Oggi è sabato 6 settembre 2025, 17:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIVIETO DI RIPRESE FOTOGRAFICHE: ESISTE ANCORA???
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 1:44 
Non connesso

carthago ha scritto:
Ti devo però riprendere in quanto la tua citazione latina è decisamente da matita blu con doppio e vigoroso segno !! Disse infatti Catone, durante una riunione successiva alla seconda guerra punica, "Carthago delenda est" laddove Cartago è soggetto della frase e quindi nominativo, così come delenda, predicato nominale dopo la copula!!
Bene! Si sta scivolando verso il delirio dell'onniscienza: dopo la giurisprudenza anche il latino.
Dai miei modesti studi e ricerche, risulta che l'inflessibile Censore chiudesse ogni suo intervento in privato e in pubblico con la locuzione da me citata, indipendentemente dall'argomento trattato. La contrazione a "Delenda Carthago", imparata sui nostri favolistici testi scolastici di storia, è una comoda licenza scrittoria adottata da biografi e narratori di molto postumi.
È inutile che io citi le mie fonti, perché sarebbero inesorabilmente stroncate dall'ineffabile censore (analogia casuale o voluta?).
Ceterum censeo Carthaginem esse delendam. Omnibus

A proposito: il "Bene" iniziale è avverbio italiano o latino?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 9:01 
Non connesso

UN thread iniziato con seghe mentali e finito ancora peggio.....bah?!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 11:12 
Non connesso

Concordo in toto, però io non accetto di leggere gli epiteti caratterizzanti l'intervento iniziale scritti dall'ore rotundo di turno, come pure mi sono stancato della supponenza di chi nega l'evidenza, se ciò gli conviene, e di chi attribuisce ad altri cose da questi mai scritte (l'episodio di Catone non c'entra).
Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: DIVIETO DI RIPRESE FOTOGRAFICHE: ESISTE ANCORA???
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 15:36 
Non connesso

Omnibus ha scritto:
Concordo in toto, però io non accetto di leggere gli epiteti caratterizzanti l'intervento iniziale scritti dall'ore rotundo di turno, come pure mi sono stancato della supponenza di chi nega l'evidenza, se ciò gli conviene, e di chi attribuisce ad altri cose da questi mai scritte (l'episodio di Catone non c'entra).
Omnibus

Fatti una vacanza.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 20:40 
Non connesso

Obbedisco!
Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 20:55 
Non connesso

tutta questa pugnetta però come se il problema fossero i capistazione... ma sono l'unico che ogniqualvolta ho avuto problemi si è trattato di polferini? non è che sono questi la vera piaga sociale? sarà che tra appassionati/addetti ai lavori ci si intende in un attimo, però...boh.. sempre avuto ottimi rapporti con il personale "ex-FS"... :roll: (ciò non toglie che il frustrato di turno non ha divisa o colore, può essere chiunque)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 20:55 
Non connesso

Scusa OMNIBUS, nel tuo dotto e gradito intervento posto a pagina 1 di questo thread, ove trascrivi integralmente la circolare autorizzativa in vigore sull'argomento, (quella del 2005), alcune osservzioni:
1) in primis GRAZIE per questa precisazione aggiornata sull'argomento a noi tutti tanto caro
2) rileggendo mi soffermo su... "si rischia un'ammenda tra i 3,33 Euro ed i 10 Euro max"

Puoi confermarmi che il rischio massimo ha un valore massimo di miseri 10 Euro ???

Perchè per soli e miseri 10 Euro mi scateno a fare tutte le foto che voglio !!!!
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 23:01 
Non connesso

Appunto! è proprio la ridicola ed incerta ammenda, a trasmettere un senso di approssimazione e trasandatezza d'idee in proposito, nelle instabili menti dei capoccioni RFI!
Tutto questo mi ricorda certe pene di 6 o 12 anni comminate a persone giudicate colpevoli d'omicidio volontario (quando la pena prevista è di 30 anni) ma di cui non si è tanto sicuri della loro colpevolezza (vedi il ridicolo processo a Scattone e quell'altro accusati dell'omicidio di una studentessa romana.. se era colpevole in pieno meritava 30 anni, sennò l'assoluzione piena, ma siccome bisognava dare in pasto alle masse ed alla stampa un colpevole ecco, la condanna assurda).

