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una curiosita
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Autore:  T&P [ venerdì 6 novembre 2020, 20:23 ]
Oggetto del messaggio:  una curiosita

un po di anni fa ... chiesi ad un capostazione ( ancora esistevano ) quale era l'ordine di priorita dei treni ... vado a memoria e passato qualche anno .. lui mi disse che prima passavano i treni di soccorso , poi i tee , poi i rapidi, alcuni merci ( non mi ricordo quali ), poi espressi , altri merci , i diretti, i postali, i locali e infine altre categorie ... oggi qual'e l'ordine ?

Autore:  D A MRN GE 6009 B [ sabato 7 novembre 2020, 9:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una curiosita

Le tracce dei treni sono divise in cinque 'gruppi' secondo l'importanza e di conseguenza la precedenza:
1) ES
2) IC, EC
3) EN, EXP, IR, DIR, Merci con velocità uguale o superiore a 120 Km/h
4) REG, MET, Merci con velocità inferiore a 120 Km/h
5) TRA, LIS, INV, STM.
Occorre poi tenere presente altri fattori per determinare un'eventuale precedenza o un incrocio di treni in ritardo, quali la vicinanza al termine corsa, a determinate stazioni, la fascia oraria e altro.

Autore:  Omnibus [ sabato 7 novembre 2020, 10:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una curiosita

Quella tabella non è più in vigore perché soppressa e non sostituita.
Adesso si valuta la velocità del convoglio, l'entità del suo eventuale ritardo e la possibilità di recupero, ovviamente tutto rapportato alla linea da percorrere.
In pratica ci sono due categorie: gli ES e tutti gli altri.

Autore:  D A MRN GE 6009 B [ lunedì 9 novembre 2020, 11:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una curiosita

Grazie mille, Omnibus. Presumo che l'art. 7 della PGOS sia stato soppresso con la stesura del nuovo RCT da parte di ANSF e il contenuto non sia passato in altro documento. Per curiosità dove si trovano le nuove direttive RFI?

Autore:  E656.001 [ lunedì 9 novembre 2020, 12:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una curiosita

Quindi anche le fasce 6-9 e 18-21 (dove i REG avevano precedenza su tutto tranne gli ES) sono state abolite?

Autore:  Omnibus [ lunedì 9 novembre 2020, 12:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una curiosita

D A MRN GE 6009 B ha scritto:
Presumo che l'art. 7 della PGOS sia stato soppresso con la stesura del nuovo RCT da parte di ANSF e il contenuto non sia passato in altro documento. Per curiosità dove si trovano le nuove direttive RFI?
L'art. 7 della ex PGOS è stato soppresso e nella nuova PGOS valida per i convogli di RFI (ogni IF ha la propria PGOS per i propri convogli) non è stato reintrodotto.
Le nuove direttive RFI sono accessibili solo a determinate categorie di dipendenti.

Autore:  Omnibus [ lunedì 9 novembre 2020, 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una curiosita

E656.001 ha scritto:
Quindi anche le fasce 6-9 e 18-21 (dove i REG avevano precedenza su tutto tranne gli ES) sono state abolite?
No.

Autore:  aiupira [ lunedì 9 novembre 2020, 13:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una curiosita

Omnibus ha scritto:
D A MRN GE 6009 B ha scritto:
Presumo che l'art. 7 della PGOS sia stato soppresso con la stesura del nuovo RCT da parte di ANSF e il contenuto non sia passato in altro documento. Per curiosità dove si trovano le nuove direttive RFI?
L'art. 7 della ex PGOS è stato soppresso e nella nuova PGOS valida per i convogli di RFI (ogni IF ha la propria PGOS per i propri convogli) non è stato reintrodotto.
Le nuove direttive RFI sono accessibili solo a determinate categorie di dipendenti.
Diciamo che anche se l'art. 7 ci fosse nella PGOS di un'altra IF, servirebbe a poco, visto che è sempre il Gestore dell'Infrastruttura che gestisce la circolazione. Quindi, ammesso per assurdo che l'IF Pinco Pallo scriva sulla sua PGOS che i propri treni hanno priorità su tutti gli altri, serve a nulla, visto che la circolazione è sempre gestita da RFI. Mi sembra molto più onesta l'ammissione, seppur non ufficiale, che da una parte ci sono le frecce e dall'altra tutto il resto del mondo.

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Autore:  T&P [ mercoledì 18 novembre 2020, 16:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una curiosita

Omnibus ha scritto:
Quella tabella non è più in vigore perché soppressa e non sostituita.
Adesso si valuta la velocità del convoglio, l'entità del suo eventuale ritardo e la possibilità di recupero, ovviamente tutto rapportato alla linea da percorrere.
In pratica ci sono due categorie: gli ES e tutti gli altri.

la domanda nasce spontanea a questo puinto perche etichettare tutti i vari altri ( ic o reg ma anche i vari merci ) se poi alla fine non c'e una reale precedenza ?

Autore:  T&P [ mercoledì 18 novembre 2020, 16:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una curiosita

D A MRN GE 6009 B ha scritto:
PGOS sia stato soppresso con la stesura del nuovo RCT da parte di ANSF e il contenuto non sia passato in altro documento. Per curiosità dove si trovano le nuove direttive RFI?
domanda da nubbio ... PGOS sta per ? RCT ? ANSF suppongo sia l' Agenzia che si occupi della sicurezza ferroviaria !

Autore:  Omnibus [ mercoledì 18 novembre 2020, 18:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una curiosita

T&P ha scritto:
la domanda nasce spontanea a questo puinto perche etichettare tutti i vari altri ( ic o reg ma anche i vari merci ) se poi alla fine non c'e una reale precedenza ?
Le reali precedenze si determinano al vero rispetto alla velocità e servizio dei singolo treni.

Autore:  Omnibus [ mercoledì 18 novembre 2020, 18:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una curiosita

T&P ha scritto:
domanda da nubbio ... PGOS sta per ? RCT ? ANSF suppongo sia l' Agenzia che si occupi della sicurezza ferroviaria !
PGOS = Prefazione Generale all'Orario di Servizio (esistono anche le Compartimentali PCOS, che adesso si chiamano FCL il primo Fascicolo Linee di ogni compartimento).
RCT = Regolamento per la Circolazione dei Treni.
ANSF = Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria.

Autore:  T&P [ giovedì 19 novembre 2020, 12:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una curiosita

Omnibus ha scritto:
Le reali precedenze si determinano al vero rispetto alla velocità e servizio dei singolo treni.
Grazie per le precisazioni omnibus !!

Autore:  merlotrento [ venerdì 27 novembre 2020, 7:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una curiosita

Non sono più nella regolamentazione di esercizio ma nel PIR (Prospetto informativo della rete)) in vigore.
Per generalità sul PIR
https://www.rfi.it/it/Offerta/accesso-alla-rete.html
qui l'edizione 2019 del PIR 2020(vedi da pag 48)
https://www.rfi.it/content/dam/rfi/offerta/offertaaccessorete/prospetto-informativo-della-rete/pir-2020/PIR%202020_edizione%20dicembre%202019.pdf
qui l'edizione 2020 del PIR 2021 (vedi da pag 48)
https://www.rfi.it/content/dam/rfi/offerta/offertaaccessorete/prospetto-informativo-della-rete/pir-2021/PIR%202021_ed.luglio2020.pdf
Naturalmente di conseguenza vengono comunicate, con appositi documenti interni, le modalità operative di regolazione al personale interessato e relative strutture

Autore:  merlotrento [ venerdì 27 novembre 2020, 7:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: una curiosita

Certo che il titolo "Una curiosità" non significa nulla....se vogliamo che possa esser poi ripreso e aggiornato occorrerebbe cambiarlo...ad esempio "Criteri di regolazione della circolazione" o prendendolo dal PIR "Regole di Circolazione"
pietro

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