Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 18:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 228 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: O.T.
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 10:01 
Non connesso

Bentornato, Licio.
Mi mancavi.
Avevo intuito dalla tua prolungata assenza dall' OT una qualche forma di tua stanchezza.
Riprendendo il tuo intervento, anch' io ho sempre trovato seccante, per non dir peggio, il fatto che alcuni utenti abbiano piu' di un nickname.
Questo fatto e' ancor piu' grave per quanto riguarda gli annunci del Mercatino, cosa che e' stata ampiamente dimostrata in diverse occasioni, in quanto i nickname multipli hanno lo scopo di nascondere comportamentti scorretti o addirittura fraudolenti.
Cosa diversa e' l' utilizzo dei nickname multipli per scopi ( piu' o meno ) ludici, come nel caso da te citato di Taurus / Alala' / etc.
Credo che la DueGi potrebbe ( e dovrebbe ... ) occuparsi della cosa.
Penso che, comunque, l' unico mezzo per scoprire i nickname multipli sia indagare sull' indirizzo ID del pc.
A questo punto e' sufficiente che l' utente utilizzi pc diversi per nickname diversi ed il gioco e' fatto...
Risulta percio' assai ardua la soluzione al problema, a meno che, sic et simpliciter, ogni utente utilizzi il proprio nome e cognome, come gia' alcuni fanno.
La cosa e', pero', estremamente delicata, in quanto molti, per motivi di privacy, non vogliono mettere in pubblico il proprio nome e cognome, cosa assolutamente comprensibile e legittima.
Non vedo, percio', tante soluzioni al problema.
Probabilmente l' unica possibile soluzione ragionevole e' l' avvertimento prima, la sospensione poi e l' esclusione in via definitiva per tutti quegli utenti che dovessero eccedere in comportamenti verbali maleducati o offensivi.
Potrebbe essere un buon deterrente.
Va' da se' che le persone corrette ed educate non hanno alcun bisogno di tutto cio'...

In risposta a tipomilano: quando mi iscrissi al Forum, nel gennaio del 2010, non conoscevo minimamente l' Off Topic, pur avendo consultato per anni, a tempi alterni, le sezioni modellistiche del Forum. Scoprii così che in quella sezione del Forum diverse persone interessanti ( non sempre... ) parlavano di argomenti interessanti ( non sempre... ). Riscoprii così il mio antico interesse per la politica, sopito da anni, anche per mancanza di occasioni di poterne parlare in maniera un po' piu' approfondita dei soliti discorsi ( questi sì da bar ) del tipo "tanto sono tutti uguali", "nel PDL sono tutti ladri", "quelli del PD sono i soliti comunisti", etc.

Come per Lorenzo, anche per me i primi giorni di chiusura dell' Off Topic sono stati "traumatizzanti", perche' mi veniva a mancare l' abitudine giornaliera ormai consolidata di consultare e intervenire nei topic di mio interesse.

Ora che decida la DueGi.
Penso che, comunque, un' eventuale riapertura dell' OT debba essere vincolata ad un comportamento piu' che corretto degli utenti, sanzionabile con l' avvertimento, la sospensione e / o la cancellazione, a seconda dei casi, degli utenti "indisciplinati".
Dove l' autoregolamentazione non e' sufficiente, debbono intervenire le regole e, di conseguenza, le punizioni.
Così e' per qualunque aspetto della vita.

Saluti
Stefano.

P.S. per Bruno: quando riaprira' l' OT ( riaprira', riaprira', non dubitate ... ) mi piacerebbe tanto che tu aprissi un topic per parlarci di come e' la vita in generale ed in particolare la tua in Cile, nazione di cui qui in Italia si parla e si conosce poco o niente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 11:14 
Non connesso

Ciao Stefano !

Non so quanto sia difficile per un amministratore individuare i nick doppione, effettivamente.
Ho avuto peraltro la sensazione che, a volte, gli altarini di questo forum siano stati rivelati da moderatori, o loro amici, di altri forum che evidentemente controllavano davvero gli ID ( molti nickname sono sempre quelli )

E nel caso di taurus ( che, opinione personale, era una vera tristezza e lo dissi decine di volte :D ) Carletto rispondeva : " ah ! se sapeste ... se sapeste .. " per cui il segreto non era tale.

