Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 16:18 
Non connesso

Dai Leon... anche te... non difendere l'indifendibile!
Quanto a primadonna, vorrei sapere da quale buco ha partorito l'affermazione fatta nei miei riguardi
Cita:
ferroviere di fortuna chiamato Tartaruga

Che cazzo ne sai tu di me, miserabile somaro che non sei altro! eh?
Io almeno vado in giro a testa alta a dire che sono un macchinista... mentre tu che lavoro fai? eh? sentiamo...!
Ah... scusami se ti ho dato del somaro... i somari ragliano... tu invece grugnisci... ergo... :twisted: :twisted: :twisted:
Cita:
...va incontro ad un mio grugnito...

eh si... lo hai scritto tu!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 17:31 
Non connesso

per Leon
non c'è scritto in nessun contratto (biglietto di viaggio) che Trenitalia stipula con il viaggiatore/cliente che impedisca a quest'ultimo di fare foto.
Le circolari interne, qualora ci fossero (sono interne perciò io non potrei sapere nulla e nessuno potrebbe divulgarle), per me libero cittadino non hanno valore legale.
Quanto agli aereoporti tu puoi fare le foto che vuoi eccetto nei punti sensibili (controlli di pubblica Sicurezza per ovvi motivi) ma questi li decide la polizia non il gestore dell'aeroporto.
I supermercati e i centri commerciali sono di fatto luoghi privati e perciò se mettono un divieto (peraltro segnalato dalla simpatica macchina fotografica barrata come c'era nelle stazioni polacche al tempo del comunismo) lo devi rispettare.
Nelle nostre stazioni tale divieto non c'è e neanche sui treni che, al di là del fatto che il divietro sia segnalato o meno, sono luoghi pubblici aperti al pubblico.
Comunque siamo in Europa e l'unico paese dove ti fanno seri problemi per le foto è la Spagna dopo gli attentati di Madrid, qui in Italia la questione Cattaneo finirà a tarallucci e vino, il capotreno gli diranno bravo ma attenzione che nei paraggi non ci sia quel ..... .. ..... dell'assessore, l'assessore si convincerà sempre di più delle proprie convinzioni, il fotografo avrà fatto il suo sacrosanto lavoro di giornalista garantito dalla costituzione (fino a quando rimane, la costituzione), i pendolari saranno sempre più incazzati e a mio figlio di 17 anni continuerò a dire "dopo l'università valuta di andare a vivere all'estero", non tanto per le foto in stazione (lui non ha la mia stessa "mania") ma per andare in un paese con qualche prospettiva di sviluppo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Dubbio
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 18:09 
Non connesso

Se Cattaneo avesse un brutto ceffo e si fosse messo a fumare in uno scompartimento pieno di viaggiatori e fosse stato senza biglietto e si fosse messo a sbraitare e a minacciare il controllore o tutto il genere umano che cosa gli sarebbe successo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 19:13 
Non connesso

Marco Bruzzo ha scritto:
per Leon
non c'è scritto in nessun contratto (biglietto di viaggio) che Trenitalia stipula con il viaggiatore/cliente che impedisca a quest'ultimo di fare foto.
Le circolari interne, qualora ci fossero (sono interne perciò io non potrei sapere nulla e nessuno potrebbe divulgarle), per me libero cittadino non hanno valore legale.
Quanto agli aereoporti tu puoi fare le foto che vuoi eccetto nei punti sensibili (controlli di pubblica Sicurezza per ovvi motivi) ma questi li decide la polizia non il gestore dell'aeroporto.
I supermercati e i centri commerciali sono di fatto luoghi privati e perciò se mettono un divieto (peraltro segnalato dalla simpatica macchina fotografica barrata come c'era nelle stazioni polacche al tempo del comunismo) lo devi rispettare.
Nelle nostre stazioni tale divieto non c'è e neanche sui treni che, al di là del fatto che il divietro sia segnalato o meno, sono luoghi pubblici aperti al pubblico.
Comunque siamo in Europa e l'unico paese dove ti fanno seri problemi per le foto è la Spagna dopo gli attentati di Madrid, qui in Italia la questione Cattaneo finirà a tarallucci e vino, il capotreno gli diranno bravo ma attenzione che nei paraggi non ci sia quel ..... .. ..... dell'assessore, l'assessore si convincerà sempre di più delle proprie convinzioni, il fotografo avrà fatto il suo sacrosanto lavoro di giornalista garantito dalla costituzione (fino a quando rimane, la costituzione), i pendolari saranno sempre più incazzati e a mio figlio di 17 anni continuerò a dire "dopo l'università valuta di andare a vivere all'estero", non tanto per le foto in stazione (lui non ha la mia stessa "mania") ma per andare in un paese con qualche prospettiva di sviluppo

prova a vedere questo sito e in particolare a scaricare il documento pdf e adare a leggere dal punto 1.6.0 in poi! .. però c'e da stabilire se non ho letto male se il treno è un ambiente aperto al pubblico o essendo un mezzo privato dell'azienda trenitalia e per poterci salire bisogna avere il biglietto non e un luogo aperto al pubblico

mi ero dimenticato il link http://treni.valdelsa.net/foto/circ90.asp

leggete le ultime righe di queso articolo http://treni.valdelsa.net/foto/norme.asp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 20:23 
Non connesso

Nome: Andrea Camatta
Hai linkato un regio decreto del 1941...che parla ancora dei divieti per motivi militari che, come ti ha detto Marco, non sono più esistenti.

Hai linkato una circolare interna (peraltro abrogata) che riporta al punto 1.6 quello che vuoi te... ma se la leggi integralmente vedi che:

1.1.2 Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni:

con apparecchiature utilizzate a mano;
senza creare intralcio all'esercizio ferroviario;
senza impegnare personale, mezzi e materiali dell'Ente.

Ma è e rimane una circolare interna.

Tu dici che se il capotreno mi "trova" a fare foto mi chiede di cancellare le foto... bene...allora sempre tramite circolari trovamene una che prescrive ai capitreno di obbligare a cancellare le foto ai viaggiatori qualora li trovassero intenti a scattare foto all'interno del treno sul quale stanno facendo servizio...
L'unica normativa eventualmente fruibile dal viaggiatore è "Condizioni e Tariffe per i trasporti delle persone sulle Ferrovie dello Stato", qualche anno fa lo pubblicavano (era un libretto blu), ora lo trovi in pdf sul sito Trenitalia; ovviamente anche in questo caso non c'è alcun riferimento alle fotografie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 20:27 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Quanto a primadonna, vorrei sapere da quale buco ha partorito l'affermazione fatta nei miei riguardi

L'ho presa qui, caro il mio ferroviere di risulta, quando hai scritto
Cita:
dovresti connettere il cervello prima di sparlare

Se vuoi essere un ferroviere completo impara bene i regolamenti ferroviari, poi, se ti avanza tempo, studiati gli articoli che parlano di autorizzazioni alla fotografia ferroviaria tra cui la famosa Circolare del 1990.
Rinuncio invece a ragionare con Leòn. E' troppo avanti anche per me :?
UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 20:37 
Non connesso

Andrea ha scritto:
Hai linkato un regio decreto del 1941...che parla ancora dei divieti per motivi militari che, come ti ha detto Marco, non sono più esistenti.

Hai linkato una circolare interna (peraltro abrogata) che riporta al punto 1.6 quello che vuoi te... ma se la leggi integralmente vedi che:

1.1.2 Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni:

con apparecchiature utilizzate a mano;
senza creare intralcio all'esercizio ferroviario;
senza impegnare personale, mezzi e materiali dell'Ente.

Ma è e rimane una circolare interna.

Tu dici che se il capotreno mi "trova" a fare foto mi chiede di cancellare le foto... bene...allora sempre tramite circolari trovamene una che prescrive ai capitreno di obbligare a cancellare le foto ai viaggiatori qualora li trovassero intenti a scattare foto all'interno del treno sul quale stanno facendo servizio...
L'unica normativa eventualmente fruibile dal viaggiatore è "Condizioni e Tariffe per i trasporti delle persone sulle Ferrovie dello Stato", qualche anno fa lo pubblicavano (era un libretto blu), ora lo trovi in pdf sul sito Trenitalia; ovviamente anche in questo caso non c'è alcun riferimento alle fotografie.

vedi non hai letto il pdf al 1.6.0. che dice che se devi fare riprese devi essere autorizzato e che comuinque non devono ledere l'azienda e prima di distribuirle devono avere l'approvazione .. poi nella parte finale del secondo link l'autore dice i mezzi sono privati di trenitalia per cui soggetti ( come i supermercati) anche ai regolamenti interni che accetti comprando il biglietto .....

leggi i punti 1.6.6-1.6.7

non c'e una circolare che indica che deve fartele cancellare ma per evitarti di fermare il treno e dover chiamare la polfer che puo sequestrarti la macchina fotografica e piu logico e sbrigativo farti cancellare la foto! purtroppo siamo in italia e c'e gente che pensa che comprando un biglietto puo fare quello che vuole ....

tra l'altro in quella serie di circolari interne nel pdf non si parla dell'utilizzo del freno di emrgenza per cui ?? tu potresti tiralo visto che li non c'e scritto niente a riguardo

Ultima modifica di leon il domenica 18 gennaio 2009, 21:04, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 20:41 
Non connesso

Utente primadonna ha scritto:

Cita:

Se vuoi essere un ferroviere completo impara bene i regolamenti ferroviari, poi, se ti avanza tempo, studiati gli articoli che parlano di autorizzazioni alla fotografia ferroviaria tra cui la famosa Circolare del 1990.
UP 8)

non fare come al solito la prima donna che non ti riesce .. se avessi letto tutta la circolare ti saresti accorta che dentro i mezzi di trenitalia non puoi fare nulla a meno che non sei autorizzato leggiti il pdf dal punto 1.6.0 in poi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 21:07 
Non connesso

leon ha scritto:
Utente primadonna ha scritto:

Cita:

UP 8)

non fare come al solito la prima donna che non ti riesce .. se avessi letto tutta la circolare ti saresti accorta che dentro i mezzi di trenitalia non puoi fare nulla a meno che non sei autorizzato leggiti il pdf dal punto 1.6.0 in poi

Io ho letto tutta la circolare ma ho notato anche che al punto 1.1.2 è chiaramente specificato che se mi trovo in ambito FS normalmente accessibile al pubblico posso fotografare e riprendere senza alcuna autorizzazione preventiva, a patto che impieghi attrezzatura a mano, non provochi intralcio alla normale attività e non impegni personale e mezzi dell'Ente.

Ho letto bene oppure l'italiano non fa per me?

Le carrozze dei treni sono "ambito FS accessibile al pubblico" o NO?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 21:10 
Non connesso

Leon, ti vorrei come avvocato avversario tutte le mattine in tribunale...

leon ha scritto:
vedi non hai letto il pdf al 1.6.0. che dice che se devi fare riprese devi essere autorizzato e che comuinque non devono ledere l'azienda e prima di distribuirle devono avere l'approvazione ..
leggi i punti 1.6.6-1.6.7

C'è il punto di esclusione, 1.1.2., richiamato per giunta espressamente dall' 1.3.1: leggi le circolari come gli agenti Polfer, solo la parte a sostegno della tua opinione? :wink: Le parti che non vanno bene le salti?

1.1.2 "Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione eccetera".

---> 1.3.1. "ad eccezione dei casi di cui al punto 1.1.2...".

E' chiarissimo, non c'è niente di equivoco. Al punto 1.6. eccetera non ci si arriva neanche.

In ogni caso, sull'irrilevanza normativa di una circolare aziendale mi sono già abbondantemente espresso in passato. E guarda che non è una mia opinione: si chiama gerarchia delle fonti del diritto, l'abc. Per me il supermercato, come dici tu, può anche regolamentare, legiferare e battere moneta, se ha tempo da perdere, ma restano norme senza alcuno spessore giuridico (specie se in contrasto con libertà fondamentali tutelate da una certa... come si chiama? Costituzione!). E con le monete ci possono giusto giocare a Monòpoli. Non ti dico per decenza cosa ci potremmo fare con la REM90 noi appassionati, a parte quattro risate.

Peccato, perchè è anche chiara: se solo valesse qualcosa, la si potrebbe invocare agevolmente a nostro favore, come si è fatto per anni.

Come ho già detto, al momento di elevare una qualsiasi contravvenzione, l'agente Polfer si trova di fronte ad una difficoltà insuperabile: non può indicare alcuna violazione normativa e, pertanto, desiste. Anche perchè se ti sanzionassero per una violazione che non esiste, poi in sede legale, stando abbondantemente dalla parte della ragione, i soldi rischieresti di prenderli, anzichè darli.

Per non parlare della tua idea secondo cui il viaggiatore, una volta acquistato il biglietto, crede di poter fare qualsiasi cosa.

Addirittura.

Il viaggiatore è cittadino libero in libero stato: su un treno fa esattamente tutto quello che farebbe in ogni altro luogo, cioè tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge (non da Ciccio Formaggio responsabile della coppola della berretta di Nonna Papera). Semmai sono quelli che vogliono imporre divieti illegittimi ad avere qualche "pezzo" mancante nel loro ragionamento.

Io fossi in te non insisterei sull'argomento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 21:42 
Non connesso

Ho sentito che in Spagna la magistratura ha dichiarato illegittimo il divieto di fotografare in stazione sia perchè arbitrario sia perchè (soprattutto) esisteva un permesso che era acquistabile dai soli cittadini spagnoli (nofor, insomma).
Il paese dove ci sono più limitazioni è la Gran Bretagna: chiunque può comprare un permesso, ma è meglio segnalare prima alla polizia che si fa foto e dove, perchè lì oggi se "non sanno" possono spararvi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 21:44 
Non connesso

ale656 ha scritto:

Tecnicamente è un luogo aperto al pubblico, cioè a determinate condizioni: le determina il contratto di trasporto, accettato dal viaggiatore al momento dell'acquisto del biglietto. Non mi risulta che ci siano divieti di effettuare riprese. Certo non conosco il contratto a memoria... e in ogni caso, anche se ci fosse, ci sarebbe molto da dire...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 21:54 
Non connesso

Vedo che il grugnente primadonna non ha ancora detto di che cosa si occupa nella sua vita...
sarai mica un fannullone... :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 21:59 
Non connesso

tobruk ha scritto:
ale656 ha scritto:

Tecnicamente è un luogo aperto al pubblico, cioè a determinate condizioni: le determina il contratto di trasporto, accettato dal viaggiatore al momento dell'acquisto del biglietto. Non mi risulta che ci siano divieti di effettuare riprese. Certo non conosco il contratto a memoria... e in ogni caso, anche se ci fosse, ci sarebbe molto da dire...

hai letto il punto 1.6.0 e seguenti del pdf?? .tra l'altro la parola impegnare ha significati molteplici anche il salire nel mezzo significa impegnare il mezzo!. non parla di sanzioni ma che si deve essere autorizzati se non si è autorizzati il materiale lo deve esaminare un agente della polfer che poi decidera il da farsi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 22:15 
Non connesso

leon ha scritto:
hai letto il punto 1.6.0 e seguenti del pdf?? .. non parla di sanzuioni ma che si deve essere autorizzati se non si è autorizzati il materiale lo deve esaminare un agente della polfer che poi decidera il da farsi!

L'ho letto, Leon, ma si riferisce alle riprese per cui è richiesta autorizzazione e non anche per le altre, quelle indicate nei punti che ti ho scritto.

Comunque, voglio seguirti sul tuo ragionamento, per vedere dove andiamo a finire: ammettiamo pure che la definizione infelice di luogo "normalmente accessibile" sia da intendersi come "liberamente accessibile" e quindi non sia il caso del "luogo aperto al pubblico", e già ci stiamo dando contro così per sport, dicendo questo.

Pure supponendo questo, l'agente polfer esamina delle foto nelle quali il fotografo al seguito di Cattaneo stava documentando le condizioni del servizio. Mi sembra stia esercitando un suo diritto. L'agente cosa potrà contestare, in concreto, al fotografo?

Ultima modifica di tobruk il domenica 18 gennaio 2009, 22:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]