi: 503
Località: Roma
Negli anni 70/80 ed anche dopo erano a prenotazione obbligatoria tutti i TEE e molti rapidi (in 1 classe), in particolare quelli con ETR o 601 (credo qualcuno anche in 2 classe).

Che bei tempi.....
andare al mare con le 100porte e le corbellini tirate dal 428, o col Diretto Roma Torino (non scherzo, c'era davvero) cosi' lungo che usciva dai marciapiedi di tutte le staiozni piccole.
PS una volta l'ho preso (1977) per tutto il tragitto su una 1921 di prima.... che smazzata!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2834
CORTIANTONIO-UTENTEACIDO ha scritto:
Tz ha scritto:
Ma a Trino Vercellese la vedevi, una volta al mese, la 685 con il treno di "prova carbone" da Alessandria per Chivasso ?

carissimo.....e una storia lunga da raccontare! Preferisco rimanere in topic e portare avanti questo interessantissimo 3d!


Ma siamo perfettamente in topic !
Io nel 1969 la vedevo sovente passare dal mio paese la "prova carbone" (merci in prestazione con carri L per Chivasso carichi di carbone) trainati dalla 685 scortata dal CD e ti assicuro che sentire una 685 con un treno in prestazione è una bella musica ! Passava anche dal tuo paese... quindi raccontaci pure la "lunga storia"... :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:38 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
sportwagon ha scritto:
Che bei tempi.....
andare al mare con le 100porte e le corbellini tirate dal 428, o col Diretto Roma Torino (non scherzo, c'era davvero) cosi' lungo che usciva dai marciapiedi di tutte le staiozni piccole.
PS una volta l'ho preso (1977) per tutto il tragitto su una 1921 di prima.... che smazzata!


Se è per questo allora negli anni 80 c'era anche il diretto Salerno-Milano via Caserta-Cassino con una quindicina di pezzi tra X e 59000, con Caimano in testa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
[quote="CORTIANTONIO-UTENTEACIDO"]Mi ricordo, se può interessare, che con il
''FRECCIA DELLA LAGUNA'' da Roma T.ni a Venezia S.L
espletato con le Ale 601, non era consentito l'accesso
a viaggiatori in piedi.... visto con i miei occhi
a Roma, il treno non partiva finche tutti i viaggiatori
in eccesso non scendevano dal treno!quote]

ci credo, era a prenotazione obbligatoria con assegnazione del posto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
sandro ha scritto:
L'odore del formaggio e delle banane.Si, le banane, non sò perchè ma le ho sempre trovate.


forse perchè sono più energetiche e resistono meglio di altra frutta ai lunghi viaggio con temperature elevate. inoltre non ci si sporca. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 17:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 maggio 2008, 13:11
Messaggi: 105
Località: AREZZO
Vero, però mettono sete e ai quei tempi se non avevi dietro la scorta eri fritto. Bèh, anche oggi non va poi tanto meglio. Bellissima era anche la traversata dello stretto, rimasta tale e quale, soprattutto in senso sud-nord. Avveniva intorno alle 22/23 o intorno alle 11 nel caso del Peloritano. Noi piccoli, debitamente scortati e con guinzaglio salivamo sul ponte non prima di aver mangiato " l'ultimo arancino" della stagione. Il viaggio di ritorno comunque era pieno di tristezza...anche perchè ricominciava la scuola :cry:
Sandro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 17:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
per l'acqua ci si poteva rifornire alle (tante) fontanelle funzionanti nelle stazioni di fermata (Gioia Tauro, Lamezia, Paola...), sempre fresca. Oltre agli arancini (giganti) ci metto pure una bella granita di limoni o i cornetti (enormi) che si trovano anche in stazione a Messina. Non conta l'età o quante volte si è fatta la traversata: l'emozione, il groppo in gola e la nostalgia sono sensazioni sempre nuove, uniche, indescrivibili per ogni viaggio. Specie se si è siciliani. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
sly ha scritto:
59000, con Caimano in testa.

Vorrei vedere una foto di queste fantomatiche "59000"
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 8:42
Messaggi: 286
Località: Rivarossi-Lima forever
Utente primadonna ha scritto:
sly ha scritto:
59000, con Caimano in testa.

Vorrei vedere una foto di queste fantomatiche "59000"
UP 8)
Vuoi vedere che saranno le tipo 59??? 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 22:49 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 23:42
Messaggi: 768
Località: In cattedra
Io le ho sempre chiamate Bz 45.000 oppure tipo 1955/57 oppure Tipo anni 50.
UP 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Non siamo in pochi a chiamarle Cinquantanovemila... anche se nei registri FS non esisteva questa definizione.
A proposito, quanto ci metteva un diretto Salerno-Milano o Roma-Torino?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 4:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 5:43
Messaggi: 136
Località: Dall'altro lato dell'Atlantico
Nel 69 c'erano i rapidi, i direttissimi, i diretti, e gli accelerati... no, forse c'erano già i locali. Io facevo la prima liceo scientifico a Udine, e facevo Udine-Cividale in treno tutte le mattine e poi al ritorno. Al ritorno dopo la scuola annunciavano un (locale? diretto?) che "FERMA A GEMONA, CARNIA, PONTEBBA, TARVISIO" e partiva subito prima di noi.

Dal 65 al 68 abitavo a Bergamo, e tornavamo a trovare i nonni a Bari con l'Espresso del Levante, che era un direttissimo. Faceva giorno verso Vasto, e i miei mi permettevano di bere il caffe' (nel bicchierino di carta, comprato non so dove). Qualche volta prendevamo il rapido, che era un ETR 200... quanti ricordi: infatti quando è uscito l'ETR 242 Rivarossi l'anno scorso l'ho preso immediatamente, fascia verde toppata e tutto. Una volta misero un'ETR 300, e fu impossibile schiodarmi dalla vettura belvedere.

Il castano-isabella delle carrozze non me lo ricordo. Come ricordi ferroviari io sono rigorosamente ardesia! A parte le 668 che prendevo per andare a trovare la mia prima morosa, ma cominciamo a essere fuori periodo (anni 70).

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 9:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:52
Messaggi: 552
Località: Roma
Utente primadonna ha scritto:
sly ha scritto:
59000, con Caimano in testa.

Vorrei vedere una foto di queste fantomatiche "59000"
UP 8)


Passano spesso a San Giodocco.

Ma le puoi vedere solo se metti il giubbino arancione in 3D. 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
avete (quasi) ragione, ho fatto un mix tra tipo 45000 e classe 1959, anche se, come a G-master, risulta anche a me la denominazione 59000 in alcuni ambienti.
Il diretto Salerno-Milano partiva il mattino presto e arrivava a Milano C.le nel tardo pomeriggio. Se trovo il vecchio orario cartaceo riporterò con precisione i dettagli di percorrenza. Parlo del 1986, quando, in pieno servizio militare, lo vedevo passare in stazione a Caserta verso le 8, poco dopo l'arrivo dell'expr da Palermo (con carrozze dirette da Trapani) in prosecuzione per Roma via Cassino, proprio a precedere il diretto in questione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:52
Messaggi: 552
Località: Roma
sly ha scritto:
avete (quasi) ragione, ho fatto un mix tra tipo 45000 e classe 1959, anche se, come a G-master, risulta anche a me la denominazione 59000 in alcuni ambienti.


Abbiamo (proprio) ragione :D !
Ma l'importante è capirsi, poi si scherza. :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl