Pur non avendo avuto la possibilità di fermarmi a lodi la scorsa settimana non ho dimenticato la
promessa di chiarificare un po' l' argomento delle 100p.
Confrontando il disegno seguente:http://img219.imageshack.us/img219/4404/dsc6500.jpg
rispetto a quelli delle 36 e 39 si puo' vedere che a un esame sommario l'aspetto è simile,
si tratta delle 41410>41569 salvo le eventuali sopravvissute finiranno trasformate in 39000.
Il seguente:http://img7.imageshack.us/img7/6149/dsc6497u.jpg
cioè l'originale a capo di tutta la famiglia sono le 41955>42999 con la spaziatura
porte\finestrini quasi identica alle B\Cz36 ma riconoscibile per la micoscopica ritirata laterale vicino a una testata,trasformate in 36000(con qualche esemplare ancora in uso in epoca IIIe\IVa).
Ho riscontrato con questa ricerca di non avere tutti i disegni di tutti le sottoserie,non
posso quindi al momento mostrarvi il passaggio intermedio del risanamento all inizio anni
20',provvedero' al piu' presto,per farvi comunque comprendere le ragioni che mi spingono
a far rientrare la nostra in quei gruppi di seguito troverete due miste(entrambe poi prima
risanate,poi ricostriute,poi trasformate)sempre a telaio corto e sempre con la stesso accostamento di porte finestrini(in realtà al vero tra c\legno e c\ferro esisteva una impercettibile differenza di 2 cm)in IIIcl una con il finestrino porta grande l'altra piccolo.
http://img526.imageshack.us/img526/9021/dsc6518.jpghttp://img33.imageshack.us/img33/6536/dsc6519.jpgQuando 60 e passa anni fà era possibile vedere le varie sottoserie affiancate le non grandi differenze si notavano ma ora da foto purtroppo frammentarie le c\legno con\senza coprigiunto,con\senza chiodature con pedana intera\tagliata e conseguenti porte chiuse o addirittura non presenti per essere giustamente riconosciute obbligano al massimo dell attenzione.
PS studiando la foto di Lodi ora vengono dei dubbi anche a me'