Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 18:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2011, 23:23 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 16:44
Messaggi: 756
Località: Torino
Non esisteva Internet, ma passavo il pomeriggio sul cavalcavia di via Vandalino a vedere una 743 che manovrava i carri auto della Fiat allo scalo di Torino S.Paolo e non me ne fregava niente se non riuscivo ancora a fare lo scubidù.

Alle volte capitava sui treni festivi per Bardonecchia di trovarsi su una carrozza col finestrino che si apriva e chiudeva tirando una linguetta in cuoio, finestrino che poteva stare solamento o tutto chiuso o tutto aperto.

Tornando da bambino la domenica sera dalla val di Susa, il treno si fermava a S. Antonino per dare precedenza al Mont Cenis in ritardo e questo passava poi a tromba spiegata: era una RGP francese e, dal treno fermo, la si guardava dall'alto in basso.
Pochi anni dopo le cose erano cambiate solo perchè il Mont Cenis fischiava come i treni normali e le Breda ALn 442-448 erano alte quasi come le carrozze normali.

I computer erano solamente alla NASA, ma l'assuntore di Rosta ci vendeva il biglietto Edmonson per Avigliana anche dopo la mezzanotte.

L'aria condizionata, oltre che nei supermercati Standa e Upim, c'era solo sul Settebello perchè le Ale601 e gli Arlecchino non circolavano ancora.

Sono di Torino, classe 1952, ben oltre i 40 anni, ahimè...

Luigi Cartello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 8:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 20:34
Messaggi: 20
ROBINTRENO ha scritto:
Cita:
Beati noi che abbiamo visto correre le Tartarughe vere, quelle blu e grigie coi musoni bombati e non l'obbrobbio verde che sono diventate oggi...

Vero, le E444 d'origine sono state le macchine più eleganti mai costruite dalle rimpiante FS.
Un vero peccato non averne conservata nessuna...


Un vero delitto! La 005 almeno avrebbero dovuto preservarla!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 13:53 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2778
Località: Legnano (MI)
E invece no! :(
Ci resta solo la 001 prototipo...ferma...ma mirabilmente rimessa a nuovo dalle ex OGR di Foligno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: martedì 27 dicembre 2011, 11:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
...noi 40enni che navigavamo sullo Stretto su una delle 15 vetture del Conca d'Oro dopo aver fatto 4 manovre di ingresso e 3 di regresso per infilare tutto il treno sul traghetto... :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 23:14
Messaggi: 41
Località: Borgomanero (NO)
...Ricordo il mio primo abbonamento ridotto per studenti, Borgomanero-Vercelli, via Novara, costo £ 22.500, anno 1987.

E nei pomeriggi a Vercelli in attesa del treno di ritorno a casa, un diretto Torino PN-Domodossola, (D445, 3 vetture MDVC e una semipilota)
mi incuriosivano le ALn773 in sosta al primo binario tronco lato Pavia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2011, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 12:30
Messaggi: 484
Località: roma
... e noi che abbiamo visto fare manovre internazionali ad una sogliola a.... Roma San Pietro. Quando ancora la Roma Viterbo era a binario unico e si andava sulle 1400... e c'era il locale del pomeriggio che limitava a Trastevere effettuato con la d341... e la 740 il merci del pomeriggio che manovrava a Monte Mario... ora ci sono i taf...sardinati...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2011, 11:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 7:34
Messaggi: 1792
Località: la città delle tre T...
A Cremona c'erano i treni Ibridi E424+2carrozze rimorchiate delle "Fanta" e la pilota 803, con quel miscuglio di colori tra macchina e rimorchiate indimenticabile, e irripetibile! A volte anche le due carrozze erano omogenee con la pilota, creando un complesso molto elegante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 19:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
Quando passavi la notte nelle sale di attesa .... in attesa delle prime partenze mattutine dei locali e dei raccoglitori con le macchine a vapore ma quei beati adesso hanno almeno 50 anni..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: sabato 31 dicembre 2011, 21:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
sbagliato, io nei miei viaggi con biglietto circolare ma anche in occasione di concorsi ed altro ho "dormito" spesso nelle sale d'attesa (Mi c.le, Verona p.n., bologna nei gabbiotti tra i binari, più comodi, e poi trieste, torino, roma t.ni, villa s.g., fi smn, caserta e qualche altra minore) e i 50 verranno tra tre anni... :P però non ho viaggiato a vapore :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:51
Messaggi: 774
sly ha scritto:
sbagliato, io nei miei viaggi con biglietto circolare ma anche in occasione di concorsi ed altro ho "dormito" spesso nelle sale d'attesa (Mi c.le, Verona p.n., bologna nei gabbiotti tra i binari, più comodi, e poi trieste, torino, roma t.ni, villa s.g., fi smn, caserta e qualche altra minore) e i 50 verranno tra tre anni... :P però non ho viaggiato a vapore :(


Era proprio al vapore che mi riferivo.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
allora ok, io del vapore attivo ho pochi ricordi, solo una 740 in manovra a Trapani quando mancò per qualche settimana la 225 da manovra, e mi ci fecero pure salire per una andata-ritorno sull'asta del deposito. Tornai a casa sporco di grasso, ma felicissimo! Avevamo anche la 625 177, prima sulla piattaforma del deposito, poi su un tronchino del DLF con due vecchi Ghms, ma per sua fortuna fu portata via dal D342, adesso gode di ottima salute... evidentemente non la meritavamo. :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 10:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Beati noi 40enni e piu'.... che ...Ho avuto la fortuna di guidare tutti i tipi di locomotive FS elettriche e qualche diesel di quei tempi !!!!!
pero' non soffrivo le vaporiere......(peccato)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
però... potevi rimediare con un carro riscaldo! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2012, 18:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 706
... abbiamo viaggiato ancora sugli ETR 220 del "Rialto" a 160 all'ora sulla Milano-Venezia alle spalle dei macchinisti, che tenvano aperta la porta della cabina di guida. Ripetizione dei segnali e controllo della velocità (quando c'erano gli AV in testa) inseriti. Sembrava di volare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Beati noi 40enni che...
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2012, 9:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 19:59
Messaggi: 625
Località: roma
Beati noi cinquantaquattrenni, che abbiamo comprato la tessera Inter-Rail a 55.000 lire (per poi riconsegnarla in stazione e avere indietro 5.000 lire... :twisted: :twisted: :twisted: mancando quindi il ricordo di un mese meraviglioso...) nel 1974 (secondo anno della creazione di Inter-Rail? non ricordo...) e abbiamo girato l'Europa con il sacco a pelo e la tendina canadese, salendo e scendendo da una moltitudine e varietà di treni che oggi è pura follia immaginare...
Beati noi, che oggi possiamo ricordare con trenini 87 volte più piccoli quale tempo magico ci siamo lasciati alle spalle... :x


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl