Duegieditrice.it
https://www.forum-duegieditrice.com/

Palermo Tram
https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=1715
Pagina 1 di 8

Autore:  Scarto&Ridotto [ martedì 28 febbraio 2006, 18:51 ]
Oggetto del messaggio:  Palermo Tram

novità fresche fresche sulla realizzazione del tram a palermo... ed in genere sui lavori che si dovranno realizzare in città in merito ai trasporti pubblici di massa :lol:

http://www.trenodoc.it/index.php?option ... 8&Itemid=2

p.s.: io che a palermo ci abito posso dire che stavolta fanno sul serio
INNNCCREEEDDDDIBBBBBILEEEEEE!!!!!!!!!!
Ciauzz!

Autore:  il vero giangi [ martedì 28 febbraio 2006, 19:40 ]
Oggetto del messaggio: 

.......

Autore:  G-master [ martedì 28 febbraio 2006, 20:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Intanto, a Messina l'hanno rimesso: nonostante tutto, perché il tram non dovrebbe tornare anche a Palermo?

Autore:  G-master [ mercoledì 1 marzo 2006, 15:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Un'altra cosa: se ci avete fatto caso, si parla anche di una metropolitana automatica. E' una mania, oramai! Speriamo che non la facciano su gomma anche a Palermo!

Autore:  miglia [ mercoledì 1 marzo 2006, 16:25 ]
Oggetto del messaggio: 

G-master ha scritto:
Un'altra cosa: se ci avete fatto caso, si parla anche di una metropolitana automatica. E' una mania, oramai! Speriamo che non la facciano su gomma anche a Palermo!


Cito dal testo linkato: "La metropolitana leggera automatica di Palermo sarà regolata con sistema driverless (cioè senza conducente, con guida automatica a distanza) ed inoltre è prevista su gomma: ciò comporterà la quasi totale eliminazione del problema delle vibrazioni in sotterraneo ed aumenterà il comfort dei viaggiatori, per l'eliminazione quasi totale dei rumori in sotterraneo."

Per fortuna che le future metropolitane milanesi saranno ancora su ferro :roll: :wink:

Autore:  BuddaceDCC [ mercoledì 1 marzo 2006, 16:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Per fortuna che le future metropolitane milanesi saranno ancora su ferro Rolling Eyes Wink


Prima di sparare sentenze fatevi un giro sulla metropolitana automatica su gomma di Torino.

Autore:  Fax [ mercoledì 1 marzo 2006, 17:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Non è questione di sentenze... Per Torino la scelta era quasi obbligata viste le caratteristiche del tracciato (livellette e curve). Ma la voglia che hanno le amministrazioni pubbliche di scartare a priori il ferro mi dà una certa inquietudine. A parte che se l'armamento è fatto come Dio comanda, le vibrazioni non ci sono neanche coi mezzi su ferro...

Autore:  Scarto&Ridotto [ mercoledì 1 marzo 2006, 20:20 ]
Oggetto del messaggio: 

ragazzi, devo dissentire: io a parigi sono stato sulle linee metropolitane su ferro e su quelle con guida su gomma... e devo dire che, nonostante la simpatia per la rotaia che tutti noi proviamo, che non c'è storia...
la metro su gomma ha un'accelerazione notevolmente superiore e un comfort di viaggio migliore.
in quanto alle vibrazioni anche li, da quel poco che ho studiato, il paragone non regge. E poi, conoscendo il sottosuolo palermitano (una groviera) e le condizioni di molti palazzi... meglio tagliare le vibrazioni!!
ciauzz! :P

Autore:  G-master [ mercoledì 1 marzo 2006, 20:36 ]
Oggetto del messaggio: 

Le sentenze le sparo proprio perché ho viaggiato diverse volte sulle linee parigine su gomma, sia quelle storiche degli anni Sessanta, sia su quelle più recenti a guida automatica.
Non che vadano male, però:

a) elevato consumo degli pneumatici con un costo aggiuntivo inutile;

b) la guida automatica, per quanto efficiente, comporta oneri manutentivi e di sistema al di là di ogni ragionevole necessità;

c) sempre a Parigi le linee sono dotate di piste in cemento per le gomme, ma poi sugli scambi si appoggiano su normali ruote d'acciaio che gli permettono si circolare anche sull'armamento normale. E' una necessità comprensibile in un sistema misto gomma-rotaia, ma che comporta complessità e pesi in più.

In sostanza, la gomma ha un senso solo se si devono affrontare pendenze stradali, ma su un impianto con sede propria e quindi con la possibilità di progettare ad hoc le pendenze non ha necessità.
Può darsi che a Torino ci fossero davvero esigenze particolari, ma l'impressione è che si cerchi di far viaggiare i treni su gomma più che altro per far contente aziende estere politicamente forti che non per reali necessità tecniche. Come insegna la triste vicenda del lohr di Padova, a cui purtroppo dovrebbero fare seguito quelli di Mestre e dell'Aquila.
Un po' un far volare gli asini a tutti i costi, per intenderci.

Autore:  BuddaceDCC [ mercoledì 1 marzo 2006, 21:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
c) sempre a Parigi le linee sono dotate di piste in cemento per le gomme, ma poi sugli scambi si appoggiano su normali ruote d'acciaio che gli permettono si circolare anche sull'armamento normale. E' una necessità comprensibile in un sistema misto gomma-rotaia, ma che comporta complessità e pesi in più.


Le ruote della metropolitana di Torino non rotolano su cemento ma su speciali guide ii ferro o altro metallo (guarda le foto che ho fatto). In zona scambio invece c'è una guida centrale stile auto polistil.
Visto che ho viaggiato parecchio sulla metropolitana di Londra posso dire che il comfort di quella torinese sta su tutto un altro pianeta!
In poche parole se i risultati sono quelli della metropolitana torinese ben venga ovunque la metropolitana su gomma.

Autore:  Fax [ mercoledì 1 marzo 2006, 21:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Sì, ma la metropolitana di Londra ha i suoi anni... e anche la sua manutenzione disinvolta. In altri impianti sparsi per il mondo il confort c'è pure sul ferro (cito ad esempio Monaco di Baviera che è una delizia).

Autore:  Scarto&Ridotto [ mercoledì 1 marzo 2006, 21:52 ]
Oggetto del messaggio: 

Beh ragazzi, non facciamo guerre di religione, l'importante è che la facciano sta benedetta metro, con o senza gomma!!!
Ciauzz!

Autore:  Fax [ mercoledì 1 marzo 2006, 21:56 ]
Oggetto del messaggio: 

Perfettamente d'accordo!

Autore:  BuddaceDCC [ giovedì 2 marzo 2006, 9:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Sì, ma la metropolitana di Londra ha i suoi anni...


Non tutta la rete. Ad esempio la linea che mi portava vicino casa era la jubilee realizzata di recente.......sempre tutto un altro pianeta rispetto a quella gommata di torino.

Autore:  miglia [ giovedì 2 marzo 2006, 17:26 ]
Oggetto del messaggio: 

BuddaceDCC ha scritto:
Cita:
Per fortuna che le future metropolitane milanesi saranno ancora su ferro Rolling Eyes Wink


Prima di sparare sentenze fatevi un giro sulla metropolitana automatica su gomma di Torino.


Non dico che faccia schifo, anzi se vogliono farle per il comfort dei passeggeri va più che bene, è piuttosto che sono abituato a conoscere le metropolitane su ferro..tutto qui, e quindi per me la migliore metro che conosco è la gialla milanese... :wink: :wink:

Pagina 1 di 8 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice