Domande ignoranti...ma un treno merci a quanto può viaggiare al giorno d'oggi, 120 km/h? O costruiscono carri a tasca per trasporto container abilitati ai 160 km/h?
In Italia i merci mica possono viaggiare solo in rango A?
A RFI interessa DAVVERO far espletare servizi merci?
Con potenze installate sulle moderne locomotive in maniera continuativa di circa 6000 kw una doppia trazione non costerebbe meno di una linea nuova?
I merci in Francia su che tipo di linee viaggiano? Anche sull'alta velocità?
RFI come scusa (o valida motivazione) non dice che il parco merci non ha la circolabilità sulle linee veloci a causa di deformazioni delle geometrie di binario?
E come lo farebbero il binario in questa ventilata linea AV?
Il grafico postato da Coccodrillo che da buon svizzero come sostiene qualcuno accoglie in modo diverso la ferrovia spiega chiaramente come il trasportato nei vari valichi abbia un crollo inesorabile...
Ciò secondo voi renderebbe necessario la costruzione di una nuova linea a doppio binario? Quando poi Trenitalia taglia i collegamenti internazionali e fa ostruzionismo su chi li vuole creare/mantenere (DB/OBB)?
Ma ve la ricordate la nuova pontebbana? Stazioni lontane dai centri abitati e pochissimi treni al giorno, orario gestito alla carlona...la mia paura è questa, legittimata dai fatti!!!
Oppure il raddoppio di Sanremo-Ospedaletti, giusto per i treni internazionali e merci, ma essere intelligenti e utilizzare delle elettromotrici in servizio "metropolitano" mantenendo le vecchie stazioni e linea in esercizio? No...dobbiamo fare i parcheggi...per le auto!!!
Questa è politica dei trasporti???
Sempre come qualcuno sostiene i valsusini non vorrebbero nemmeno il potenziamento della linea "tradizionale", sbagliato, perchè da anni sostengono che la linea potrebbe essere potenziata...solo che non vogliono vivere in una valle di trafori...vorrebbero delle garanzie sul luogo dove vivono...eppure le garanzie non gliele ha date ancora nessuno!
Il finanziamento mi dispiace miei cari, ma non è totalmente erogato dall'UE, oltretutto ricorderei che l'UE i soldi non li prende dal pero ma dalle nostre tasse (e quelle tedesche, francesi e chi più ne ha ne metta).
La rete AV spagnola tanto decantata è una delle poche cose che sta in piedi in Spagna, tutto il resto non è esattamente florido, e sono partiti addirittura dopo di noi!
Altro esempio che vi faccio, E636 parlava della Direttissima...che anni erano? 60/70? Quanti anni ci sono voluti per costruirla e con che costi?
Quando cominciarono a girare le prime E447? Fine '80?
Io credo che in Italia le cose andrebbero fatte in maniera un attimino più decente, spiegando e motivando...non credo sia giusto non considerare ciò che la popolazione lamenta, il popolo non è servo dello stato che si deve piegare al suo volere, dovrebbero stare sullo stesso piano...
Questo mio discorso vuole essere costruttivo, nessuno è contro il treno, anzi, sono a favore del treno, a favorissimo, quando è giustificato però, altrimenti anch'io vorrei la Rho-Pogliano-Lainate-Garbagnate a doppio binario elettrificato e sopraelevato...così sono a favore del treno...