Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 9:31 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
della potenza delle Taurus

:) :lol: :D :P 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 9:55 
Non connesso

a parlare della potenza delle Taurus, ecc ecc

dhehehe, un argomento di conversazione davvero comune... come parlar di donne :D ;)
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 10:11 
Non connesso

resta sempre il fatto che, essendo in italia, ognuno interpreta la legge a modo proprio... quando a Termini è scesa la E646 revisionata a Foligno (l'ultima) e riverniciata in grigio perla e verde magnolia, eravamo una decina a fare le foto, tutti dietro la linea gialla, tutti senza intralciare il lavoro di altri, tutti con apparecchiature a mano... eppure la polfer è dovuta intervenire a romperci le palle dicendo che le foto non si possono fare... in quel caso c'è stata la fortuna di avere un nostro caro amico di Foligno, che si è occupato del ripristino cromatico dell'ultima E646 revisionata, che si è portato la polfer a braccetto e gli ha fatto capire chi eravamo e che stavamo facendo... ma se questa persona "logata trenitalia" non ci fosse stata... come sarebbe andata a finire? al loro divieto, essendo loro forza pubblica, come glielo puoi far capire con educazione? e soprattutto... possono sequestrare la macchina fotografica o addirittura richiedere di cancellare foto? :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 10:40 
Non connesso

David, a rigore di legge stai fotografando segreti militari...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 11:02 
Non connesso

saint ha scritto:

...era ironico oppure è un articolo di chissà quale regio decreto? :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 12:16 
Non connesso
Site Admin

Cita:
dhehehe, un argomento di conversazione davvero comune... come parlar di donne

ero su un cavalcaferrovia in DD, sotto Arezzo, appostato col tele ad aspettare la 1216 in corsa prova, mi videro i carabinieri che passavano di lì per caso e mi chiesero cosa facevo. Io risposi senza alcuna reticenza: aspetto la Taurus in prova per scattare una foto. Loro chiesero cosa era la taurus, spiegai, mi chiesero i dati tecnici, mostrandosi interessati. Alla fine esclamarono "possiamo restare a vedere? tra quanto passa?". E alla fine la videro, e gli piacque anche. Eh, la Taurus... mette tutti d'accordo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 12:24 
Non connesso

saint ha scritto:

"...perchè, in caso di guerra, il nemico non deve conoscere dove si trovano gli scambi" se ben ricordo, o qualcosa del genere.

Credo che questo passaggio sia stato sostituito da:

"perchè in caso di guerra, il nemico, anche se ha internet e google maps, potrebbe non sapere usare un pc e cercare informazioni per attentati su internet o servendosi di sedicenti fotografi appassionati di treni".

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 12:49 
Non connesso

Cita:
dhehehe, un argomento di conversazione davvero comune... come parlar di donne

ero su un cavalcaferrovia in DD, sotto Arezzo, appostato col tele ad aspettare la 1216 in corsa prova, mi videro i carabinieri che passavano di lì per caso e mi chiesero cosa facevo. Io risposi senza alcuna reticenza: aspetto la Taurus in prova per scattare una foto. Loro chiesero cosa era la taurus, spiegai, mi chiesero i dati tecnici, mostrandosi interessati. Alla fine esclamarono "possiamo restare a vedere? tra quanto passa?". E alla fine la videro, e gli piacque anche. Eh, la Taurus... mette tutti d'accordo

beato te che l'hai vista... io i 3 giorni di ferie che ho avuto che non era natale e dintorni non faceva corse prova... che culo :x

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 13:42 
Non connesso

kkstb ha scritto:
Scusate, ma vorrei dire la mia:

Circolare FS oppure RFI che sia... non è legge! non ha valore giuridico!! me ne faccio una solenne risata!!!

Se non si può fare delle foto in qualche luogo, questo divieto deve essere espressamente segnalato. In caso contrario fotografo tutto, pure la tazza del water se mi piace.

Provate a smentirmi!

Danilo 8)

non ha valore giuridico fino a che non acquisti un biglietto quando lo acquisti tu fai un contratto con trenitalia e accetti i loro regolamenti .. non c'e nessuna legge italiana che ti dice di stare dietro la linea gialla e una circolare interna pure quella ... comunque se si ha l'autorizzazione non e vietato fare foto

Ultima modifica di leon il martedì 20 gennaio 2009, 13:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 13:55 
Non connesso

Cita:
Circolare FS oppure RFI che sia... non è legge! non ha valore giuridico!! me ne faccio una solenne risata!!!

Altrimenti io posso emanare una circolare Duegi che stabilisce, al punto 1.2 comma bis che posso tirare una pedata nello stinco ai capotreno antipatici. Zot! E se mi dice qualcosa... eh! ho la circolare!

Per inciso, a me quando, raramente la gente ha chiamato i carabinieri perché facevo le foto in stazioni senza polfer o lungo la ferrovia, è sempre finita a pizz'e minestra, a parlare dell'ultima Canon, di obiettivi, della potenza delle Taurus, ecc ecc ecc.... se fosse veramente vietato credo che almeno mi avrebbero cazziato.

si ma il problema qual'è che le tue foto non le fai per fare uno scandalo ma da apassionato per cui il capotreno non rischia niente .. se ti arriva un controllo ufficiale e in quel caso si rischia il culo si applica il regolamento che per il capotreno e valido!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 14:20 
Non connesso

leon ha scritto:
kkstb ha scritto:

Se non si può fare delle foto in qualche luogo, questo divieto deve essere espressamente segnalato. In caso contrario fotografo tutto, pure la tazza del water se mi piace.

Provate a smentirmi!

Danilo 8)

non ha valore giuridico fino a che non acquisti un biglietto quando lo acquisti tu fai un contratto con trenitalia e accetti i loro regolamenti .. non c'e nessuna legge italiana che ti dice di stare dietro la linea gialla e una circolare interna pure quella ... comunque se si ha l'autorizzazione non e vietato fare foto

Senti, ma, quanto fs ti ha assunto in ferrovia ti ha fatto almeno un generico test psicologico? :?
UP 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 14:28 
Non connesso

leon ha scritto:
non ha valore giuridico fino a che non acquisti un biglietto quando lo acquisti tu fai un contratto con trenitalia e accetti i loro regolamenti ..

No, non funziona così: tu accetti solo il contratto di trasporto con le relative condizioni. Nient'altro.

Cita:
non c'e nessuna legge italiana che ti dice di stare dietro la linea gialla e una circolare interna pure quella ...

Sbagliato. Si fonda sull'art. 17 del DPR 753/80: "chiunque si serve delle ferrovie deve osservare tutte le prescrizioni relative all'uso delle medesime ed è tenuto in ogni caso ad attenersi alle avvertenze, inviti e disposizioni delle aziende esercenti e del personale per quanto concerne la regolarità amministrativa e funzionale, nonché l'ordine e la sicurezza dell'esercizio".

Infatti, se non erro, il divieto è indicato con appositi cartelli i quali - a loro volta - ovviamente - indicano la norma di LEGGE di riferimento. (DPR e regolamento pol. ferroviaria).

Ovviamente scattare foto non rileva sotto i profili che ti ho evidenziato in nero, motivo per cui non esiste alcun divieto, il quale, difatti, non è segnalato: anche perchè, segnalandolo, avrebbero dovuto mettere la norma di riferimento, che, a sua volta, non c'è. E sai perchè non c'è? Perchè non troverebbe giustificazione nella normativa esistente. La circolare, cioè, la posso fare anche in cinque minuti, ma se non ha corrispondenza con una fonte normativa autorevole, ci faccio poco. E per avere corrispondenza, deve mirare a tutelare interessi giuridicamente rilevanti, che si possono rinvenire nella legge: ma non è così semplice.

