Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 18:36 
Non connesso

dipersè la legge non vieta di fare pic nic su di un prato...ma il proprietario se lo rende di pubblico accesso può dare delle regole...vietarlo.limitarlo a determinate aree etc...certo non ha potere sanzionatorio...ma questo è un altro discorso.......idem per il gioco del pallone o con la palla(vedi regolamenti condominiali...)
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 20:58 
Non connesso

merlotrento ha scritto:
tobruk ha scritto:

Ma non funziona così.

Se fai entrare una persona a casa tua, non puoi vietargli niente. E' la legge che gli vieta di fare certe cose. L'unica cosa che puoi fare è metterlo alla porta se non ti è gradito. Ma non puoi dirgli cosa fare nè cosa non fare, a tua discrezione.

ciao :wink:

ho forti dubbi che sia come tu dici infatti in alcuni musei o chiese è permesso fare foto in altri no, nelle chiese non puoi fare visita turistica durante le celebrazioni, ti è richiesto di entrare vestito in un certo modo...anche in determinati locali è così....cioè vi sono condizioni di accesso stabilite dal gestore/proprietario ...non posso richiederti comportamenti in contrasto con la legge ma posso, salvo il limite appena indicato, dare delle regole...
pietro

E se entrassi ugualmente in chiesa in bermuda e scattassi una foto cosa mi potrebbe accadere, dal punto di vista legale?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 21:09 
Non connesso

merlotrento ha scritto:
......idem per il gioco del pallone o con la palla(vedi regolamenti condominiali...)
pietro

Se io entro in un cortile dove è vietato giocare a pallone dal regolamento di condominio e io con quel condominio non c'entro niente, secondo te sto violando la legge o il regolamento di condominio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 21:11 
Non connesso

merlotrento ha scritto:
certo non ha potere sanzionatorio...
pietro

Fuochino... fuocherello....

PS: qui ormai stiamo ragionando scherzosamente. Spero che sia ormai chiaro a tutti che nessuno può farvi una multa perchè fotografate un treno da un marciapiede.

Su tutto il resto, possiamo discutere così per il gusto di farlo. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 21:52 
Non connesso

e ci mancherebbe altro( e se passi da Trento fotograferesti non solo dal marciapiede :wink: ) ...certo che se tu entrassi in una chiesa a fotografare in bermuda od in una moschea con le scarpe ai piedi(senza che ti fosse espressamente permesso)ti dimostreresti un gran maleducato, a maggior ragione non essendo prevista sanzione... :D :D :D
pietro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 12:42 
Non connesso

A riguardo, tempo addietro, era stato postato questo:

La nuova circolare non esiste per il pubblico nel senso che è un documento interno a FS e perciò non divulgabile: quella del 1990 era stata resa pubblica dall'allora ufficio relazioni esterne dell'Ente FS. Inoltre non è legge e perciò non ha alcun valore: quanto all'Area RFI considerata come privata, la stessa è demanio pubblico, non per niente non è sottoposta all'approvazione di edificabilità da parte dei comuni. La questione non è fotografare oppure no: la prima questione è l'accessibilità, vietata senza autorizzazione nelle aree non normalmente accessibili al pubblico (escluse perciò le stazioni fino alle famose tabelle che vietano di oltrepassare). Poi ci si scontra sempre con l'arroganza di chi si crede superiore a te in quanto porta una divisa o ha una tessera: ricordo a questi signori che in quanto dipendenti dello Stato o pagati con i soldi dello Stato sono anche miei dipendenti in quanto io sono lo Stato (ovvero posseggo la 60 milionesima parte della società cooperativa a responsabilità illimitata "Repubblica Italiana").
Le circolari aziendali non sono leggi. Non sono fonte normativa, non hanno alcun valore legale; hanno solo valore organizzativo interno.
Invece, nelle aree (private di RFI o demaniali in gestione a RFI) in cui c'è l'espressa indicazione di divieto di accesso, è diverso, ed il caso limite (sottolineo il limite) è quello della denuncia penale ex artt. 633 e 639 codice penale.
La polizia ferroviaria può fermarmi (come mi potrebbe fermare una volante) ma non può accusarmi di nulla perchè non esiste normativa specifica al riguardo (parliamo di aree di libero accesso, ecc).
Perciò FS con la loro normativa non possono nemmeno chiamarmi in giudizio perchè non sussiste reato.
Quindi, ciò in parola significa che la circolare aziendale (da non confondersi con quelle Ministeriali) ha e produce effetto solo per il personale cui si rivolge, e non indiscriminatamente con il resto della gente.

