sly ha scritto:
Vorrei ricordare a quelli che parlano senza mai aver messo piede in Sicilia che i lavori per il raddoppio della Messina-Palermo avanzano, che addirittura c'è un tratto abilitato ai 180kmh e che, anche se i lavori del pone iniziassero domani e procedessero spediti, a costruzione ultimata il doppio binario della linea tirrenica sarebbe bell'e pronto da tempo. Ricordo che l'autostrada è completa, manca un breve tratto di attrezzamento tecnologico. Segnalo che da Messina a Castelvetrano è tutta autostrada (da Palermo in poi senza pedaggio), ma i 300 e passa km non sono colpa dei siciliani, la Sicilia è lunga. Rammento che i calcoli si fanno sulle previsioni di traffico per il futuro a lungo termine, non a quello ipotizzaile per i prossimi due decenni. Obietto che gli aerei e le navi non vanno dappertutto, i mezzi ferroviari praticamente si. Ricordo altresì che gli unici ETR che possono attraversare lo stretto sono il 250 e il 401, un po' poco per una regione di qualche milione di abitanti. Va da sè che non tutti possono o vogliono prendere l'aereo, che non tutte le merci possono viaggiare in aereo, che le navi non sono una soluzione definitiva ma parziale, perchè all'arrivo nei porti generano sempre altro traffico stradale pesante e la velocità di navigazione non sarà quella di un aliscafo.
La CEE in ultimo finanzia l'opera in parte, ma quell'opera, non altre, quindi o si spendono i quattrini per il ponte o tornano nelle casse e saranno resi disponibili per altri progetti di altri Paesi.
Se si stanno spendendo un fracco di miliardi di euro per avere SEI binari tra Napoli e Roma con un traffico AV finora pressochè inesistente, e QUATTRO fra le maggiori città del centro-nord, non vedo come mai devono essere negati DUE binari e UNA strada tra una megaregione e una nazione.
Venite in Sicilia, dove nel raggio di 50 km trovate ciò ce altrove non trovate neanche nel raggio di 500: cultura, archeologia, arte, natura, prodotti naturali, sole, mare, montagna, allegria, bella gente.
Viniti, piccio'!
Straquoto!!
Quello che affermi e che condivido, l'ho visto con i miei occhi..
Parola di un Veronese D.O.C.
Ciao
Andrea