Cioè, come puoi vedere, Giriamola come vogliamo, ma sempre cucuzza è. Il divieto della circolare è aria fritta.

PS: aggiungo una cosa: qualcuno starà pensando che in effetti le circolari sulle riprese si fondano sul famoso Regio Decreto. Andate in causa e presentatevi davanti al giudice con il vs legale di fiducia. Sarà interessante vedere come prenderà il concetto di "in caso di guerra il nemico non deve conoscere dove si trovano gli scambi". Scoppierà a ridere anche il più serio dei magistrati. :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 14:41 
Non connesso

Utente primadonna ha scritto:
leon ha scritto:
kkstb ha scritto:

Provate a smentirmi!

Danilo 8)

Senti, ma, quanto fs ti ha assunto in ferrovia ti ha fatto almeno un generico test psicologico? :?
UP 8)

solo uno??? il problema e che io li ho passati tu evidentemente no!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 14:42 
Non connesso

tobruk ha scritto:
saint ha scritto:

"...perchè, in caso di guerra, il nemico non deve conoscere dove si trovano gli scambi" se ben ricordo, o qualcosa del genere.

Credo che la cosa facesse più che altro riferimento alla possibilità, da parte di analisti, di stimare la capacità logistica della linea, e la cosa a rigore è ancora valida, solo che coi satelliti non è più un segreto per nessuno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 14:47 
Non connesso

tobruk ha scritto:
leon ha scritto:
non ha valore giuridico fino a che non acquisti un biglietto quando lo acquisti tu fai un contratto con trenitalia e accetti i loro regolamenti ..

No, non funziona così: tu accetti solo il contratto di trasporto con le relative condizioni. Nient'altro.

Cita:
non c'e nessuna legge italiana che ti dice di stare dietro la linea gialla e una circolare interna pure quella ...

Sbagliato. Si fonda sull'art. 17 del DPR 753/80: "chiunque si serve delle ferrovie deve osservare tutte le prescrizioni relative all'uso delle medesime ed è tenuto in ogni caso ad attenersi alle avvertenze, inviti e disposizioni delle aziende esercenti e del personale per quanto concerne la regolarità amministrativa e funzionale, nonché l'ordine e la sicurezza dell'esercizio".

Infatti, se non erro, il divieto è indicato con appositi cartelli i quali - a loro volta - ovviamente - indicano la norma di LEGGE di riferimento. (DPR e regolamento pol. ferroviaria).

Ovviamente scattare foto non rileva sotto i profili che ti ho evidenziato in nero, motivo per cui non esiste alcun divieto, il quale, difatti, non è segnalato: anche perchè, segnalandolo, avrebbero dovuto mettere la norma di riferimento, che, a sua volta, non c'è. E sai perchè non c'è? Perchè non troverebbe giustificazione nella normativa esistente. La circolare, cioè, la posso fare anche in cinque minuti, ma se non ha corrispondenza con una fonte normativa autorevole, ci faccio poco. E per avere corrispondenza, deve mirare a tutelare interessi giuridicamente rilevanti, che si possono rinvenire nella legge: ma non è così semplice.

Cioè, come puoi vedere, Giriamola come vogliamo, ma sempre cucuzza è. Il divieto della circolare è aria fritta.

PS: aggiungo una cosa: qualcuno starà pensando che in effetti le circolari sulle riprese si fondano sul famoso Regio Decreto. Andate in causa e presentatevi davanti al giudice con il vs legale di fiducia. Sarà interessante vedere come prenderà il concetto di "in caso di guerra il nemico non deve conoscere dove si trovano gli scambi". Scoppierà a ridere anche il più serio dei magistrati. :lol:

si però il capotreno e tenuto a chiederti l'autorizzazione se stai facendo foto visto che per lui quella circolare è valida ed e una disposizione delle aziende esercenti e del personale se non sbaglio ..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]