Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 18:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 23:23 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Non esisteva Internet, ma passavo il pomeriggio sul cavalcavia di via Vandalino a vedere una 743 che manovrava i carri auto della Fiat allo scalo di Torino S.Paolo e non me ne fregava niente se non riuscivo ancora a fare lo scubidù.

Alle volte capitava sui treni festivi per Bardonecchia di trovarsi su una carrozza col finestrino che si apriva e chiudeva tirando una linguetta in cuoio, finestrino che poteva stare solamento o tutto chiuso o tutto aperto.

Tornando da bambino la domenica sera dalla val di Susa, il treno si fermava a S. Antonino per dare precedenza al Mont Cenis in ritardo e questo passava poi a tromba spiegata: era una RGP francese e, dal treno fermo, la si guardava dall'alto in basso.
Pochi anni dopo le cose erano cambiate solo perchè il Mont Cenis fischiava come i treni normali e le Breda ALn 442-448 erano alte quasi come le carrozze normali.

I computer erano solamente alla NASA, ma l'assuntore di Rosta ci vendeva il biglietto Edmonson per Avigliana anche dopo la mezzanotte.

L'aria condizionata, oltre che nei supermercati Standa e Upim, c'era solo sul Settebello perchè le Ale601 e gli Arlecchino non circolavano ancora.

Sono di Torino, classe 1952, ben oltre i 40 anni, ahimè...

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 8:28 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
Cita:
Beati noi che abbiamo visto correre le Tartarughe vere, quelle blu e grigie coi musoni bombati e non l'obbrobbio verde che sono diventate oggi...

Vero, le E444 d'origine sono state le macchine più eleganti mai costruite dalle rimpiante FS.
Un vero peccato non averne conservata nessuna...

Un vero delitto! La 005 almeno avrebbero dovuto preservarla!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 13:53 
Non connesso

E invece no! :(
Ci resta solo la 001 prototipo...ferma...ma mirabilmente rimessa a nuovo dalle ex OGR di Foligno!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2011, 11:37 
Non connesso

...noi 40enni che navigavamo sullo Stretto su una delle 15 vetture del Conca d'Oro dopo aver fatto 4 manovre di ingresso e 3 di regresso per infilare tutto il treno sul traghetto... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 10:24 
Non connesso

...Ricordo il mio primo abbonamento ridotto per studenti, Borgomanero-Vercelli, via Novara, costo £ 22.500, anno 1987.

E nei pomeriggi a Vercelli in attesa del treno di ritorno a casa, un diretto Torino PN-Domodossola, (D445, 3 vetture MDVC e una semipilota)
mi incuriosivano le ALn773 in sosta al primo binario tronco lato Pavia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 11:59 
Non connesso

... e noi che abbiamo visto fare manovre internazionali ad una sogliola a.... Roma San Pietro. Quando ancora la Roma Viterbo era a binario unico e si andava sulle 1400... e c'era il locale del pomeriggio che limitava a Trastevere effettuato con la d341... e la 740 il merci del pomeriggio che manovrava a Monte Mario... ora ci sono i taf...sardinati...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 11:31 
Non connesso

A Cremona c'erano i treni Ibridi E424+2carrozze rimorchiate delle "Fanta" e la pilota 803, con quel miscuglio di colori tra macchina e rimorchiate indimenticabile, e irripetibile! A volte anche le due carrozze erano omogenee con la pilota, creando un complesso molto elegante.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 19:48 
Non connesso

Quando passavi la notte nelle sale di attesa .... in attesa delle prime partenze mattutine dei locali e dei raccoglitori con le macchine a vapore ma quei beati adesso hanno almeno 50 anni..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 21:46 
Non connesso

sbagliato, io nei miei viaggi con biglietto circolare ma anche in occasione di concorsi ed altro ho "dormito" spesso nelle sale d'attesa (Mi c.le, Verona p.n., bologna nei gabbiotti tra i binari, più comodi, e poi trieste, torino, roma t.ni, villa s.g., fi smn, caserta e qualche altra minore) e i 50 verranno tra tre anni... :P però non ho viaggiato a vapore :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 13:39 
Non connesso

sly ha scritto:
sbagliato, io nei miei viaggi con biglietto circolare ma anche in occasione di concorsi ed altro ho "dormito" spesso nelle sale d'attesa (Mi c.le, Verona p.n., bologna nei gabbiotti tra i binari, più comodi, e poi trieste, torino, roma t.ni, villa s.g., fi smn, caserta e qualche altra minore) e i 50 verranno tra tre anni... :P però non ho viaggiato a vapore :(

Era proprio al vapore che mi riferivo.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 10:01 
Non connesso

allora ok, io del vapore attivo ho pochi ricordi, solo una 740 in manovra a Trapani quando mancò per qualche settimana la 225 da manovra, e mi ci fecero pure salire per una andata-ritorno sull'asta del deposito. Tornai a casa sporco di grasso, ma felicissimo! Avevamo anche la 625 177, prima sulla piattaforma del deposito, poi su un tronchino del DLF con due vecchi Ghms, ma per sua fortuna fu portata via dal D342, adesso gode di ottima salute... evidentemente non la meritavamo. :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 10:52 
Non connesso

Beati noi 40enni e piu'.... che ...Ho avuto la fortuna di guidare tutti i tipi di locomotive FS elettriche e qualche diesel di quei tempi !!!!!
pero' non soffrivo le vaporiere......(peccato)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 11:21 
Non connesso

però... potevi rimediare con un carro riscaldo! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 18:50 
Non connesso

... abbiamo viaggiato ancora sugli ETR 220 del "Rialto" a 160 all'ora sulla Milano-Venezia alle spalle dei macchinisti, che tenvano aperta la porta della cabina di guida. Ripetizione dei segnali e controllo della velocità (quando c'erano gli AV in testa) inseriti. Sembrava di volare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 9:16 
Non connesso

Beati noi cinquantaquattrenni, che abbiamo comprato la tessera Inter-Rail a 55.000 lire (per poi riconsegnarla in stazione e avere indietro 5.000 lire... :twisted: :twisted: :twisted: mancando quindi il ricordo di un mese meraviglioso...) nel 1974 (secondo anno della creazione di Inter-Rail? non ricordo...) e abbiamo girato l'Europa con il sacco a pelo e la tendina canadese, salendo e scendendo da una moltitudine e varietà di treni che oggi è pura follia immaginare...
Beati noi, che oggi possiamo ricordare con trenini 87 volte più piccoli quale tempo magico ci siamo lasciati alle spalle... :x

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]