Diciamo che si e' passati dall'eccessivo lassismo a un rigore ferreo.
Per me l'OT va tenuto, comunque.
Cosi' appena una discussione esce dal seminato la si sposta di la' senza bloccarla o sminuzzarla.
E se vi infastidisce basta non aprire neanche la sezione e si vive assolutamente beati, ve lo garantisco :wink:
Poi qualche regola si puo' mettere. Parte un insulto ? sospensione per un mese ... 8)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 13:02 
Non connesso

sottoscrivo l'intervento di Licio su tutta la linea.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 15:07 
Non connesso

a parer mio noi la vediamo dal nostro punto di vista, che evidentemente non è più
quello di chi ci ospita. PUNTO. facciamocene una ragione.
forse li vedevamo in pochi, ma c'erano stati dei segnali, anche da parte dei moderatori che l'off topic finiva in questa maniera, ma qualcuno ha fatto finta di niente e ha tiratto dritto.
risultato:chiusura :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 15:10 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
tipomilano ha scritto:
forse è meglo riaprire l'OT, e eventualmente sospenderlo temporaneamente quando diventa eccessivamente imbarazzante.

...perchè potrebbe diventare pure peggio di quello che era??? :shock: :shock: :shock:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 15:17 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Penso che, comunque, l' unico mezzo per scoprire i nickname multipli sia indagare sull' indirizzo ID del pc.

...con l'avvento delle stazioni wireless la ricerca dei "cloni" per mezzo degli indirizzi IP è andata a farsi benedire perchè, provato sul campo, tutti i dispositivi collegati allo stesso router hanno l'IP identico e quindi chi si collega dagli uffici, da studi professionali, da aule universitarie e, perchè no, anche da casa (conosciamo padre e figlio entrambi registrati!) sarebbe a rischio di essere scambiato per clone di qualcun'altro :(

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 15:20 
Non connesso

licio ha scritto:
Ho avuto peraltro la sensazione che, a volte, gli altarini di questo forum siano stati rivelati da moderatori, o loro amici, di altri forum che evidentemente controllavano davvero gli ID ( molti nickname sono sempre quelli )

...l'erba del vicino è sembre più verde, vero??? :(

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 23:41 
Non connesso

E' una sensazione Max, e' inutile che ti inalberi.
Tra l'altro: leggevi l'OT in quel periodo ? di sicuro non scrivevi nulla ( a meno che avessi un altro nick :mrgreen:) .
Io sono abbastanza sicuro di avere visto dei nickname molto presenti e stimati in altri forum intervenire qui per dire alcune cosette...
Comunque non e' importante, magari non ho capito nulla.

Ma non negherai che almeno taurus si sapeva benissimo ( da parte degli amministratori/moderatori ) chi era ...

P.S.
Ma cosa succedeva nell'OT ultimamente ?
io mi fido di brave persone come bigboy, eritreo, solodiesel, d341 e non mi sembrano cosi' scandalizzati !

Vabbeh, la pianto ... :|

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2011, 23:50 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Licio ciao.
Quello che non ho capito per la chiusura dell'Ot e'se questa sia derivata dai toni(certamente spinti ma non piu'di altre volte dove in passato si sprofondo')oppure per alcuni temi....definiti trash(e in alcuni casi verissimo)e altri,si diciamolo,delicatissimi.
Mah....
Ho la sensazione del tutto personale che di alcune cose non si debba parlare(tantopiu' a ragione con toni offensivi)....
Che sia il periodo veramente teso che sta passando quest'Italia?

Mah

notte

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 0:25 
Non connesso

Cita:
A me, personalmente, l' Off Topic manca tantissimo.
....Era diventato, e non solo per me, una sorta di punto di incontro tra vecchi amici, che, pur tra opinioni spesso divergenti, magari qualche volta in maniera un po' animata, cercavano di trovare delle risposte ai quesiti della vita.
Ebbene sì, e' proprio così, la politica, troppo spesso insozzata dai politici stessi, e' il tentativo dell' uomo di rispondere ai problemi ed alle necessita' della societa' e dei singoli.

Mi mancano i vecchi amici dell' Off Topic...
Mi manca Armando ( D341 Ionoca), Lorenzo ( Eritreo Cazzulati ), Luca Passinisi, Miura, Licio Utente Acido, e tanti altri che, non me ne vogliano, non riesco ad elencare tutti.

Spero che la DueGi accolga la richiesta di riapertura dell' Off Topic...

Si parla dell'OT non potevo mancare.
Condivido assolutamente il pensiero di Stefano e l'OT mi manca perchè mi mancano gli amici che ritrovavo lì per chiacchierare di cose che ritengo, tutto sommato, anche più importanti dei trenini, perchè condizionano la vita di tutti noi. Mi farebbe tantissimo piacere potermene andare la sera a cena fuori con loro, anzichè sul forum, ma sparsi in tutta Italia è un po' difficile ritrovarsi ogni sera a fare due chiacchere. Ed il bello è che tra gli amici includo, come spero facciano loro, anche chi la pensava in maniera diversa e con cui ci si scannava vivacemente e se qualche parolaccia forte mi è scappata, era rivolta all'indirizzo di chi ci governa, ma tra di noi mi è sempre sembrato regnare il rispetto e questo per dire che tra brave persone ci possono pure scappare i paroloni ma alla fine ci si stringe la mano. Forse questo qualcuno non l'ha capito. A me sembrava di essere sempre con lo spirito di Peppone e Don Camillo, legnate da orbi, ma sotto sotto grandi amici, ed era bello. Ora non trovo logico creare una sezione per parlare degli argomenti al di fuori di quello specifico del forum e poi toglierla perchè se ne è parlato troppo o di politica o come sospetto di qualcos'altro. Ma se era lì apposta? Quello che comporta la chiusura è già evidente, il forum di modellismo si sta riinquinando di interventi che non c'entrano nulla con i treni, perchè la vita, come dice Stefano, non è fatta solo di trenini ma ognuno di noi si porta un carico di tante cose quando viene qui e a volte escono fuori.
Comunque il padrone di casa ha deciso così e così sia. A quel punto Stefano, Armando, Lorenzo, Luca, Licio, UA troviamoci un 'altra casa che ci accolga.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 8:04 
Non connesso

Comunicazione di servizio OT:

Lo zoppo di piazza della Croce Rossa è ritornato dopo le ferie estive!!!! :D :D :D

Ha tagliato la barbetta e ha sostituito la stampella mignon con un manico d'ombrello!

... e i miei concittadini continuano a bersela...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 8:42 
Non connesso

.

Ultima modifica di EritreoCazzulati il mercoledì 21 settembre 2011, 20:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 10:15 
Non connesso

Spiacente, anche quest' anno, purtroppo, niente Novegro per me.
:( :( :(
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 12:03 
Non connesso

Uh che paranoici ! :mrgreen:

chissa'. magari e' davvero successo che qualche pezzo grosso appassionato di treni abbia protestato con Duegi.
Oppure e' stato deciso, preventivamente, che l'andazzo poteva portare a qualche problema prima o poi.

Tant'e' ...

Lorenzo : entrero' con la bandiera della Fiom cantando a squarciagola "figli dell'officina" :lol:
pensi di riuscire a riconoscermi ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 settembre 2011, 12:19 
Non connesso

licio ha scritto:
chissa'. magari e' davvero successo che qualche pezzo grosso appassionato di treni abbia protestato con Duegi.
Oppure e' stato deciso, preventivamente, che l'andazzo poteva portare a qualche problema prima o poi.

Stai a vedere che è colpa di Berlusconi anche questo! Il problema era attuale e consisteva semplicemente nel fatto che una massa di "tamarri" continuava ad insultarsi o a fomentare sentimenti di odio e discriminazione razziale piuttosto che territoriale e così via. Ma le avete viste le ultime discussioni (oggi fortunatamente rimosse)??? E finiamola, tutti, di fare le vittime che cadono dalle nuvole. Non sarà stata colpa di tutti, ma non è neanche corretto interrogarsi su cose che tutti hanno visto e letto. Scusate lo sfogo e buona domenica.
Peppino.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 228 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]