Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

italia punto it... 45 milioni di euro e...
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=14956
Pagina 1 di 1

Autore:  Benedetto.Sabatini [ lunedì 7 maggio 2007, 12:46 ]
Oggetto del messaggio:  italia punto it... 45 milioni di euro e...

da italia.it (che ci è costato 90 miliardi, logo incluso) copio e incollo. Beh, non so, ma mi pare che le info non siano proprio esattissime...

Tutti a bordo alla scoperta delle regioni italiane...
A mezzogiorno del 4 Ottobre 1839, Ferdinando II di Borbone, Re delle due Sicilie, inaugura il primo binario ferroviario di tutta l’Europa: la tratta Napoli-Portici. Quasi 170 anni dopo l’Italia è ancora all’avanguardia nel campo del trasporto ferroviario, grazie alle migliaia di chilometri che arrivano in tutti gli angoli più dello stivale ed un sistema ferroviario di binari, treni, locomotive e stazioni all’avanguardia.

Viaggiare in treno è molto conveniente per i brevi e medi spostamenti tra città d’arte e borghi di provincia e, per chi volesse unire l’utile al dilettevole, ci si può spostare da regione a regione, dal Sud al Nord, dormendo placidamente in uno dei tanti treni notturni a lunga percorrenza attrezzati con vagoni-letto. Per vivere questa esperienza vale la pena pagare un extra per la cuccetta (in scompartimenti da 6 o da 4), che può costare circa 20 euro in più, ma sicuramente meno della camera di un albergo. Il 95% delle tratte operanti sul territorio italiano sono gestite da Trenitalia, che garantisce ben 7.200 treni al giorno, quasi la metà dei quali circolanti nelle ore di punta.

Ci sono vari tipi di treni: quelli locali, Diretto (DIR) Regionale (R) e Interregionale (IR), che si fermano a tutte le fermate intermedie, e quelli più veloci e a lunga percorrenza, Intercity (IC) ed Eurostar (ES), che fermano solo nelle città più grandi. Per quasi tutti i treni italiani è possibile acquistare biglietti di prima e di seconda classe (più economici di circa il 50%). Per viaggiare su Intercity e Eurostar si deve pagare un supplemento (da 3 a 16 euro) a seconda dei chilometri di percorrenza.

Trenitalia offre anche un programma di sconti ed agevolazioni chiamato Cartaviaggio. Il programma si rivolge soprattutto ai giovani fino a 26 anni ed agli anziani al di sopra dei 60 anni, ma solo se residenti in Italia. Sul sito di Trenitalia è possibile trovare tutte le informazioni su orari, sconti (anche per i minori), promozioni e offerte, nonché le differenze di prezzo tra le varie tipologie di treni, i supplementi, quando e come prenotare.

Importante - Una volta acquistato il biglietto e prima di salire sul treno, bisogna convalidarlo nelle apposite macchinette gialle di convalida che sono disseminate in gran numero in prossimità dei binari. Un biglietto, comprato anche a caro prezzo, senza la scritta della macchinetta di convalida (che indica il giorno e l’ora in cui lo si utilizza per quel percorso) non è valido ed il controllore sarà costretto ad elevare la relativa contravvenzione.

Autore:  facchino [ lunedì 7 maggio 2007, 14:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Non essere così puntiglioso.. :D
La prosa è corretta e accattivante, sembra presa a prestito da un opuscolo FS pre-scalfaro; c'è qualche (?...) inesattezza, ad esempio "dormendo placidamente" oppure "quelli locali", che d'impulso mi riportano a ventosi ma simpatici viaggi su pittoreschi trenazzi fatti di 428,100porte,postali e corbellini...nonchè vellutate e decorosissime littorine.
90miliardi il costo del fantascientifico sito? Su 60 milioni di Italiani (in eccesso, per comodità di conteggio mio) sono appena 1500 lire procapite, adulti, poppanti, anziani, ex-extracomunitari compresi...non mi sembra il caso di criticare. 8) :D :D
..E magari trovi in rete dei piccoli/piccolissimi siti amatoriali che con neanche 90milalire di spesa(compreso noleggio annuo del server) mettono su del vero e autentico bendidio ferroviario. :twisted:
Un saluto.

