Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 18:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ADDIO TUTTO TRENO
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 13:23 
Non connesso

Nome: STEFANO TARTARI
In questo sono molto aziendalista! La penso come Marco (posso usare il "tu"?)!
Personalmente è sempre con un pò d'emozione che apro la rivista "per vedere 'sto mese che c'hanno messo!" sul poster.
Ed è per questo che, sempre a parer mio, la rivista perderebbe qualcosa se l'inserto centrale non ci fosse più.
Una bella immagine gratifica e, se possiamo dire, attira ed invoglia, ancor di più, a "tuffarsi e nuotare" nel grande mondo dei treni.

STEFANO

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 14:28 
Non connesso

Non metto assolutamente in dubbio il piacere di "sfogliare" una grande e bella immagine, come dite voi, ma dico che con la sovrabbondanza di opportunità che ormai ci sono, è un po' riduttivo attendersi l'unica "vera immagine" mensile, quasi come se fosse un prezioso distillato. Certamente la qualità fa la differenza, in Internet trovi tanta roba ma anche di basso profilo, ma alcune alternative ci sono. Non voglio fare pubblicità, ma semplicemente ricordare una cosa di dominio pubblico. In alcuni numeri di TgTrains è inserito un cd con una ricca collezione di immagini, mi sembra 300. Sta poi al singolo decidere se guardarle con un computer o stamparle. C'è una certa differenza tra questa variegata opportunità e le 11 immagini che la rivista può concedere in un anno...

s.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 14:47 
Non connesso

Marco Bruzzo ha scritto:
Una stampa 30x40 di una bella foto, dettagliata, con i colori giusti non ha paragoni con la visione a monitor di una immagine digitale
Ovviamente mia opinione personale....

Sig. Bruzzo, sono d'accordo con lei. A furia di siti internet, molta gente ha dimenticato cosa vuol dire vedere una foto stampata su carta patinata e si accontenta di vedere le immagini su un monitor di un pc che per quanto possa essere dettagliato, è sempre un compromesso, una limitazione. Ovviamente ogni scelta è rispettabile, ma la qualità è un'altra cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2012, 16:26 
Non connesso

Vado un po' OT: se di "nostalgici" ce ne fossero in numero sufficiente, non sarebbe il caso di portare anche Tutto Treno Storia nel formato delle altre riviste Tutto Treno, Tutto Treno Modellismo e Tutto Treno Tema?
Non faccio i conti in tasca a nessuno, ma credo che unificando i formati si risparmierebbe anche.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 12:02 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Dico la mia.

La rivista TuttoTreno (anche se pure io sono un "epocaterzista") va bene così com'è.
Deve fare (e fa) informazione su tutto quello che ruota o ha ruotato intorno alla ferrovia, non si può pretendere che si tocchino solo tematiche anni 50-60-70-80-90.
Piuttosto, per toccare questi anni affascinanti (pur se sono già stati pubblicati dalla Duegi gli interessantissimi "Temi" negli anni scorsi), bisognerebbe fare ancora qualcosa.

Magari un bel periodico "stile tema" da far uscire ogni sei mesi dal nome "Epoca III" con articoli ed immagini inedite non guasterebbe.

Della collana "temi" du Duegi sarebbe bellissimo venissero pubblicati alcuni argomenti come:

1) le composizioni dei grandi treni internazionali in Epoca III (vedi Brenner Express, Adria Express, Riviera Express ecc....) che hanno ovviamente interessato l'Italia, con una sezione dei modelli riprodotti dalle varie ditte fermodellistiche ;
2) Composizioni treni FS anni 60 e 70 (sul tipo del libro di Vianini) anche qui con una sezione dei modelli riprodotti dalle varie ditte fermodellistiche ;
3) Un tema esclusivamente sul Trifase, con un capitolo anche sulla complessa palificazione, e magari anche un capitolo su quello che è stato modellisticamente riprodotto nel corso degli anni.

Cosa ne pensate?

Ciao
Un saluto a tutti.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 12:57 
Non connesso

Aggiungo anche le composizioni dell'ITALIA EXSPRESS mitico 200/201,-SIMPLON-ORIENT-EXSPRES,-e le composizioni tutti i bei treni di una volta Non sarebbe poi male.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2012, 19:45 
Non connesso

Maurizio il Vaporista ha scritto:
Dico la mia.
1) le composizioni dei grandi treni internazionali in Epoca III (vedi Brenner Express, Adria Express, Riviera Express ecc....) che hanno ovviamente interessato l'Italia, con una sezione dei modelli riprodotti dalle varie ditte fermodellistiche ;

No.... il modellismo anche nel Tema NO..... :mrgreen:

Il tema sul trifase sarebbe un doppione perchè la 2gi ha fatto già un libro bellissimo (che non ho ma ho sfogliato con calma)

/Andrea/

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 10:57 
Non connesso

Nome: Alessio
:wink:

Ultima modifica di centu il giovedì 6 luglio 2017, 6:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 12:18 
Non connesso

centu ha scritto:
ora scappo...vado in edicola ad avvisare che non acquisterò mai più Quattroruote in quanto preferivo quando c'erano le 127 e la R4

:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 18:56 
Non connesso

Marco Bruzzo ha scritto:
simplon ha scritto:
Mi associo a questa richiesta che sembra una buona idea. Comunque sia, il poster centrale ormai lascia molto ma molto il tempo che trova in una realtà in cui lo scambio di immagini in digitale consente di estendere a dismisura i propri archivi. Aveva senso quando non c'era praticamente nulla in giro e l'unico supporto era proprio la rivista.

s.

Una stampa 30x40 di una bella foto, dettagliata, con i colori giusti non ha paragoni con la visione a monitor di una immagine digitale
Ovviamente mia opinione personale....

Sig.Bruzzo..."moderniziamoci" è l'era di internet non di poster. Con 2 euro mi stampo una bella foto presa da internet, elaborata nei colori con photoshop e stampata su carta fotografica. L'idea pensata non è male, non lo può negare. Almeno per un anno si può benissimo sperimentare, non credo l'editore vada in perdita...anzì.

Saluti

Luigi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2012, 21:54 
Non connesso

Che il poster centrale non interessi ormai a nessuno l'avevo immaginato visto le risposte ad una mia domanda sul metodo di archiviazione...... Sicuramente le riviste "fisiche" o "virtuali" hanno in se pregi e difetti. Difficile dire quale sia delle due la migliore forse sarebbe opportuno mettere in campo entrambi i sistemi. Con TTM si sta sperimentando questo, vediamo il successo che ottiene. Io personalmente dovendo passare per lavoro molte ore al pc e seduto su una sedia preferisco godermi la lettura sul mio comodo divano. Per quanto riguarda la rivista penso sia impossibile accontentare tutti. Di tutte le uscite preferisco di gran lunga i "tutto treno e storia". Ma ci sono solo 2 uscite all'anno :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 10:29 
Non connesso

Ancora tu Luigi :D :D
brontoli :) ma TU non leggi tutto TRENO sei figlio della RETE... tutto FREE (oppure si gira in rete i contenuti della vecchia "carta Old")

viewtopic.php?f=16&t=59056

In anni di pubblicazione (arretrati ancora disponibili) abbiamo pubblicato:
- Il disegno della Locomotiva Italiana circa 25 gruppi con disegno in doppia pagina, poi replicata su 8 pagine in scala 1/30
- inserti loco trifase
- inserti loco in corrente continua
- inserti Automotrici
per non parlare degli articoli, numeri collezione ecc ecc... :) :)
con affetto..alla prossima Luigi :D

Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 11:43 
Non connesso

Carissimo Gianfranco,
le do del tu, possiedo tutti i numeri di tuttotreno iniziata da mio padre e continuata da me! La mia non è una critica e neanche un brontolare ma un semplice consiglio di un lettore che le da in minima parte il contributo per far si che il numero di tuttotreno per il mese successivo esca in edicola! Trovavo meraviglioso tutte quelle tavole che mettavate a disposizione sui sito in relazione alle locomotive a vapore. Purtroppo non ho avuto la possibilità di averle tutte. Tutto ciò voleva e vuole essere un critica costruttiva...Non fa riferimento ad una carenza di contenuti della rivista ma semplicemente a rivisitare la pagina dedicata al poster!

Saluti

Luigi

Ps-i numeri che mi avete consigliato di acquistare sono stati acquistati settimana scorsa grazie ad un anima pia che me li ha venduti concludendo così l intera collezione della NOSTRA rivista!

Ultima modifica di The Dark Master il lunedì 23 gennaio 2012, 15:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 12:18 
Non connesso

Beh ma secondo me la carta patinata delle foto è spettacolare e seppur io non appenda i poster li colleziono con affetto e passione, secondo me è bello aver un "ritorno al passato" una volta al mese!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2012, 20:32 
Non connesso

scusate, ho pazientato 4 pagine , non si potrebbe dire basta a questo diventato vomitevole tread ?
Eccheccacchio , basta !!!

Mario

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]