Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 10:01 
Non connesso

"Faldone" ... suona meglio?!!!:D :D :D :D :D

Marino

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 15:36 
Non connesso

Assomiglia a "folder"
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2006, 12:53 
Non connesso

Anche se non si parla di treni gli ultimi inerventi..... mi hanno divertito molto, tutto sommato è bello vedere i diversi punti di vista della gente e concordo pienamente con chi si rifiuta di tradurre termini inerenti il mondo del computer in quanto li stessi sono nati in lingua inglese/americana in quanto sarebbe sciocco tradurli in italiano ( i francesi hanno ceduto anche loro ... anche se sono molto + nazionalisti di noi, comunque, per loro il "computer" resta un "calcolatore elettronico" ) D'altra parte mi rendo conto che l'uso della lingua si differenzia a secondo degli ambienti in cui si vive, la cosa importante, a mio giudizio, è usare il buon senso e non riempirsi la bocca di termini tecnici solo per fare notare la propria conoscenza ( o ignoranza come spesso accade ...(!) ).
Anche il nostro mondo ferroviario è intriso di termini specifici e acronimi, la cosa buffa è che spesso mi accorgo di utilizzarli anche nel parlare comune di tutti i giorni..
Buona giornata a tutti, Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2006, 16:39 
Non connesso

Saint

Quale pena grammatica è prevista per la proposta del termine
"sezione" per "directory" ( e sottosezione come sub directory)??

Comunque di neologismi anglicizzanti sono pieni molti gerghi.

Che ve ne pare di un bello "skippa la track!"

(Alle mie proteste la risposta è stata "Ma in italiano non c'è?" ..."salta la traccia" o "salta il pezzo" sembrano swahili forse)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Zio JO e Jonny
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 14:03 
Non connesso

Ho ritrovato il forum di tuttotreno leggendo il forum MondoTramForum...
Dopo varie sgradevoli vicissitudini familiari e diverse altre di carattere generico, mi sono dedicato alla mia passione per i motori e le auto storiche.
Ho costruito insieme all'amministratore Fabiomaticus il forum 500Forum (www.500forum.it) dove si parla di Fiat 500 nelle loro mille combinazioni e elaborazioni (di cui solo il "luminare")
Ad oggi posseggo diverse auto storiche, la punta di diamante è una 124 berlina Special (1971) identica a quella di mio padre con elaborazione a 158cv e prestazioni da Supercar.. La 131 mirafiori (che però era un Abarth Volumetrico!) di cui si parla in qualche altra pagina di questa discussione esiste ancora allo stato di rottame: capottata per sei volte in un pauroso incidente mi sono salvato per miracolo, e ancora cerco l'assassino che sorpassando in curva innescò l'incidente...

Direi a questo punto che si possa fare una conta del "vecchi" utenti del "vecchio" forum, per capire su quali basi possiamo ricostituire il vecchio gruppo che tanto diede a livello di racconti e ricordi alle pagine online della Duegì.
A proposito di questo segnalo il mio nuovo pseudonimo: Zio JO, che per sole questioni pratiche (sono iscritto a una decina di forum!) va a sostituire lo pseudonimo Jonny che altro non era che il mio nome di battesimo..
Quindi attendo risposte all'appello inclusa quella di Alalà che tanto simpaticamente e IRONICAMENTE raccontava e puniva con olio di ricino le bischerate del Cammarata........

Direi a questo punto che si può procedere all'appello. Sotto con le presenze! Ad appello avvenuto partiamo con qualche racconto alla "vecchia maniera!"

Salutoni. Zio JO (jonny)

PS: qualcuno ha per caso salvato dei racconti che feci tanto tempo fa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2007, 14:49 
Non connesso

Ciao Johnny, ben tornato!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 13:53 
Non connesso

qalimero ha scritto:
Saint

Quale pena grammatica è prevista per la proposta del termine
"sezione" per "directory" ( e sottosezione come sub directory)??

Perdonate il ritardo nella risposta, avevo smesso di seguire il thread.

Una pena analoga a quella che prende chi propone faldone, il mostrare chiaramente che non si ha ben chiaro di che si parla :D . (Nota: la pena è stata or ora confermata da una giuria d'appello :) :) :) :) )

Il problema principale (che anche directory ha nella sua lingua madre)
è che nessuna di queste parole ha una semantica sufficente o valida.

Una directory non è una sezione, elenco (traduzione letterale) andrebbe
già meglio anche se oramai solo sui PC più antiquati rimane in forma tabellare. Ma come faldone mancano di quella che con gergo matematico si chiama ricorsività. Sciolgo il parolone (per quelli per cui è un parolone).

La directory è ricorsiva in quanto contiene directory e queste non sono per
nulla inferiori alla contenente (una cartella non può contenere cartelle di capienza uguale o maggiore a se stessa) e una sezione contiene solo sottosezioni.

Il termine folder inoltre si applica solo nel caso che si usi la metafora della scrivania, con altre interfacce non ha più alcun senso.

Usare un prestito dall'inglese (se questo fosse un post sonoro sentireste che io non dico "dairectory" ma "directory") è a parer mio la situazione migliore. I prestiti tra lingue sono una cosa comune perché permettono di avere una parola che definisce esattamente un nuovo concetto, proprio come in questo caso dove si deve dare un nome ad una "struttura informatica che permetta di ordinare e reperire le informazioni contenute nei file memorizzati su un dispositivo di memoria di massa".

Quando i tedeschi si trovarono per la prima volta davanti ai conti correnti (portati dai banchieri italiani) che parola scelsero per chiamarli ? konto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 14:37 
Non connesso

Penso che il discorso sia lo stesso della licenza poetica.
Sei libero di sgrammaticare, se sai che lo stai facendo e se lo fai a proposito - per fini creativi o anche solo per fare due risate.
Allo stesso modo, secondo me va bene usare parole straniere, basta che uo poi sappia anche parlare in italiano!
Poi l'autarchia lessicale lascia il tempo che trova - anche se può essere divertentissima... come i mitici "dispacci elettronici" del Vate!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 21:14 
Non connesso

Un salutone a Taiga...

Mi chiedevo se sono rimasti così pochi utenti ante 2006...
PiK?
Ugo Fermi?
Buddace?
NicMFP?
ETR220?
Robto?
PL?
E645?
Giusto per citarne alcuni..

Allora? Fatevi avanti.

Zio JO :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2007, 22:52 
Non connesso

TaigaTrommel ha scritto:
anche se può essere divertentissima... come i mitici "dispacci elettronici" del Vate!

Quella del Vate è rara maestria, è arte. D'Annunzio è verde d'invidia!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 14:59 
Non connesso

Ho imparato ad usare abbastanza correntemente il termine "dispaccio elettronico".. la gente mi guarda sempre con due occhi così :shock: .. allora ripeto "email.."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 16:35 
Non connesso

Zio JO ha scritto:
Un salutone a Taiga...

Mi chiedevo se sono rimasti così pochi utenti ante 2006...
PiK?
Ugo Fermi?
Buddace?
NicMFP?
ETR220?
Robto?
PL?
E645?
Giusto per citarne alcuni..

Allora? Fatevi avanti.

Zio JO :D

beh, ante 2006 ci sarei anch'io. Ricordo ancora i raconti del vecchio forum
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 18:56 
Non connesso

Giusto Scarto&Ridotto.....
Perdona se non ti ho citato, ma non avendo più frequentato il forum per circa 5 anni non riesco a ricordare tutti...

Siamo già in tre.. ne mancano molti altri..

Salutoni. Zio JO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 20:13 
Non connesso

Hei Jo, aggiungi anche me ! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2007, 20:33 
Non connesso

è solo sparita la Y...

Ciao
Andy

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]