Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 20:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 850 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 57  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2007, 15:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:12
Messaggi: 644
Per il treno del 6 da Fabriano a Pergola che vuol dire che il ritorno è da stabilire???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2007, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2006, 19:49
Messaggi: 65
Località: Reggio Emilia
Una caldaia non sforza: infatti la pressione non può eccedere il livello stabilito dalla taratura delle valvole di sicurezza e la produzione di vapore ha un valore massimo in tonnellate/ora stabilito dalle caratteristiche costruttive della caldaia stessa.
Le caldaie si danneggiano più o meno lentamente nel tempo per "usura" ma non possono danneggiarsi per un singolo episodio, a meno che non siano già alla "frutta".
Quello che invece può danneggiarsi per uno "sforzo" è l'apparato motore e di trasmissione (in particolare i cuscinetti del biellismo e degli assi).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 5 maggio 2007, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 19:21
Messaggi: 128
Località: Copparo FE
trainsorridente che cosa intendi per "condizioni già precarie della caldaia"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: 640 148 e...sforzi?
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 0:06 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
:D :D :D Ha hahaha ,train sorridente,ce la vedo la povera 640 148 che si sforza per trainare il suo convoglio di carrozze storiche e cede di schianto nel sopportare l'immane sforzo.... :D :D :D :D

Siamo seri ora! Premetto che non sò cosa sia accaduto ma stai tranquillo che tutto può essere tranne ciò che racconti. E' verosimile,invece,che la pompa del freno,la Westinghouse,appunto si sia grippata o pur funzionando carichi poca aria " Peppino la pompa non pompa e quando pompa pompa male!" diceva un tempo un noto "Maestro ad un altro".

Quanto alle caldaie,tranquillo che esse non cedono per lo sforzo,ma può capitare che un tubo bollitore ceda per usura con conseguente abbondante perdita d'acqua lato forno (il fuoco si può spegnere)o camera a fumo o forse i motivi possono essere mille altri.Comunque sia non credo che per i "Toscani questo sia un problema" e presto rivedremo la 148 più pimpante che mai!

Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:12
Messaggi: 644
I problemi alla pompa c'erano, e ce lo hanno detto loro i maestri, infatti a Siena Zona Industriale siamo partiti con la prescrizione e il semaforo rosso! Poi al ritorno il treno è rimasto frenato, chiaramente non è detto che sia dipeso dalla pompa... Fatto sta che la 640 con una piccola rincorsa ha superato bene la salita, direi meglio della 625 100 dell'anno scorso, fino a Siena però non se la sono sentiti di proseguire in quelle condizioni. La macchina verra risistemata, tanto più che avevano già programmato di spegnerla una volta tornati a Pistoia poichè perdeva acqua dal forno già prima di partire da Siena e avevano programmato già la riparazione anche se nei programmi dei treni storici compariva tale locomotiva... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: 640 148 e ....inconvenienti
MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2007, 23:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Allora,da come dici potrebbe veramente trattarsi di un tubo bollitore saltato...

Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
aggiungo pure i tiranti da registrare.. o sostituire..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: 640 e tiranti
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2007, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Lucaf104,i tiranti del forno al più si ribattono se sono integri ma perdono dall'orlo...normalmente si spezzano e se in buon numero e consecutivi si procede alla loro sostituzione. Sono poi provvisti di un foro nel mezzo per un tratto da entrambi i lati (spinettatura) che in caso di rottura del tirante ha lo scopo di far defluire certa quantità d'acqua allo scopo di evidenziare la perdita della sua integrità. In ogni caso non mi risulta che si registrino.

Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 8:08 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 934
Località: FIRENZE
Buon giorno,
nessuno sa niente di un treno a vapore per oggi da Firenze SMN a Siena?
Railtour lo definisce "Riservato" ed è confermato anche su TT.
Treni simili nei giorni scorsi sopra l' appennino ed un altro oltre Siena nei prossimi giorni.
Grazie per le eventuali informazioni.
Gianni de Bernardis :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 8:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1765
Località: Roma
Da quello che so io, si tratta di una comitiva di appassionati inglesi che ha comprato treni per un tour italiano.
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 9:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 934
Località: FIRENZE
Grazie.
Gianni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 11:07
Messaggi: 178
Località: Siena
GIANNIDEBE ha scritto:
Buon giorno,
nessuno sa niente di un treno a vapore per oggi da Firenze SMN a Siena?
Railtour lo definisce "Riservato" ed è confermato anche su TT.
Treni simili nei giorni scorsi sopra l' appennino ed un altro oltre Siena nei prossimi giorni.
Grazie per le eventuali informazioni.
Gianni de Bernardis :D :D

Dovrebbe essere quello che ho sentito dire su altro forum , con la 640 121 di Rimini che viene a Siena e fà oltre a questo anche altri treni .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 12:16 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 5 aprile 2006, 16:11
Messaggi: 4986
Località: Pistoia
qualcosa è scritto anche qui:

http://www.italvapore.it/newsite/manifestazioni.htm

Ecco la loco in pressione a PT:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 maggio 2007, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 22:05
Messaggi: 247
Località: FIRENZE
Giancarlo Giacobbo ha scritto:
Da quello che so io, si tratta di una comitiva di appassionati inglesi che ha comprato treni per un tour italiano.
Giancarlo


Confermo che il tour operator RTC, Railway Touring Company è l'organizzatore di detti treni in Toscana e regioni limitrofe.
RTC è un tour operator inglese specializzato in vacanze ferroviare in tutto il mondo MA se amate fare foto e soprattutto foto, vi sconsiglio di andare con loro ( per espeienza personale fatta anni fa da Cape Town to Victoria Falls e ritorno e per aver partecipato come ospite del tour leader l'anno scorso in quel di Siena ).
Sono altri gli organizzatori da contattare per fare delle belle foto di treni a vapore.
Cordalità. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 11 maggio 2007, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 23:34
Messaggi: 89
Domani corsa prova della 740.296; partenza da Ancona alle 10 circa e probabilmente se la loco non avrà problemi arriverà a Fabriano.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 850 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl