Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 19:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 195 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 9:02 
Non connesso

proprio ieri sera hanno fatto, su La7, "Il Ferroviere" di (e con) Pietro Germi... tanto bello quanto amaro... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 10:23 
Non connesso

...ma bella la parte prima del film, dove facevano vedere e spiegavano i luoghi, i nomi, la Roma che non c'è più.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 10:38 
Non connesso

Registrato e visto per la prima volta interamente (avevo visto in passato solo l'inizio, quando lavorava sulle E428): davvero bello, già oltre il neorealismo, critico senza essere ideologico (anzi...).

Sarebbe bello se qualcuno riuscisse a recuperare la vecchia discussione sul vecchio forum, ormai lunga diverse pagine. Io sono sui 56k e senza ADSL faccio una fatica boia.
Ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 10:41 
Non connesso

david7srfn ha scritto:
proprio ieri sera hanno fatto, su La7, "Il Ferroviere" di (e con) Pietro Germi... tanto bello quanto amaro... :wink:

Si bel film, ma quandof inisce fa venire voglia di suicidarsi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 10:59 
Non connesso

Ultima modifica di Roberto Morandi il martedì 8 agosto 2006, 11:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 11:03 
Non connesso

Mi ricordo comunque i film che segnalai in quella discussione, li riporto e ne aggiungo qualcun'altro:

"La Polveriera" di Goran Paskaljevic: uno degli episodi del film è ambientato nello scompartimento di un treno JZ

"La Vita è un miracolo" di Emir Kusturica, ambientato agli inizi della guerra in Bosnia su una linea a scartamento ridotto che un ingegnere (il protagonista) deve riattivare per il trasporto merci (servirà ai trasporti militari, ma lui all'inizio sembra ignorarlo). E' stato girato sulla famosa linea del Sargan 8, tra Repubblica Serba di Bosnia [ah, lo stato etnico...] e Serbia, nel film si vedono una vaporiera, una diesel di costruzione rumena, nonchè due auto su rotaie (una credo sia stata costruita apposta per il film, tanto è assurda) e un carrello manuale. Foto scattate durante le lavorazioni su Railfaneurope----JZ----narrow gauge----diesel.

"Treni strettamente sorvegliati" di Milos Forman, dal romanzo omonimo di Bohumil Rabal: ambientato in Cecoslovacchia durante la seconda guerra mondiale, racconta le vicende resistenzial-sentimentale-erotico-patriottiche dei ferrovieri di una stazione di campagna.

"Uomo d'acqua dolce" (!?!!) di Antonio Albanese: c'è una scena con ALe 582 in livrea MDVC. Lo scrivo solo perchè mi ricorda gli anni del liceo, quando tornando da scuola incrociavo all'unico PL di Gallarate una composizione identica M+R+Rp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 11:40 
Non connesso

A proposito de "Il Ferroviere" trasmesso ieri sera e che ho volutamente visto con il massimo dell'attenzione per riscoprire tutti i particolari di ambiente e situazioni ormai superate, non mi è sfuggita una veloce inquadratura nella quale, sullo sfondo si nota un camion con il semirimorchio CAMPARI, abbastanza simile a quello prodotto sul famoso pianale dalla Rivarossi. Mi ha colpito perchè era da un po' di tempo che mi chiedevo se davvero fossero esistiti quei semirimorchi con la particolare forma arrotondata.
Poichè l'ho registrato, cercherò di essere più preciso indicando successivamente, a chi ne fosse interessato, qual'è il punto del film in cui si vede il CAMPARI in questione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 12:58 
Non connesso

Io ho visto il TIR della Campari ma ho visto anche un carrello stradale con sopra un carro di tipo L credo, carico di tubi di quelli che si usano per costruire le condotte, mi sfugge in che pezzo del film si vede, l'ho visto sullo sfondo della scena quando c'erano i due ferrovieri che parlavano fra loro, potrebbe essere nel momento in cui si avvicina uno reclamando dei soldi, chi ha registrato il film può dare un occhiata? Molto belli anche i tram.
Sergio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 21:29 
Non connesso

Per quanto riguarda films strettamente ferroviari c'è sicuramente da ricordare La Stazione girato tutto nella stazione di S. Marco in Lamis sulle ferrovie del Gargano dove, facendola passare per una stazione lungo la dorsale adriatica, passava di tutto dai rapidi interpretati da materiale fdg, Aln 668 merci con 626 e 636 ecc. pensa che divertimento sarebbe stato essere li quando giravano il film e vedere tutto quel materiale inusitato su di una privata...
Ritorno a chiedere se qualcuno ha notizie di quel film inglese che qualcunaltro ha anche ricordato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 22:46 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Stasera su Rai3 a distanza di un anno hanno replicato L'audace colpo dei soliti ignoti dove i treni non mancavano!carrozze serie 23000,33000 e centoporte,un breve treno merci sui navigli di Milano-credo-con una doppia di 625 ! poi i raccordi della Romana Gas con un Badoni,tipo quello del MFP ed una tradotta con una loco tipo gamba de legn...varie sequenze a Milano centrale,un treno a vapore che passa sotto la casa del simpaticissimo Capannelle,riempendola di fumo,mentre l'affamato vecchieto non smette di mangiare un cocomero...
Ricordo poi un articolo su Itreni circa un film dove si vede nientemeno che una 691:interpellai l'autore dell'articolo,il compianto M.Diotallevi,cameraman Rai, il quale mi disse che doveva trattarsi di una pellicola piagnucolosa intitolata " La spiaggia".
Il semirimorchio Campari pareva effettivamente uscito da un catalogo RR d'annata:mi sembra che sia la scena in cui Germi/Andrea esce dall'ufficio paghe ed incontra Urzì/Gigi ed arriva un tizio che gli chiede soldi per un debito...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 23:01 
Non connesso

'azz, mi hai anticipato di poco nella segnalazione! Bella la scena di manovre con il 215, stupenda quella con le 625 sul ponte di San Cristoforo sul Naviglio Grande. "L'accelerato da Pescara" era trainato da una 880?
Buonanotte e buona caccia... al film nella programmazione agostana.
Ciao
Roberto

P.S.: io ho messo i titoli in grassetto per rendere la lista dei film ferroviari più leggibile, segnalando i titoli in modo più evidente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 18:53 
Non connesso

film epico di cui ho il vhs....amarissimo il finale ma tutto il film ne è pervaso. Mi sono perso, mannaggia l'introduzione dove fanno vedere i luoghi del film. Si è visto roba ferroviaria??? o solo i condomini??? dove sono ??(intendo in quale quartiere romano)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 19:44 
Non connesso

I condomini con le dovute approssimazioni cinematografiche dovrebbero essere sempre nei dintorni di porta maggiore, si vedono i tram stefer per fiuggi...I palazzi veri e propri mi sembrano quelli dalle parti di via Gela dietro la stazione Tuscolana.

Volevo chiedere a qualcuno se mai ha visto un film per la TV che si dovrebbe chiamare "Scritto con inchiostro blu" dove alcune scene ferroviarie sono state girate a Perugia in particolare nelle due stazioni di Fotivegge e S. Anna (FCU con 835 e centoporte!!!) Chi l'ha visto e come si può rintracciare? :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 19:50 
Non connesso

Un film col treno ??

Come vinsi la guerra - The General , Buster Keaton 1926 (muto)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 8:44 
Non connesso

qualcuno sa dirmi il titolo di un film americano di quelli un po' antiquati nel quale alla fine i protagonisti convolano a nozze e gestiscono il loro impero ferroviario felici e contenti?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 195 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]