Ultimi aggiornamenti:
buonasera gente, ho parlato con dei tecnici RFI ieri pomeriggio e... mamma mia che disastro.
La frana continua a muoversi verso mare, la quarta carrozza per il momento tiene tutto fermo nonostante si stia paurosamente inclinando verso mare.
La 022 verrà tagliata sul posto, nel senso che verrà demolita e tagliata in due spezzoni per poter essere rimossa senza troppi fastidi (onori alla nostra tartaruga...)
La frana dovrà essere messa in sicurezza prima di poter intervenire sulla rimozione del restante convoglio (ovvero le quattro carrozze rimaste in loco), e si potrà intervenire solo quando smetterà di piovere.
Una volta sistemata la frana si potrà intervenire sul convoglio e quindi sulla linea; previsioni di chiusura per circa tre o quattro mesi.
I treni sono attestati ad Albenga come stazione terminale, il traffico tra Albenga e Diano marina è interrotto.
Per quanto riguarda la tratta Diano-Ventimiglia ci sono in servizio un complesso ALe 801/940 ed un complesso composto da una 464 con 5 MDVE/MDVC + 1 X che fanno spola coprendo i turni di alcuni regionali.
I servizi IC sono sostituiti da bus, con prenotazione obbligatoria (che tra le altre cose non è possibile effettuare in questi giorni dalle stazioni comprese tra Ventimiglia e Savona, non so dirvi per quale motivo.)
La linea di Tenda è servita da solo due coppie da e per Ventimiglia.
C'è chi dice che questa situazione sia una sorta di spinta a completare l'opera di raddoppio tra San Lorenzo al mare ed Andora, tratta che avrebbe dovuto essere già stata consegnata da alcuni anni e che invece agonizza tra ritardi, scioperi, cambi di appalto ed altro.
Che dire?
Non ho parole.
Il giorno che demoliranno la nostra tartara... cercherò di essere li a documentare.
Buona serata a tutti.
Danilo