Autore:  david7srfn [ lunedì 7 maggio 2007, 14:30 ]
Oggetto del messaggio: 

il fatto è che 45 milioni di qua, 45 dillà, ed ecco come si buttano i soldi... chissà in quanti c'hanno mangiato....!!

Autore:  G-master [ lunedì 7 maggio 2007, 15:07 ]
Oggetto del messaggio: 

Hanno omesso l'annuncio che viene fatto di norma sui notturni come il Milano-Siracusa: "si informa la gentile clientela che per tutta la durata del viaggio sarà a disposizione un servizio di saccheggio del bagaglio direttamente in ogni scompartimento, il personale viaggiante NON sarà a disposizione in quanto sequestrato a centro treno, e a discrezione dei ladri saranno effettuati simpatici STUPRI".
E si paga anche il supplemento per questo!

Autore:  Benedetto.Sabatini [ lunedì 7 maggio 2007, 15:46 ]
Oggetto del messaggio: 

A mezzogiorno del 4 Ottobre 1839, Ferdinando II di Borbone, Re delle due Sicilie, inaugura il primo binario ferroviario di tutta l’Europa:

ehm....

Autore:  luigi402A [ lunedì 7 maggio 2007, 17:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: italia punto it... 45 milioni di euro e...

Quasi 170 anni dopo l’Italia è ancora all’avanguardia nel campo del trasporto ferroviario, grazie alle migliaia di chilometri che arrivano in tutti gli angoli più dello stivale ed un sistema ferroviario di binari, treni, locomotive e stazioni all’avanguardia.

ehm...

Autore:  silverdawn [ lunedì 7 maggio 2007, 17:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Nel 1839 non ero nato ma mi pareva che ci fossero già alcune linee ferroviarie, in Europa... pensate che l'abbiano scritto per far intendere immediatamente che, tutto ciò che sta scritto dopo, è pura fantasia?

Autore:  david7srfn [ lunedì 7 maggio 2007, 18:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: italia punto it... 45 milioni di euro e...

luigi402A ha scritto:
Quasi 170 anni dopo l’Italia è ancora all’avanguardia nel campo del trasporto ferroviario, grazie alle migliaia di chilometri che arrivano in tutti gli angoli più dello stivale ed un sistema ferroviario di binari, treni, locomotive e stazioni all’avanguardia.

ehm...


...anche a MATERA

Autore:  G-master [ lunedì 7 maggio 2007, 19:46 ]
Oggetto del messaggio: 

E per quanto io sia un grande sostenitore della Monarchia Borbonica nel Sud, non posso fare a meno di notare lo sfondone per cui la Napoli-Portici sarebbe il "primo binario d'europa"...
L'unico primato tecnico è che sotto Ferdinando II si ebbe il primo bacino di carenaggio in cemento, ma è un'altra storia.

Autore:  Bender [ lunedì 7 maggio 2007, 20:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Evidentemente questo sito di lusso ha fatto degli strafalcioni una sua politica...

http://www.italia.it/it/guide/5,it,SCH1 ... ntern.html

Da quando in qua le cascate delle Marmore sono le + alte d'Europa? Non ci si avvicinano neanche lontanamente... mah

Autore:  Tito [ martedì 8 maggio 2007, 1:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Bender ha scritto:
Da quando in qua le cascate delle Marmore sono le + alte d'Europa? Non ci si avvicinano neanche lontanamente... mah


Beh, la notizia non è sbagliata ma è solo incompleta: sono le cascate artificiali più alte d'Europa...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Autore:  pup [ martedì 8 maggio 2007, 22:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Se non sbaglio nell'85 ero al 150° delle ferrovie in Germania... Azz vuoi vedere che dovevo andare a Napoli a vedere l'ADDLER??!?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice