Oggi è domenica 21 dicembre 2025, 21:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale di luglio
MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 11:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
A parte la bontà indiscussa delle macchine, trovo comunque (e l'ho scritto precedentemente altrove) eccessiva la costruzione di oltre 700 macchine Trenitalia. Laddove vengono usate in doppia simmetrica per mancanza di pilotine (il costo di trasformazione di una nB in una npBD dovrebbe essere un po', inferiore...) o con 3 carrozze a rimorchio dove basta un ETR. E purtroppo (insisto su questo punto) manca nella flotta regionale una elettromotrice (anche a due piani) che, come sulle FFS, faccia da motrice a 2-3 carrozze costituendo così contemporaneamente da mezzo di trazione e da vettura ad un costo ben inferiore e con maggiore flessibilità di impiego ed economia di esercizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale di luglio
MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 18:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 16:57
Messaggi: 1072
Località: Casteo
Forse bisognava dare lavoro allo stabilimento di Vado :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale di luglio
MessaggioInviato: martedì 28 luglio 2015, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
si ma parliamo di una quantità enorme di macchine... e 15 anni di commesse...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale di luglio
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 8:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Magari, a qualcuno sfuggono le vere ragioni della genesi della 464:
- macchina che possa circolare ovunque, quindi 18 t/asse
- macchina che non abbia potenza in esubero non necessaria
- macchina con velocità non esuberante, ma buona accelerazione, visti i servizi a cui è destinata
- macchina che con composizioni più pesanti vada in doppia in qualsiasi posizione del treno
- macchina che eviti l'uso del bagagliaio (che poi non si usi è un altro discorso dal quale i progettististi sono esenti)
- macchina da costruire in tanti esemplari in modo da uniformare il parco ( i costi di gestione si abbattono anche dello 80% rispetto ad un parco non uniforme)
- macchina idonea per l'agente unico
- macchina semplice da aggiornare nel corso della vita (come sta avvenendo)
- macchina da rottamare alla fine della vita utile, caso mai si acquista una sorella (al primo inconveniente serio le più vecchie spariranno fin da ora)
- macchina di costruzione modulare
- macchina per portare a termine il servizio, o comunque liberare la linea in caso solo 1/2 di potenza disponibile.
Che poi sono le stese ragioni della genesi di 633 e 632, ma erano altri tempi con altre tecnologie. Nulla c'entra l'unificazione di alcuni componenti delle elettromeccaniche.

Per quanto riguarda i veicoli a due piani, oltre a quelli in consegna, al momento di più non né servono, su tante linee, in particolare quelle con gallerie, o altre opere d'arte datate, non possono circolare per via della sagoma.

Se poi, con l'ordine di tali macchine, si è permesso a tante famiglie di continuare a vivere, non vedo dove sono i problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale di luglio
MessaggioInviato: mercoledì 29 luglio 2015, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:32
Messaggi: 641
Località: Dolomiti - NORD Italia
Esamina esemplare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale di luglio
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2009, 15:57
Messaggi: 1066
Ottima motrice ed ottimo numero speciale di TT. Non è stato specifcato però per quanto tempo alcune unità (quali?) hanno avuto il gancio tradizionale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale di luglio
MessaggioInviato: giovedì 30 luglio 2015, 10:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
non ricordo se anche in macchine di costruzione precedente, ma non c'è il bagno/lavello... anche se lo spazio in zona bagagliaio non manca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale di luglio
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2017, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2262
Località: Catanzaro
E quest'anno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale di luglio
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 6:53 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 706
Dopo l'ottimo numero sul Settebello, un altro ETR? No, gli ETR tradizionali sono stati trattati e i pendolini pure. Chissà che cosa bolle in pentola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale di luglio
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 10:36 
Non connesso

Nome: Giorgio Iannelli
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 1:20
Messaggi: 256
C'era la copertina con D341, quindi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale di luglio
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 706
Ma dove, che me la sono persa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale di luglio
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 11:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
sul sito duegi è pubblicata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale di luglio
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 12:53 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2262
Località: Catanzaro
Wow speriamo allora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Speciale di luglio
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
E adesso che sapete che il numero sarà dedicato alle D341 vi è cambiato qualcosa? Non riesco proprio a comprendere la smania di sapere quale sarà l'argomento trattato, per me è del tutto indifferente, o quasi perché preferisco la trattazione di mezzi ormai scomparsi o diventati storici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Speciale di luglio
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 dicembre 2007, 11:43
Messaggi: 2262
Località: Catanzaro
Perché la D341 cos'è!?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl