A riguardo, tempo addietro, era stato postato questo:
La nuova circolare non esiste per il pubblico nel senso che è un documento interno a FS e perciò non divulgabile: quella del 1990 era stata resa pubblica dall'allora ufficio relazioni esterne dell'Ente FS. Inoltre non è legge e perciò non ha alcun valore: quanto all'Area RFI considerata come privata, la stessa è demanio pubblico, non per niente non è sottoposta all'approvazione di edificabilità da parte dei comuni. La questione non è fotografare oppure no: la prima questione è l'accessibilità, vietata senza autorizzazione nelle aree non normalmente accessibili al pubblico (escluse perciò le stazioni fino alle famose tabelle che vietano di oltrepassare). Poi ci si scontra sempre con l'arroganza di chi si crede superiore a te in quanto porta una divisa o ha una tessera: ricordo a questi signori che in quanto dipendenti dello Stato o pagati con i soldi dello Stato sono anche miei dipendenti in quanto io sono lo Stato (ovvero posseggo la 60 milionesima parte della società cooperativa a responsabilità illimitata "Repubblica Italiana").
Le circolari aziendali non sono leggi. Non sono fonte normativa, non hanno alcun valore legale; hanno solo valore organizzativo interno.
Invece, nelle aree (private di RFI o demaniali in gestione a RFI) in cui c'è l'espressa indicazione di divieto di accesso, è diverso, ed il caso limite (sottolineo il limite) è quello della denuncia penale ex artt. 633 e 639 codice penale.
La polizia ferroviaria può fermarmi (come mi potrebbe fermare una volante) ma non può accusarmi di nulla perchè non esiste normativa specifica al riguardo (parliamo di aree di libero accesso, ecc).
Perciò FS con la loro normativa non possono nemmeno chiamarmi in giudizio perchè non sussiste reato.
Quindi, ciò in parola significa che la circolare aziendale (da non confondersi con quelle Ministeriali) ha e produce effetto solo per il personale cui si rivolge, e non indiscriminatamente con il resto della gente.
Riporto il testo del tread, ma non mi ricordo l'autore e me ne scuso con lui e con tutto il forum.
Comunque sia, vietato o no, sulla rivista foto ce ne sono di nuove ogni mese, cosa vuol dire: fare una richiesta per un treno di prova che uscirà di fabbrica magari fra x giorni che nemmmeno noi sappiamo?
Saluti fotografici a tutti.
Danilo