Oggi è martedì 28 ottobre 2025, 9:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OT: reti dati dei bei tempi andati
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 19:11 
Non connesso

http://www.dself.dsl.pipex.com/MUSEUM/COMMS/pneumess/pneumess.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 0:57 
Interessante, le trovi ancora ngli ipermercati per smistare il contatnte tra la cassa centrale e le casse clienti

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 9:27 
Non connesso

Mi ricordo, tanti anni addietro (fabulous sixties...), nella posta centrale di Catanzaro, una struttura di probabile alluminio e di fattura del 'ventennio' (se non ricordo male), con la scritta 'Posta pneumatica'. Ai miei occhi di bambino il significato di quella scritta era più che oscuro...
Mi chiedo ancora oggi cosa servisse e dove inviasse le 'capsule'. Mi chiedo se funzionasse o se facesse parte di un progetto andato a monte.
Comunque...non ho mai avuto il coraggio di chiedere agli impiegati. Una volta, la 'Posta centrale' era quasi un luogo sacro!
Pensa al giorno d'oggi... Se non ti mandano a quel paese ti puoi già ritenere fortunato !!!
C'è qualche catanzarese che ne sa di più?

Ciao
Nicola

Profilo  

Oggetto del messaggio: OT: reti dati dei bei tempi andati
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 11:36 
Non connesso

Ho visto vecchie foto anteguerra di uffici compartimentali FS dove era in uso il sistema di posta pneumatica per la traslazione di documenti da una stanza all'altra.
Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 12:47 
Non connesso

Dlin Dlon

Si informano i signori passeggeri che nel Verkersmuseum di Norimberga, al di sopra della parte ferroviaria c'è il reparto relativo alle poste e telecomunicazioni con una centrale telefonica elettromeccanica che smista le chiamate tra i vari telefoni a disposizione dei visitatori ed una piccola rete di posta pneumatica a 3 stazioni con tubi trasparenti che permettono di seguire il percorso del bossolo. La rete ha anche una sorta di scambio per le varie connessioni A-B, A-C e B-C

Dlin Dlon

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 13:30 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il lunedì 3 luglio 2017, 8:47, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 14:01 
Non connesso

Nome: Andrea Camatta
Anche in ospedale a Treviso c'era...mi ricordo da piccolo quando mi divertivo a seguire con gli occhi quegli ovetti arancioni che correvano su e giù per i corridoi :P
Ora non so se è ancora utilizzato... :?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 16:58 
Non connesso

Cita:
Anche in ospedale a Treviso c'era...mi ricordo da piccolo quando mi divertivo a seguire con gli occhi quegli ovetti arancioni che correvano su e giù per i corridoi
Ora non so se è ancora utilizzato...

Sì, al Ca' Foncello si usa ancora, efficacemente, la posta pneumatica (la trasmissione dei documenti è però in gran parte digitalizzata). L'impianto però è stato realizzato pochi anni fa, in precedenza provette, referti ecc. venivano trasportati da inservienti.
Prima di procedere alla realizzazione del nuovo sistema pneumatico avevano valutato anche l'ipotesi di costruire una rete di ferrovie in H0! :shock: :shock: :shock:

Ciao

Enrico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 20:17 
Non connesso

Ciao, può sembrare anacronistico ma la posta pneumatica é ampiamente utilizzata nei supermercati dei centri commerciali in quanto serve per spostare il denaro tramite bussolotti dalle varie casse alla contabilità centrale che di solito si trova nel piano superiore.Se fate caso la si trova nei vari Auchan o Carrefour in quanto i francesi la trovano più sicura e rintracciabile del prelievo manuale del denaro.Tenete conto che per normativa una cassa deve essere vuotata ogni volta che raggiunge un contante cartaceo di 1100 euro e deve lasciarne nel cassetto max 100 euro.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 21:32 
Non connesso

k b 3 ha scritto:
Sì, al Ca' Foncello si usa ancora, efficacemente, la posta pneumatica (la trasmissione dei documenti è però in gran parte digitalizzata). L'impianto però è stato realizzato pochi anni fa, in precedenza provette, referti ecc. venivano trasportati da inservienti.
Prima di procedere alla realizzazione del nuovo sistema pneumatico avevano valutato anche l'ipotesi di costruire una rete di ferrovie in H0! :shock: :shock: :shock:
Enrico

Infatti notavo che l'infrastruttura del sistema era (o sembrava) più nuova della fatiscente struttura dell'ospedale...ma ovviamente per un bimbo piccolo l'unica cosa importante era veder passare i contenitori :P
Lascio perdere la tua seconda parte, immagino tu tu sia allargato troppo :shock:

X A.D..... e se io pago con 200€ un oggetto che ne vale 50 mi fanno storie per il resto :?: :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 21:44 
Non connesso

Anni fa a Cagliari, i soliti ignoti deviarono una condotta della posta pneumatica interna di un centro commerciale e si insaccarono tutte quelle belle capsule da mille euro che arrivavano...
Pare che ci siano stati un giorno intero, e che nessuno se ne sia accorto fino alla chiusura.
A che mi risulta, non li hanno mai acchiappati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 23:46 
Non connesso

Andrea ha scritto:
k b 3 ha scritto:
Prima di procedere alla realizzazione del nuovo sistema pneumatico avevano valutato anche l'ipotesi di costruire una rete di ferrovie in H0!

Lascio perdere la tua seconda parte, immagino tu tu sia allargato troppo

No. Come idea è durata assai poco (il tempo di rendersi conto dei problemi...), forse non è mai stata ufficializzata, ma qualcuno ci ha pensato sul serio.
Cercherò di recuperare altre informazioni.

Ciao

Enrico

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 0:00 
Non connesso

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 13:44 
Non connesso

Cita:
X A.D..... e se io pago con 200€ un oggetto che ne vale 50 mi fanno storie per il resto

La domanda é molto pertinente Andrea!!!!
Chiedono contanti alla cassa centrale che prepara un cedolino di prelievo valutario da infilare poi nel tubo di posta pneumatica alla prossima spedizione.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 14:00 
Non connesso

Mmmm...però forse mi sfugge una cosa...che differenza c'è tra cassa e cassetto?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]