mallet ha scritto:
Ma quali ganci a vite e tenditori!!!
Te li sogni treni così con un simile sistema di accoppiamento. Ma quando anche in Europa verrà adottato il gancio centrale come nel Nord America (USA, Canada, Messico), Russia e Paesi ex URSS, Cina, Giappone, Sud Africa, Brasile, Australia e tanti altri?
Se un tempo la sostituzione del gancio in Europa era di difficile applicazione ora, con un materiale rotabile che è praticamente già predisposto e con l'unificazione delle norme tra i vari Paesi europei, penso che non sarebbe proprio impossibile arrivare a tale trasformazione.
Ricordo, per inciso, che il Giappone trasformò in tempi brevissimi e senza sospendere l'esercizio tutto il proprio materiale rotabile già a metà degli anni venti del secolo scorso.
Ma cosa aspetta la UE ad impartire norme che portino all'adozione del gancio tipo americano o simile sulle reti ferroviarie del continente?
Finalmente potranno essere eliminati i respingenti e, cosa non da poco, aumentare le composizioni dei convogli.
Io non vedo l'ora che ciò avvenga!
Invece a me ha colpito un altro particolare, specie guardando i video ferroviari sul Messico o su altri Paesi dell'America Latina e cioè l'uso abbondante della tromba per segnalare l'arrivo del treno.
Ma perchè da noi i treni sono così silenziosi?
Saluti
Nel caso dell'Europa sarebbe invece più indicata l'adozione del gancio automatico di tipo russo. La ragione è semplicissima: le relazioni internazionali, come ad esempio la carrozza Mosca - Venezia, comporterebbero il solo cambio carrelli alla stazione bielorussa di Brest.
In Finlandia, poi, oltre ai nostri pendolini, esistono anche relazioni da/per la Russia a materiale ordinario, sia VR sia RZD. Tutti i rotabili, locomotive comprese, usate per dette relazioni hanno il gancio di tipo russo.
Anche in Svezia, sulla leggendaria LKAB Narvik - Kiruna è usato questo accoppiamento, come farebbero altrimenti? Senza questo gancio macchine come le IORE e le Dm3 sarebbero inutilizzabili.
Se adottassimo il gancio americano sorgerebbero di nuovo i problemi di compatibiltà che ci sono già oggi, con l'uso massiccio di maschere di adattamento. Inoltre nel nostro continente non spostiamo treni merci di decine di migliaia di tonnellate, con 7 locomotive in testa e altrettante intercalate: un gancio così sarebbe inutile e poco redditizio. Il russo, invece, non sopporta gli stessi sforzi di quello USA, ma è sempre un po' di più del tradizionale.