Oggi è martedì 19 marzo 2024, 3:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Picchetto giallo rosso
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2022, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5885
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Qualcuno sa dirmi +/- in quale anno è stato introdotto nelle FS il picchetto giallo rosso del CdB.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picchetto giallo rosso
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2022, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 25748
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Nel 1974 c'erano già.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picchetto giallo rosso
MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2022, 7:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5885
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Io i primi li ho visti nel 1972 quando ho inizato a fare lo studente pendolare, a Parma stavano installando l'ACEI.
Con ricerca diversa in rete ho trovato queste informazioni utili:

http://www.alpenmodell.it/pagina_epoche_ferroviarie.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Apparato_ ... _itinerari
http://www.ilmondodeitreni.it/blog/2017 ... i-a-c-e-i/

pertanto direi che sono stati introdotti assieme agli apparati ACEI, sistematicamente dalla seconda metà degli anni '60.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picchetto giallo rosso
MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2022, 5:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 354
Ciao,
interessa anche me...
non ho mai indagato, ma davo per scontato che fossero comparsi prima, assieme agli apparati ACE.
Sicuramente negli anni '70 erano presenti anche nelle stazioni piccole lungo la Milano-Lecco (quelle con raddoppio binario, asta merci, 2 binari merci) che erano dotate di BEM e di piccolo banco leve tipo ACE.
Per intendersi, le stazioni sulla tratta Carnate-Calolzio che era sì elettrificata ma che era ancora a binario singolo.

Lamps


Ultima modifica di Lamps il sabato 30 aprile 2022, 6:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picchetto giallo rosso
MessaggioInviato: venerdì 29 aprile 2022, 8:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5885
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Ecco, appunto quello che mi interessava, sapere se erano già in uso prima dell'evvento degli ACEI.
E altra cosa importante è la distinzione tra linee in TE o TV-TD.
In TE (corretto) bisogna sapere qualle delle due rotaie è il ritorno di corrente, anche per mettere a terra la LA con i fioretti in caso di lavori; in TV-TD questo problema non c'è, è pertanto possibile che i picchetti non fossero utilizzati.
Prima degli anni '80 non ho frequantato stazioni su linee ormai in TD e dotate di: ACE, ACELI, ACEI (una volta nel '78 quella di Belluno, ma ovviamente non ci pensavo); e sempre prima di quegli anni lungo le linee in TD non era utilizzato il REC, pertanto non era necessaria la continuità di massa delle rotaie.

Da alcune foto trovate in rete degli anni '80, anche in impianti (importanti) con ACE i picchetti ci sono.
Es. https://www.ilportaledeitreni.it/2016/0 ... ugno-1987/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picchetto giallo rosso
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2022, 6:42 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 354
Ciao,
ho appena trovato una foto di una 940 in sosta ad Albate dove si vede chiaramente il picchetto.
Faceva i merci raccoglitori sulla Lecco-Como.
Non è datata, ma sicuramente ho altre foto del 1977 che la mostrano nello scalo merci di Como S.G.
E il picchetto non è neppure sulla linea principale Milano-Como, ma sui binari di smistamento o sui deviatoi della diramazione della linea per Lecco (non elettrificata).

Poi ho anche trovato una foto di Cantù (Albate-Lecco non elettrificata) con i picchetti, ma è a colori e non datata.
Si vede una 668 serie 1100.

Lamps


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picchetto giallo rosso
MessaggioInviato: sabato 30 aprile 2022, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5885
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Ottimo.
Pertanto desumo che l'installazione è iniziata nella seconda metà degli anni '50 con i primi ACELI o/e comando elettrico di scambi e segnali nelle stazioni di maggior traffico e incrocio anche su linee non principali.

La foto con la 668 1100 è sicuramente databile dalla seconda metà degli anni '70.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Picchetto giallo rosso
MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2022, 8:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 354
E presumo vada di pari passo con la colorazione giallo-rosso delle piastre di giunzione rotaia in corrispondenza degli isolamenti.
Ne avevamo parlato tempo fa e sicuramente negli anni '70 questa pitturazione era ancora in uso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl