Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 22:15 
Non connesso

leon ha scritto:
tobruk ha scritto:
ale656 ha scritto:
Le carrozze dei treni sono "ambito FS accessibile al pubblico" o NO?

Tecnicamente è un luogo aperto al pubblico, cioè a determinate condizioni: le determina il contratto di trasporto, accettato dal viaggiatore al momento dell'acquisto del biglietto. Non mi risulta che ci siano divieti di effettuare riprese. Certo non conosco il contratto a memoria... e in ogni caso, anche se ci fosse, ci sarebbe molto da dire...

hai letto il punto 1.6.0 e seguenti del pdf?? .. non parla di sanzuioni ma che si deve essere autorizzati se non si è autorizzati il materiale lo deve esaminare un agente della polfer che poi decidera il da farsi!

Si ma il punto 1.6 e seguenti è riferito alle riprese per le quali è necessaria l'autorizzazione quindi quelle dove viene richiesto l'impiego di uomini e mezzi delle FS e le cui azioni possono creare intralcio.

Le circolari, come un articolo di un qualsiasi ordinamento giuridico, vanno lette dal primo punto per ben interpretarle e non da dove ci fa più comodo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 22:15 
Non connesso

tobruk ha scritto:
Leon, ti vorrei come avvocato avversario tutte le mattine in tribunale...

leon ha scritto:
vedi non hai letto il pdf al 1.6.0. che dice che se devi fare riprese devi essere autorizzato e che comuinque non devono ledere l'azienda e prima di distribuirle devono avere l'approvazione ..
leggi i punti 1.6.6-1.6.7

C'è il punto di esclusione, 1.1.2., richiamato per giunta espressamente dall' 1.3.1: leggi le circolari come gli agenti Polfer, solo la parte a sostegno della tua opinione? :wink: Le parti che non vanno bene le salti?

1.1.2 "Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione eccetera".

---> 1.3.1. "ad eccezione dei casi di cui al punto 1.1.2...".

E' chiarissimo, non c'è niente di equivoco. Al punto 1.6. eccetera non ci si arriva neanche.

In ogni caso, sull'irrilevanza normativa di una circolare aziendale mi sono già abbondantemente espresso in passato. E guarda che non è una mia opinione: si chiama gerarchia delle fonti del diritto, l'abc. Per me il supermercato, come dici tu, può anche regolamentare, legiferare e battere moneta, se ha tempo da perdere, ma restano norme senza alcuno spessore giuridico (specie se in contrasto con libertà fondamentali tutelate da una certa... come si chiama? Costituzione!). E con le monete ci possono giusto giocare a Monòpoli. Non ti dico per decenza cosa ci potremmo fare con la REM90 noi appassionati, a parte quattro risate.

Peccato, perchè è anche chiara: se solo valesse qualcosa, la si potrebbe invocare agevolmente a nostro favore, come si è fatto per anni.

Come ho già detto, al momento di elevare una qualsiasi contravvenzione, l'agente Polfer si trova di fronte ad una difficoltà insuperabile: non può indicare alcuna violazione normativa e, pertanto, desiste. Anche perchè se ti sanzionassero per una violazione che non esiste, poi in sede legale, stando abbondantemente dalla parte della ragione, i soldi rischieresti di prenderli, anzichè darli.

Per non parlare della tua idea secondo cui il viaggiatore, una volta acquistato il biglietto, crede di poter fare qualsiasi cosa.

Addirittura.

Il viaggiatore è cittadino libero in libero stato: su un treno fa esattamente tutto quello che farebbe in ogni altro luogo, cioè tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge (non da Ciccio Formaggio responsabile della coppola della berretta di Nonna Papera). Semmai sono quelli che vogliono imporre divieti illegittimi ad avere qualche "pezzo" mancante nel loro ragionamento.

Io fossi in te non insisterei sull'argomento.

ahh allora tu dici che il furbo che ha spalmato i big mc sui vetri dalla parte interna di un etr lo fa anche da altre parti??? adesso si che mi sento consolato speriamo che lo faccia anche sulle porte degli studi di avvocati cosi mal comune mezzo gaudio :))))

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 22:19 
Non connesso

Nome: Andrea Camatta
leon ha scritto:
vedi non hai letto il pdf al 1.6.0. che dice che se devi fare riprese devi essere autorizzato e che comuinque non devono ledere l'azienda e prima di distribuirle devono avere l'approvazione .. poi nella parte finale del secondo link l'autore dice i mezzi sono privati di trenitalia per cui soggetti ( come i supermercati) anche ai regolamenti interni che accetti comprando il biglietto .....

non c'e una circolare che indica che deve fartele cancellare ma per evitarti di fermare il treno e dover chiamare la polfer che puo sequestrarti la macchina fotografica e piu logico e sbrigativo farti cancellare la foto! purtroppo siamo in italia e c'e gente che pensa che comprando un biglietto puo fare quello che vuole ....

tra l'altro in quella serie di circolari interne nel pdf non si parla dell'utilizzo del freno di emrgenza per cui ?? tu potresti tiralo visto che li non c'e scritto niente a riguardo

Hehe... e vieni a dire a me che non l'ho letta? :D
Ti ripeto...vai TE a rileggerla, al punto 1.1, come ti è già stato detto dagli altri. I punti successivi sono per i casi NON ESCLUSI dal 1.1.

Evitarmi di fermare il treno? E dimmi...con quale motivazione il capotreno può far intervenire la polfer? Quale punto del regolamento ho violato? Non si tratta di fare quello che si vuole...si tratta di ragionare.
Per il freno di emergenza...ti sbagli di nuovo :D Sebbene non è contemplato dal regolamento (non sono circolari interne quelle!) a bordo del treno è ben specificato il divieto di utilizzo se non necessario (ogni abuso sarà punito, ti ricorda qualcosa?). Hai mai visto contrassegni o scritte indicanti il divieto di fare fotografie sulle carrozze?...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 22:20 
Non connesso

ale656 ha scritto:
leon ha scritto:
tobruk ha scritto:
ale656 ha scritto:
Le carrozze dei treni sono "ambito FS accessibile al pubblico" o NO?

Tecnicamente è un luogo aperto al pubblico, cioè a determinate condizioni: le determina il contratto di trasporto, accettato dal viaggiatore al momento dell'acquisto del biglietto. Non mi risulta che ci siano divieti di effettuare riprese. Certo non conosco il contratto a memoria... e in ogni caso, anche se ci fosse, ci sarebbe molto da dire...

hai letto il punto 1.6.0 e seguenti del pdf?? .. non parla di sanzuioni ma che si deve essere autorizzati se non si è autorizzati il materiale lo deve esaminare un agente della polfer che poi decidera il da farsi!

Si ma il punto 1.6 e seguenti è riferito alle riprese per le quali è necessaria l'autorizzazione quindi quelle dove viene richiesto l'impiego di uomini e mezzi delle FS e le cui azioni possono creare intralcio.

Le circolari, come un articolo di un qualsiasi ordinamento giuridico, vanno lette dal primo punto per ben interpretarle e non da dove ci fa più comodo.

no serve per tutte le riprese fatte in ambiente non adibito al pubblico come puo essere un treno perche li si fa riferimento a mezzi fermi e in movimento .. ora c'e da stabilire il treno è un ambiete aperto al pubblico o no?? perche se si il capotreno non ha eseguito a dovere la parte 1.1.2 ma ha erroneamente eseguito la 1.6.0 se invece non e un luogo aperto al pubblico ha fatto esattamente il suo lavoro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 22:24 
Non connesso

Andrea ha scritto:
leon ha scritto:
vedi non hai letto il pdf al 1.6.0. che dice che se devi fare riprese devi essere autorizzato e che comuinque non devono ledere l'azienda e prima di distribuirle devono avere l'approvazione .. poi nella parte finale del secondo link l'autore dice i mezzi sono privati di trenitalia per cui soggetti ( come i supermercati) anche ai regolamenti interni che accetti comprando il biglietto .....

non c'e una circolare che indica che deve fartele cancellare ma per evitarti di fermare il treno e dover chiamare la polfer che puo sequestrarti la macchina fotografica e piu logico e sbrigativo farti cancellare la foto! purtroppo siamo in italia e c'e gente che pensa che comprando un biglietto puo fare quello che vuole ....

tra l'altro in quella serie di circolari interne nel pdf non si parla dell'utilizzo del freno di emrgenza per cui ?? tu potresti tiralo visto che li non c'e scritto niente a riguardo

Hehe... e vieni a dire a me che non l'ho letta? :D
Ti ripeto...vai TE a rileggerla, al punto 1.1, come ti è già stato detto dagli altri. I punti successivi sono per i casi NON ESCLUSI dal 1.1.

Evitarmi di fermare il treno? E dimmi...con quale motivazione il capotreno può far intervenire la polfer? Quale punto del regolamento ho violato? Non si tratta di fare quello che si vuole...si tratta di ragionare.
Per il freno di emergenza...ti sbagli di nuovo :D Sebbene non è contemplato dal regolamento (non sono circolari interne quelle!) a bordo del treno è ben specificato il divieto di utilizzo se non necessario (ogni abuso sarà punito, ti ricorda qualcosa?). Hai mai visto contrassegni o scritte indicanti il divieto di fare fotografie sulle carrozze?...

ma il treno è un ambiente aperto al pubblico?? perche se lo è hai ragione tu , se non lo è ha ragione il capotreno nel dubbio il capotreno ha fatto come si fa in ferrovia si applica la regola piu restrittiva e ha applicato la regola degli ambienti non aperti al pubblico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 22:31 
Non connesso

leon ha scritto:
ahh allora tu dici che il furbo che ha spalmato i big mc sui vetri dalla parte interna di un etr lo fa anche da altre parti??? adesso si che mi sento consolato speriamo che lo faccia anche sulle porte degli studi di avvocati cosi mal comune mezzo gaudio :))))

Che c'entra, spalmare un big mac sul vetro di un treno non è un diritto di ogni cittadino :) Almeno se lo spalma sulla porta dello studio di un avvocato certo può avere qualche attenuante se lo ha difeso male. Ma il treno che colpe può avere? :D

leon ha scritto:
ma il treno è un ambiente aperto al pubblico?? perche se lo è hai ragione tu , se non lo è

Lo è. E' esattamente un ambiente aperto al pubblico. Il problema, semmai, è che la circolare parla di "ambiente normalmente accessibile". E con "normalmente" non si capisce tanto bene cosa possa intendersi.

Resta a monte il problema delle libertà fondamentali, comunque.
PS: e che la circolare non conta niente. :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 22:41 
Non connesso

tobruk ha scritto:
leon ha scritto:

Che c'entra, spalmare un big mac sul vetro di un treno non è un diritto di ogni cittadino :) Almeno se lo spalma sulla porta dello studio di un avvocato certo può avere qualche attenuante se lo ha difeso male. Ma il treno che colpe può avere? :D

leon ha scritto:
ma il treno è un ambiente aperto al pubblico?? perche se lo è hai ragione tu , se non lo è

Lo è. E' esattamente un ambiente aperto al pubblico. Il problema, semmai, è che la circolare parla di "ambiente normalmente accessibile". E con "normalmente" non si capisce tanto bene cosa possa intendersi.

Resta a monte il problema delle libertà fondamentali, comunque.
PS: e che la circolare non conta niente. :roll:

che poi la stazione e un ambiente aperto al pubblico ma solo se munito di biglietto ...

era riferito al fatto che una persona che paga pensa di poter fare quello che vuole dentro un treno e tu hai risposto di si e che quello che fa su un treno lo si puo fare anche fuori e io ironicamente ti ho risposto che il tipo che spalma i big mc dentro i treni magari lo fa anche fuori sull eporte degli studi degli avvocati

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 18 gennaio 2009, 23:01 
Non connesso

leon ha scritto:
era riferito al fatto che

sì sì, avevo capito. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 12:04 
Non connesso

Ciao,

un macchinista (appassionato di treni) sarà sempre lieto di essere fotografato con il suo convoglio e se vede il fotografo in stazione sicuramente farà due chiacchiere con lui e lo fara salire anche sul locomotore perchè è un APPASSIONATO DI TRENI COME LUI.

un macchinista (che fà questo lavoro solo per i soldi e che se ne frega dei treni) se vede un tizio che lo prende in foto con il suo convoglio per lui è come se uno lo fotografasse quando è nel sua FIAT 6OO oppure nel suo giardino di casa.

Macchinisti NON appassionati di treni sono TANTI. Macchinisti appassionati ci sono...Ma sono pocchi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 19:01 
Non connesso

Cita:
un macchinista (appassionato di treni) sarà sempre lieto di essere fotografato con il suo convoglio e se vede il fotografo in stazione sicuramente farà due chiacchiere con lui e lo fara salire anche sul locomotore perchè è un APPASSIONATO DI TRENI COME LUI.

APPUNTO...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 21:09 
Non connesso

Senza entrare nel merito della discussione segnalo che la circolare del 1990 non è più in vigore sostituita da altra del 2005 che ho trovato qui
http://www.e656.net/normativafoto/normativafoto.pdf
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 21:23 
Non connesso

Tornando all'assessore, ho paura che la sua protesta più che altro riguardi il fatto che Lui è stato controllato come un cittadino qualsiasi.
Per quanto riguarda la polfer che perde tempo con i fotografi piuttosto che col degrado, no comment. Ma si sa, è una battaglia persa.
A Campo di Marte è normale vedere mezzi accantonati e parcheggiati diventare colonia di soggetti discutibili. Ma, imperterrita, la polfer si occupa di tutt'altro. Anche troppo, come dimostrano certi fatti di cronaca di quasi dieci anni fa.
Quanto poi alla sicurezza a bordo di certi treni Nord-Sud, stendiamo un velo pietoso.
Molta gente dice di prendere l'autobus perché è più sicuro.
Evidentemente, anche il diritto a viaggiare senza essere derubati (e rischiare lo stupro per le donne) è un servizio che si paga solo col biglietto AV.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 23:40 
Non connesso

Scusate, ma vorrei dire la mia:

Circolare FS oppure RFI che sia... non è legge! non ha valore giuridico!! me ne faccio una solenne risata!!!

Se non si può fare delle foto in qualche luogo, questo divieto deve essere espressamente segnalato. In caso contrario fotografo tutto, pure la tazza del water se mi piace.

Provate a smentirmi!

Danilo 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 19 gennaio 2009, 23:51 
Non connesso

quoto al 1000% Danilo.

Il divieto di fumare c'è.. di fotografare no. In più la fotografia (digitale) non fa venire il tumore ai polmoni.

Poi.. con discrezione fotografi quel che vuoi quando vuoi.. certo che se arrivi sul marciapiede e cominci a sfoggiare un cannone da 600mm attaccato a un banco ottico.. forse.. :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 9:28 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Circolare FS oppure RFI che sia... non è legge! non ha valore giuridico!! me ne faccio una solenne risata!!!

Altrimenti io posso emanare una circolare Duegi che stabilisce, al punto 1.2 comma bis che posso tirare una pedata nello stinco ai capotreno antipatici. Zot! E se mi dice qualcosa... eh! ho la circolare!

Per inciso, a me quando, raramente la gente ha chiamato i carabinieri perché facevo le foto in stazioni senza polfer o lungo la ferrovia, è sempre finita a pizz'e minestra, a parlare dell'ultima Canon, di obiettivi, della potenza delle Taurus, ecc ecc ecc.... se fosse veramente vietato credo che almeno mi avrebbero cazziato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]