Riporto il testo del tread, ma non mi ricordo l'autore e me ne scuso con lui e con tutto il forum.

Comunque sia, vietato o no, sulla rivista foto ce ne sono di nuove ogni mese, cosa vuol dire: fare una richiesta per un treno di prova che uscirà di fabbrica magari fra x giorni che nemmmeno noi sappiamo?

Saluti fotografici a tutti.

Danilo 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 12:43 
Non connesso

E poi quante palle per due foto del caiser, da domani ho deciso ce mi porto la videocamera e faccio riprese.

E non quella piccolina per riprese buone per il tubo, intendo quella professionale che usiamo per i matrimoni e le cerimonie di gala.

Danilo 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 16:16 
Non connesso

E comunque il divieto di fotografare in musei/chiese riguarda nella maggioranza dei casi l'uso del flash, che potrebbe (alla lunga) danneggiare le opere esposte.
Infatti in numerosi musei, chiese e simili, senza flash è possibile fotografare. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 21:47 
Non connesso

Signori, purtroppo devo darvi cattive notizie (almeno per ora).

Kkstb ha colto nel segno ricordando che le circolari non sono fonti di diritto ma vincolano solo i soggetti interni all'ente.
Ma è altrettanto vero che se non vale la circolare Trenitalia del 2005 - a me consegnata dall'allora responsabile relazioni esterne FS di Bari - non sarebbe valida nemmeno la precedente FS del 1990, porprio perchè inidonea a derogare alla legge: in pratica, le Fs prima hanno detto "in stazione chiudiamo un occhio", poi hanno cambiato idea e chiesto l'autorizzazione per tutti i casi.

Il problema è che l'unica vera legge, a quanto pare tuttora in vigore e vincolante per ogni cittadino, è proprio il regio decreto 1161 del 1941 il quale:
a) vieta la divulgazione delle notizie ivi indicate;
b) tra queste notizie, oltre a quelle relative agli impianti militari, sono ricomprese quelle su linee, opere d'arte, stazioni e mezzi ferroviari in quanto tali;
c) il tutto con punizione ai sensi degli artt. 257, 258 e 262 del CODICE PENALE!
In soldoni, stando alla lettera della legge:
se fotografate un carro armato o una caserma senza autorizzazione rischiate denuncia, processo, multa e galera; e fotografare un treno corrisponde a fotografare un carro armato.

Questo dice la legge dello Stato: che sia anacronistica è evidente, ma finchè è valida (come lo è per le ferrovie concesse che vi fanno espresso riferimento) l'unico spiraglio che vedo è capire se la portata della norma è letteralmente come sopra o meno: proverò a scrivere alla polizia.

Intanto, meglio chiedere civilmente.
A presto con qualche novità.
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 22:19 
Non connesso

ammiraglio ha scritto:
l'unico spiraglio che vedo è capire se la portata della norma è letteralmente come sopra o meno: proverò a scrivere alla polizia.
Francesco

E' già stato fatto. Quattro questure hanno fornito tutte la stessa risposta. Non nel senso di un divieto. Se fai una ricerca in internet dovrebbe saltare fuori anche qualche scansione di lettere di risposta. :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2009, 22:21 
Non connesso

Mi hanno sempre insegnato che correttezza ed educazione ti fanno andare avanti nella vita a testa alta.

Quoto il tuo intervento Francesco.

Per quanto riguarda Polfer ed affini: già chiesto a tempo debito e mi han detto che... non ne sapevano nulla a riguardo, sia a Sanremo che ad Imperia.

Mi hanno solo raccomandato di non usare treppiedi di alcun tipo, monopiedi compresi, in quanto ostacolano il passaggio delle persone, e di rispettare le linee gialle ed i cartelli dove indicano che non si può procedere oltre.
Per il resto tanto buonsenso e correttezza.
Ho sempre fatto foto in piena tranquillità con questi principi. Con buona pace dei polferini al seguito.

Ma ma ne sono sempre infischiato altamente della circolare FS.

Buona serata.

Danilo. 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 5:26 
Non connesso

ammiraglio ha scritto:
Il problema è che l'unica vera legge, a quanto pare tuttora in vigore e vincolante per ogni cittadino, è proprio il regio decreto 1161 del 1941 il quale:

in off topic c'è un treadh dal titolo FOTOGRAFARE...

in un mio intervento (2 pagina) spiego come funziona il segreto militare sulle ferrovie anche se non posso dare informazioni che non so in quanto non sono persona in possesso del NOS (nulla osta sicurezza).
Personalmente comunque il discorso legato ai divieti di questa legge per l'ambito ferroviario non mi preoccupa assolutamente!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 7:18 
Non connesso

Marco Bruzzo ha scritto:
ammiraglio ha scritto:

in off topic c'è un treadh dal titolo FOTOGRAFARE...

in un mio intervento (2 pagina) spiego come funziona il segreto militare sulle ferrovie anche se non posso dare informazioni che non so in quanto non sono persona in possesso del NOS (nulla osta sicurezza).
Personalmente comunque il discorso legato ai divieti di questa legge per l'ambito ferroviario non mi preoccupa assolutamente!!!!

Ieri sera mi ero ricordato di quell'intervento ma non ricordavo se fosse stato Marco Bruzzo o Benedetto Sabatini a postarlo, nè ricordavo che fosse in off topic. Comunque avevo ricordato giusto.

Ad ogni modo, è qui:
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... 4&start=15

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 19:38 
Non connesso

Divulgare notizie in che senso?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2009, 21:16 
Non connesso

Ho entrambe le leggi sottomano, e per il momento mi limito ad enunciarle; verificherò dopo quanto detto dalla polizia e da Bruzzo.

Ricordo, preliminarmente, che le circolari non sono fonte di diritto, sicchè l'unico problema resta la portata del decreto regio e del codice penale (parimenti decreto regio).

Comincio pezzo per pezzo.

art. 1 r.d. 1941 "è vietato ai sensi degli arrt. 256 IIcapoverso, 258, 262, la divulgazione delle notizie contenute negli allegati seguenti":

art. 5 allegato: "linee ferroviarie di grande traffico, stato di efficienza, particolari costruttivi, mezzi di esercizio, opere d'arte"

art. 3 e 4 r.d. 1941: il divieto è considerato inesistenze, ai fini penali, se è stata rilasciata autorizzazione dall'autorità competente

art. 256 cp: procacciamento di notizie sulla sicurezza dello stato
chiunque si procura notizie che nell'enteresse dello stato devono rimanere segrete, è punito con la reclusione da tre a dieci anni (...) se sono notizie di cui l'autorità competente ha vietato la divulgazione, la pena è la reclusione da due a otto anni.

art. 258 cp spionaggio di notizie di cui è vietata la divulgazione
chiunqe si procura, a scopo di spionaggio politco o militare, notizie di cui l'autorità competente ha vietato la divulgazione, punito con reclusione non inferiore a 10 anni

art.262 cp rivelazione di notizie di cui è vietata la divulgazione
chiunque rivela notizie di cui è vietata la divulgazione, è punito con reclusione non inferiore a tre anni (...), se il fatto è commesso per colpa, la pena è la reclusione da 6 mesi a due anni (...).

Ho tralasciato apposta le aggravanti riferite alla situazione bellica.
Provo a sintetizzare:
secondo il decreto del 1941, i treni e gli impianti fissi sono soggetti a segreto militare dovuto alla situazione bellica;
le norme del codice penale regolano le violazioni del segreto militare;
nell'art. 256 e 262, la divulgazione (cioè la diffusione) non autorizzata e la semplice acquisizione delle notizie segrete sono punite in quanto tali (nel 262 anche per colpa), nel caso del 258 occorre il dolo specifico dello spionaggio.

Nel caso dell'appassionato, il quadro è il seguente:
le foto sono per uso personale o per divulgazione a soggetti preventivamente autorizzati alla pubblicazione (siti registrati presso il provider, o stampa registrata in tribunale);
di sicuro non ricorre il dolo dello spionaggio.

Resta da vedere se le ferrovie sono ancora soggette a segreto militare; questo lo andrò a verificare ora.

Alla prossima
Francesco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]