E adesso... FOTOGRAFATE FOTOGRAFATE FOTOGRAFATE ovunque e senza pietà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 23:21 
Non connesso

expr349 ha scritto:
2) rileggendo mi soffermo su... "si rischia un'ammenda tra i 3,33 Euro ed i 10 Euro max"
Puoi confermarmi che il rischio massimo ha un valore massimo di miseri 10 Euro ???
La mia risposta non avrebbe alcun valore perché gli unici detentori del sapere su questo argomento sono Carthago e Tobruk.
E poi
tobruk mi ha scritto:
Fatti una vacanza.

Di nascosto e sottovoce: si, confermo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 23:26 
Non connesso

Omnibus ha scritto:
expr349 ha scritto:
La mia risposta non avrebbe alcun valore perché gli unici detentori del sapere su questo argomento sono Carthago e Tobruk.
E poi
tobruk mi ha scritto:
Fatti una vacanza.

Di nascosto e sottovoce: si, confermo.

Piccolo OT per Omnibus. Sei in servizio fino a che ora domani mattina?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 23:38 
Non connesso

EN363 ha scritto:
Sei in servizio fino a che ora domani mattina?
Sto scrivendo da casa perché mi sono dovuto mettere in ferie per effettuare alcune visite mediche (eh, l'usura del tempo ...) e per altri impegni inderogabili. Tornerò a lavorare il 18 pomeriggio, ma se hai bisogno od urgenza di parlare con me, mandami una mail e ti faccio avere il mio numero di telefono.
Ciao. Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2006, 16:37 
Non connesso

Tradotta ha scritto:
E adesso... FOTOGRAFATE FOTOGRAFATE FOTOGRAFATE ovunque e senza pietà :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ora sì che si ragiona ! :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 10:21 
Non connesso

Cita:
il "Bene" iniziale è avverbio italiano o latino?

Mi stupisce che non lo sappia! Comunque non impartisco lezioni gratuitamente! Devo però ammettere che quanto esposto è grammaticamente e sintatticamente corretto, anche se il testo è delirante!

Libera nos, Domine, ab hominibus omnibus ut Omnibus.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 23:24 
Non connesso

Oggi ho scattato 58 foto con "invasioni" di piena linea, passeggiate fra i binari per qualche decina di metri, ho oltrepassato più volte la linea gialla attraversando vari binari davanti ad ufficio polfer, entrato in un DL senza nessuna autorizzazione ma col benestare verbale presumo del CapoDL stesso... passeggiando fra le fosse visita zeppe d'olio ... il tutto ovviamente in piena sicurezza.. nessuno mi ha rotto le scatole.
58 foto digitali.. 10 euro di multa una volta ogni10 anni ci possono pure stare.. no ?
Ciau
Brejlovci

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 20:16 
Non connesso

Bene, bene (uno italiano e uno latino, per par condicio, gratis)! Per fortuna che Domineddeo ci deve liberare ab hominibus omnibus; sono salvo, io sono parecchio asinello, lo dimostra anche mio nome: Omnibus, come la più infima e scalcinata categoria dei treni.

Carthago scrive: Devo però ammettere che quanto esposto è grammaticamente e sintatticamente corretto.
Educatamente dovrei ringraziare, ma il merito va alla mia insegnante di italiano (pronipote diretta di Cesare Beccaria), che però mi avrebbe fatto notare che “grammaticamente” è un lemma antiquato a cui è da preferire il più attuale grammaticalmente.

Che peccato, però, questo inquinamento della peraltro eccellente etnia sarda, per cui: ceterum censeo Carthaginem esse delendam.
Omnibus

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]